Arteria vertebrale sinistra

Buongiorno dottori. Volevo avere un consulto riguardante un vecchio problema che ormai mi affligge da 2 anni! In seguito ad un colpo di frusta si sono cronicizzati vertigini di tipo soggettivo.. Dopo aver escluso patologie gravi, mi hanno fatto fare un eco doppler trans cranico il quale non registra il flusso dell arteria vertebrale sinistra. Mi hanno riferito che il sintomo di vertigine fissa e' dovuto a questa situazione, in tal caso dal momento in cui tutte le terapie farmacologiche quali microser, strugeron e altre pillolette che non riducono per niente il sintomo, la mia domanda e' esiste una terapia chirurgica per questa arteria di modo da porre fine a questo disturbo ormai invalidante? Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dovrebbe eseguire una angio-rmn cervico-encefalica, proprio per evienziare la sicura presenza di malformazione (aplasia) cercando di separarla da una possibile trombosi dell'arteria.
Nel primo caso è da ben ritenere che questa malformazione non c'entra nulla con i Suoi disturbi visto che la medesima situazione era in atto anche prima dell'incidente. Nel secondo caso si può discutere in funzione del reperto che si evidenzierà.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta. Ma un'altra domanda mi sorge spontanea, ma e' verosimile che un trauma cervicale possa arrecare un simile danno alla arteria? Ammesso che venga fuori dall' accertamento, perché io di una cosa ne sono certo prima del incidente non ho mai avuto nessun sintomo del genere!
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisogna prima vedere l'esame.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore sono stato da un neurochirurgo il quale sostiene che la vertigine potrebbe derivare da un fattore vestibolare e mi ha prescritto i potenziali evocati del tronco,insieme a angio rmn vasi del collo che conferma l assenza del flusso della vertebrale sinistra, e rmn encefalo, ed e' qui che vorrei un chiarimento. Il referto parla di una lesione assonale di 1 cm nella zona rolandica destra conseguente all evento traumatico! Potrebbe essere questa la causa delle mie vertigini? Inoltre ho effettuato potenziali evocato sommato sensoriali nella norma, motori nella norma, elettroencefalogramma nella norma, elettromiografia nella norma!
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sarebbe stato più agevole ascrivere la vertigine ad un microinteressamento del tronco encefalico.
Essendo Lei giovane vi sono i presupposti perchè si possa ritenere che il disturbo soggettivo debba tendere ad attenuarsi fino a scomparire.

All' angio-rmn parlano di aplasia?
Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Parla di assenza di segnale dell arteria vertebrale sinistra,ma il neurochirurgo presso il quale sono in cura sostiene che sia un fatto congenito,e che quindi non desti sospetto piu di tanto! Ovviamente nei limiti di un consulto on line lei crede sia dovuto all esito di quella micro lesione evidenziata dalla rmn? Nel frattempo attendo i risultati dei potenziali evocati del tronco encefalico! La mia vertigine e' spesso scatenata nei movimenti del capo, quando chino la testa per studiare, quando guido, in auto per leggere un sms, chiedo non potrebbe trattarsi di qualcosa legato al vestibolo perche l anno scorso era completamente svanita per un periodo di 6 mesi, e quindi mi chiedo se fosse legata alla situazione dell encefalo mica si sarebbe levata per poi tornare?
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La mia sensazione è che sia qualcosa legata all'orecchio interno.
Se c'è una ipoplasia della vertebrale, ha ragione il Suo N.CH.
No, il referto della rmn non mi convice come causa dei disturbi.
Saluti.
[#8]
dopo
Utente
In sostanza e'quello che penso sospetti anche il neurochirurgo! Grazie per il consulto la faro sapere l esito dei potenziali evocati del tronco che ultima domanda dovrebbero essere questi ad orientarci?
Buona serata dottore...
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sarà un elemento in più per riflettere.
Cordialità.
[#10]
dopo
Utente
salve dottore...ho eseguito la visita dall'otorino..esame audiometrico nella norma,esame vestibolare nella norma.in sostanza il dottore ritiene che dal punto di vista dell'orecchio non ci sia nulla di anomalo da giustificare questo tipo di sintomatologia...
che cosa ne pensa perche' per quanto possa essere gratificante che non ci sia nulla di obiettivo allo stesso tempo è disarmante il fatto di non saper questo disturbo cronico ormai dal mese di febbraio scorso da dove possa venire! certo è che il senso di sbandamento è sempre presente e peggiora quando il capo e il collo vengono sollecitati in flessione ed in estenzione!
che ne pensa della chiropratica?
leggevo su internet,e non menzionero l'azienda in quanto il mio non è un modo di fare publicita',che spesso in questi traumi si ha una sublussazione dell'atlante,in sostanza cio' che suggerisce questa azienda che opera in svizzera è la correzione mediante una tecnica non invasiva.io poco ci credo pero dal momento in cui non so piu cosa pensare la stavo prendendo minimamente in considerazione.
cordiali saluti
[#11]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se Lei ci crede poco, io ci credo ancora meno.
Saluti.
[#12]
dopo
Utente
Si... Penso che questa non sia la strada giusta... Ma tornando sl motivo di questo consulto il da farsi su questa cosa adesso quale potrebbe essere... Visto che sono stato controllato dalla testa ai piedi e nessuno mi dice cosa possa essere... Quello che so e' che la prima volta che vennero le vertigini andarono via in tre mesi, nei quali portai un collare e presi farmaci miorilassanti! C'e' anche qualcuno che visto il quadro mi ha detto che si tratta di una forte somatizzazione, a me sembra strano,fatto sta che ormai e' 1 anno che sto cosi e sinceramente non credo che inprovvisamente passino! Lei cosa mo consiglia? Anche perche la rmn patla di tre protrusioni solo che 3 dottori su 3 dicono che non possono essere loro a dare vertigini!
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore buongiorno! Il mio problema non si e' ancora rosolto! Continuo ad avvertire il fastidio del giramento di testa e degli sbandamenti sempre in corrispondenza di determinati movimenti del collo! Sento dei dolori lancinanti alla muscolatura dello stesso, e quando questi aumentano le vertigini aumentano in maniera direttamente proporzionale! Premetto che la prima risonanza magnetica fatta 2 anni fa, recitava la presenza di protrusioni discali che erano pertanto responsabili di fenomeni disco radicolari! Sono stato in un centro neurologico di fama nazionale, e il dottore che mi ha visitato ha prescritto una elettroneuromiografia ai 4 arti perche' ritieni ci possa essere una discopatia! Il periodo di 10 mesi in cui i sintomi erano passati erano stati preceduti da una lunga cura di: cortisonici, nicetile, tionerv, e altri farmaci miorilassanti con utilizzo di un collare semirigido in seguito al famoso colpo di frusta! Il dottore in piu' mi ha tranquillizzato dicendomi che non essendo niente di organico guariro', pero io rivoglio la mia qualita' di vita chiaramente e la rivorrei in fretta! Lei ritiene che queste protrusioni in relazione a cio' che dice il nuovo neurologo, ed in funzione della cura che determino la guarigione possono essere la causa del mio problema cronico?
[#14]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Stenterei a ritenere che queste protrusio, se ben capisco anche di ridotte dimensioni, possano essere la causa dei Suoi disturbi.
Segua le indicazioni dei Neurologi che La stanno seguendo, Loro avranno più elemnti di quanti possa averne io.
Cordialità.
[#15]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma non comprendo il senso della sua affermazione, lei sostiene che le protrusioni non possono essere causa di questo disturbo ma mi consiglia di avere fiducia nel neurologo che sta ipotizzando questa possibile situazione! Io credo di averle illustrato la sintomatologia in maniera chiara e precisa, mi farebbe molto piacere che lei se pur nei limiti di un consulto on line, del resto medici italia a questo serve, mi esponesse il suo pensiero, altrimenti il mio scriverla risulterebbe inutile! Le chiedo in modo molto cortese dato il persistere dei sintomi, in seguito ad una distorsione cervicale, lei che idea scientifico/medica ha in merito? E' chiaro che mi fidero del medico del centro ma un altra opinione in questo caso sarebbe gradita! Cordialmente....
[#16]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi è parso di aver capito che, in precedenza, tre Specialisti su tre si siano pronunciati per la non interferenza delle protrusioni sui disturbi segnalati. Credo di poter concordare con loro.
L'angio-rmn cervicale non ha mostrato nulla di allarmante (l'ipoplasia c'era da sempre) e l'unica arteria vertebrale non veniva segnalata improntata.
L'ultimo Neurologo ha potuto solo ipotizzare che la protrusione avesse un impatto sui disturbi (io non sono d'accordo per i motivi illustrati), ma ciò nonostante credo che il Collega meriti fiducia non fosse altro perchè si sta impegnando di darLe una spiegazione utilizzando anche vie di spiegazione che no hanno un presupposto anatomo-funzionale, ma sicuramente, almeno a distanza credo di poter presumere, concluderà (il Neurologo) con la smentita del coinvolgimento delle protrusioni cervicali.
Mi pare che un Collega abbia parlato anche di somatizzazione ed è possibile che vi sia questa componente visto che le indagini non hanno messo in evidenza alcunchè di particolarmente rilevante in relazione alle vertigini...
Credo di essere stato sufficientemente chiaro.
Cordialità