Deficit nervo circonflesso

Gentile Dottore,mio marito quasi vent'anni (oggi ha 33 anni) fa ha avuto un incidente in auto che gli ha provocato un deficit al nervo circonflesso della spalla con derivazione totale del muscolo deltoide.rottura completa della cuffia dei rotatori.
Volevo capire se il progresso e' riuscito ad arrivare al punto di risolvere il suo problema e quindi ridargli la totale funzionalita'dell'arto.
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Direi che il problema di Suo marito è primitivamente ortopedico.
Una volta che si fosse riusciti a mettere in ordine l'apparato osteoligamentoso, si potrebbe osservare sul campo operatorio lo stato del circonflesso e se questo non fosse rilevabile si potrebbe iniziare una rieducazione dell'articolazione.
Tenga presente che anche in assenza della funzionalità del predetto nervo, i paz. riescono a compiere molti movimenti dell'arto vicariando con altri muscoli, il deltoide...

In sintesi: ritengo che il suo problema sia essenzialmente ortopedico (una ripresa del ricorrente in una spalla bloccata non sarebbe di grande utilità).
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294