Ansia svenimenti pressione alta

Salve,
sono un ragazzo di 29 anni e da 5 mesi non riesco più a vivere la mia vita come prima.
Le spiego in sintesi la mia situazione.
Da qualche anno ho avuto la pressione alta e purtroppo anche il colesterolo alto. Dato che la mia vita lavorativa mi costringe a fare h:1:30 per andare a lavorare e h:1:30 per ritornare a casa di traffico, questo mi ha portato ad un stress molto elevato. Sono stato dal cardiologo che mi ha fatto un visita completa e mi ha detto che tutto ok, prescrivendomi una pillola della pressione. Dopo circa una mese sono svenuto e da li sono iniziati i miei problemi. Il giorno dopo lo svenimento accusavo vertigini mi sentivo veramente male. Quando entravo in un posto con della gente mi sentivo come svenire... (mi davano fastidio le luci,i rumori,le voci ec...).
Mi sono preoccupato e ho fatto un encefalogramma tutto ok. Sono passati 5 mesi mi sono fatto togliere la pillola della pressione pensando che quest'ultima mi creava questi disaggi, ma non è cambiato nulla. Da quel giorno non riesco più a stare con la gente, non posso andare nei locali,e spesso mi gira la testa anche quando provo a parlare con le persone. Mi vengono questi attacchi di ansia anche quando sono nel traffico, spesso mi devo accostare con la macchina perchè mi sento come svenire e la sensazione mi creda e come quella di quando si sviene.La mattina mi misuro la pressione e diaciamo che è ok 80 la minima e 130 la massima. Quando rietro da lavoro e mi misuro la pressione e mi sento aggitato o ansioso ho la minima a 90 anche 100 e la massima 150 anche 160 valori che veramente mi fanno preoccupare. Io le vorrei chiedere comè e possibile che da uno svenimento mi sono arrivati tutti questi problemi? io che 5 mesi fà non sapevo neanche cosa fosse l'ansia....
Il mio stile di vita non è dei migliori, per lavoro sto anche 12-13 ore davanti al pc e sò che non fa bene, ma non ho avuto mai questi problemi. Fumo e assumo max 2 caffè al giorno.
Pensa che tutto questo dovrò risolvere solo con i farmaci? perche mi creda io vorrei tornare alla mia vita normale. Già ho la mia paranoia della pressione e del colesterolo sapendo le gravi patologie che può provocare. Ma questo stadio di malessere ansia quando sto con le persone non mi fa piu vivere.
La ringrazio per una sua risposta.
[#1]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Bene, vediamo di capire in maniera più dettagliata le situazioni che descrivi.
Per prima cosa ci dici di avere la Pressione Arteriosa elevata.
La prima domanda che ti pongo è la seguente: chi ha diagnosticato questa Ipertensione ?
La diagnosi è stata posta verificando i valori di Pressione Arteriosa una sola volta, oppure più volte ed in momenti diversi ?
Sei stato sottoposto ad un Holter Pressorio o ad una registrazione prolungata (alcuni giorni ripetendo diverse volte al giorno la misurazione) dei valori della Pressione ?
In famiglia ci sono persone che ne soffrono ?
Dammi qualche notizia in più.
A presto

IL MIO SITO SU MEDICINA E SALUTE SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/pages/MEDICINA-SALUTE-di-dott-Massimo-Scorretti/328858572926?v=wall

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Mi scusi Dot. se non sono stato molto chiaro nella mia, precedente e-mail.
Qualche anno fà, dopo un periodo di stress il mio dottore mi aveva riscontrato una pressione di 110 la minima e 180 la massima e mi fece fai un day hospital dove mi fecero tutte le visite che risultavono ok. E mi misero un Holter per 24 ore. Il dottore dopo aver visto i risultati del Holter mi disse che la mia pressione andava monitorata con gli anni. Io da quel giorno me la misuro sempre. La mattina quando mi sveglio la misuro e la pressione e normale 80 la minima 128 o 130 la massima. Quando torno a casa la sera dal lavoro mi trovo sempre la minima cira 86-90 la minima e la massima 135 o 148. Insomma un pò ballerina. Contrariamente quando sono a casa e sono a riposo la pressione e ok eccetto qualche piccolo sbalzo. Premetto che mio padre ha la pressione alta e il colesterolo alto e prende le pillole.
Per qualsiasi altra informazione sono a sua disposizione.
La ringrazio intanto per la sua risposta.