Intervento spondilolistesi con spondilolisi l5/s1-anterolistesi

Salve, ho 45 anni e lavoro come metalmeccanico in una ditta di ferro, e da diversi anni soffro di dolori alla schiena, c/ca 4 anni fà (24/01/04) feci una RM lombo-sacrale e mi fu riscontrata una :
> Spondilolistesi ant. di L5 su S1 per c/ca 0.6cm per lisi istmica, il relativo disco intersomatico appare ancorato alla limitante inf. di L5, mostra attenuazione del segnale RM per fenomeni disidratativi e protrude posteriormente ad ampio raggio contattando la faccia ant. del sacco durale. Riduzione in ampiezza della porzione basale dei relativi forami di coniugazione.Lieve protrusione discale post. prevalente a Sn con associata piccola erniazione del nucleo polposo ad analoga estrinsecazione. Alterazioni a carattere osteocondrosico a carico dello spigolo antero-sup. L3, piccole irregolarità delle limitanti somatiche dei metameri del tratto dorsale inf. e lombare sup. per piccole ernie intraspongiose. Normali le dimensioni del canale vertrebrale del sacco durale piccola cisti radicolare di tarlow a carico di S2 in paramediana sn delle dimensioni di pochi mm.
> Per questo nel mese di maggio 04 fui sottoposto ad intervento chirurgico per stabilizzazione vertebrale in L5/S1 con posizionamento di placca viti transpeduncolari ed artrodesi metallica intersomatica, in questo periodo dal 2004 ad oggi ho effettuato controlli dapprima semestrali e ultimamente annuali senza alcun problema mlt rilevante, fino all'aprile scorso quando ho cominciato ad avere forti dolori al collo e dorsali che si distribuivano anche lungo i bracci e mani prevalentemente a sx ,(sono mancino)non riuscivo nemmeno a tenere stretto il volante dell'auto, ho fatto una RM cervicale e mi è stato riscontrato una :
> Presenza in C4-C5 di una grossolana protrusione discale post. mediana che esercita un discreto effetto compressivo sulla faccia ant. del sacco durale, In C3-C4 il disco intersomatico degenerato sporge posteriormente in medina con contatto sulle corrispondenti strutture nervose.Segni iniziali degenerativi a tutti i livelli esaminati.
Ormai che c'ero ho fatto anche i Rx lombo sacrali di controllo dove l'esito visualizza l'interventoi di stabilizzazione e chide il referto con questa frase : ANTEROLISTESI RESIDUA DI mm6.
Io volevo chiedervi visto l'ultimo esame RM cervicale cosa potevate dirmi se potevate darmi chiarimenti sull'esito se c'è rischio di interventi, e sui RX visto che ad oggi + o - sono stati nella norma ora quest'ultimi mi mettono in agitazione per quel'Anterolistesi di mm6 .
Vi Ringrazio e vi saluto cordilamnte
[#1]
Dr. Christian Soda Neurochirurgo 52 2
L' anterolistesi residua documentata alla RX lombosacrale è quello che effettivamente ci si aspettava: l'intervento credo mirasse alla stabilità del tratto listesico e non alla riduzione
Per quanto riguarda la cervicobrachialgia sinistra bisognerebbe visitarla vedere le RM e se riuscisse dovrebbe effettuare una EMG C4, C5, C6, a sinistra per valutare la presenza di una effettiva radicolopatia