Rm rachide cervicale

Gentili medici,sono consapevole del fatto che per dare certi pareri bisognerebbe guardare le immagini e poi visitare il paziente,ma vorrei capire più o meno se ciò che mi è stato riscontrato nella risonanza,potrebbe provocare mal di testa e parestesie al viso.

rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale con conservato allineamento dei metameri sul piano sagittale. Canale rachideo nei limiti.
A C4-C5: DISCO INTERSOMATIO RIDOTTO DI INTENSITà DI SEGNALE IN T2 COME PER INIZIALI FENOMENI DISIDRATATIVI,PRESENTA UNA MODESTA SALIENZA DISCALE POSTERIORE MEDIANA CON LIEVE IMPRONTA SULLO SPAZIO SUBARACNOIDEO ANTERIORE.
A C5-C6 :MODESTA PROTUSIONE DISCALE POSTERIORE PARAMEDIANA DESTRA CHE IMPRONTA LO SPAZIO SUBARACNOIDEO ANTERIORE.
a C6.C7 modica salienza discale posteriore mediana-paramediana sinistra che impronta lo spazio subaracnoideo atteriore. Di regolare intensità di segnale e calibro il midollo preso in esame.
RM ENCEFALO E TRONCO ENCEF.(SENZA CONTRASTO)
INDAGINE ESEGUITA IN TECNICA SE,FSE T1 E T2 PESATA,NEI PIANI ASSIALE,CONORALE E SAGITTALE,FLAIR,DW1 E 3D FIESTA A STRATO SOTTILE,MIRATA ALL ANGOLO PONTO.CEREBELLARE.

IV ventricolo,mediano nei limiti. Ampliamento similcistico della cisterna magna in sede paramediana sinistra. Non lesioni focali tronco-encefaliche e cerebellari. All'esame rm di base ,libere le cisterne dell'angolo ponto-cerebellare;liberi i condotti uditivi interni.Normorappresentati bilateralmente il V,IL VII e l' VIII NERVO CRANICO.
sistema ventricolare sovratentoriale nei limiti,in asse. Normoespansi gli spazi subaracnoidei della convessità.
Millimetrica focalità iperintensa nelle sequenze a TR Lungo si apprezza nella sostanza bianca temporale mesiale destra di non univoca interpretazione;utile consulenza specialistica.
Minute focalità iperintensa nelle sequenze a TR lungo si apprezza nella sostanza bianca parietale bilaterale,aspecifiche.
Corpo calloso nei limiti.
Quale reperto accessorio,multiple cisti da ritenzione nei seni mascellari. DEVIAZIONE SINISTRO-CONVESSA DEL SETTO NASALE.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
è sicuro che i referti degli esami di RM si riferiscono a Lei e non ad altra persona,magari di qualche annetto più anziana?

Comunque,come Lei dimostra di aver compreso, non è facile se non proprio impossibile ipotizzare delle diagnosi a distanza.
D'altra parte però lei non spiega con minuziosità i sintomi. Parlare di parestesie al viso è molto generico.
Quanto evidenziato alla risonanza magnetica in sede cervicale può giustificare una cefalea che di solito va sotto il nome di muscolo-tensiva.
Quanto invece evidenziato alla risonanza magnetica cerebrale, in assenza di una sua visione diretta, non consente alcuna ipotesi anche se i sintomi da Lei riferiti non sono probabilmente in relazione con quelle millimetriche lesioni.
Quindi è necessario che Lei (o chi per Lei) si faccia visitare da un neurochirurgo.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,l'esito della risonanza magnetica è il mio,ed ho 21 anni.
Le immagini della rm fatte all'encefalo sono state visualizzate da un neurologo,che mi ha tranquillizzato dicendomi che quelle piccole lesioncine probabilmente sono dalla nascita e che non sono di grande importanza,dottore io addirittura quando ho sentito parlare di lesioni pensavo alle sm,anche se comunque solitamente l'ipotesi demielizzante viene gia fatta in un referto.
Comunque dottore io sono 3 mesi che ho delle specie di parestesie,mi sento alcuni punti del viso come tirare,però tutti questi sintomi sono comparsi dopo che il dentista mi ha otturato alcuni molari.
Per quanto riguarda il mal di testa,io ci soffro spesso,il neurologo quando ha guardato la rm ha anche detto che c'è la sinusite...solo che nel referto si parla di cisti da ritenzione nei seni mascellari,per cui adesso ho anche prenotato una visita otorina. La ringrazio per la sua disponibilità.
Dottore ma è mai capitato di avere lesioni al cervello non correlate a nessuna patologia?
[#3]
dopo
Utente
Dottore le posso mandare le immagini per email?
[#4]
dopo
Utente
Le ho mandato le immagini via email.