Il mio medico mi ha fatto fare una risonanza magnetica

Buongiorno, sono una donna di 35 anni ed è da qualche mese che ho forti dolori lombari, sopratutto ad alzarmi dal letto o in ufficio ad alzarmi dalla sedia. Il mio medico mi ha fatto fare una risonanza magnetica; di seguito l'esito:
RM rachide lombosacrale.
Quesito diagnostico: lombalgia.
Indagine realizzata in tecnica Spin Echo.
Manifestazioni spondilosiche a L4 - L5 con modesta antero-listesi di L5 e vizio di differenziazione
vertebrale al passaggio lombosacrale per sacralizzazione di L5.
Il cono midollare e' di regolare morfologia e segnale.
A L4 - L5 disidratazione del disco interposto con marcata pseudo-protrusione/piccola ernia discale
contenuta posteriore mediana.
A L5 - S1 il disco interposto è di piccole dimensioni, rudimentale.
Nella norma i diametri del canale rachideo.

Per il momento, il mio medico mi ha prescritto una visita da un neurochirurgo spinale, ma ho trovato posto solo a fine novembre e manca più di un mese...nel frattempo volevo sapere come mi devo comportare, se devo fare esercizi o sport particolare, o se può essere utile andare da un osteopata (alcuni me lo consigliano vivamente, altri mi dicono assolutamente no...dunque non so come comportarmi). Premetto che faccio una vita da ufficio per 8 ore tutti i giorni, però cammino almeno mezz'ora al giorno e faccio palestra 2 volte a settimana.

Grazie mille
saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La sintomatologia di cui Lei è affetta sembrerebbe potersi far risalire a quella piccola listesi L4-L5 ove pare si aggiunga una modesta protrusione che ulteriormente fa diminuire lo spazio a disposizione delle radici nervose spinali.
In attesa della visita neurochirurgica, consiglierei ginnastica in modo da rinforzare i muscoli della schiena, quindi cercare di farla spostando all'indietro la spina dorsale (mai in avanti che potrebbe aggravare la sintomatologia) ed indossando, durante la stazione eretta, un corsetto semirigido.
Non è assolutamente indicato l'intervento di un osteopata , figura (per quanto mi è dato sapere) neanche riconosciuta in Italia, mentre starei molto cauto con la palestra, almeno fino alla visita specialistica, non solleverei pesi nè ruoterei, neanche quando è distesa a letto, il tronco. Naturalmente potrà continuare ad assumere farmaci antireattivi, secondo l'indicazione che Le darà il Medico di base.

Se ha piacere faccia conoscere l'esito della visita neurochirurgica.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per i consigli! Non appena andrò a fare la visita neurochirurgica vi aggiornerò sull'esito.
grazie ancora