Ipoplasia arteria vertebrale sx

Salve la scorsa settimana ho accusato per circa 40"amaurosi all'occhio sx ed ipoacusia all'orecchio con importanti acufeni(dei quali soffro da tempo ma mai così forti) sempre a sx con lieve vertigine e senso di ottundimento. recatomi presso il p.s. ho eseguito tac encefalo negativa a parte cisti aracnoidea frontale sx di 25x 11 mm circa con scallopping della teca riscontrata già pregressamente.Dopo consulto neurologico si decide di inviarmi subito ad eseguire una angio tac con mezzo di contrasto che riscontra marcata riduzione di calibro dell'arteria vertebrale sx lungo tutto il suo decorso dall'emergenza sino al tratto intracranico,in verosimile quadro di ipoplasia.in particolare nel passaggio v3 v4 il vaso non è chiaramente riconoscibile in relazione al calibro marcatamente ridotto e alla presenza di marcati artefatti da indurimento a tale livello,mentre il vaso,ipoplasico è comunque riconoscibile nel tratto intracranico,mentre i restanti vasi epiaortici mostrano regolare emergenza e decorso,non ci sono neanche anomalie a livello del poligono di willis e del sistema vertebro basilare il medico del ps mi dimette mandandomi a casa dicendo che la causa e l'ipoplasia ed il giorno seguente mi fa tornare per una visita dal nch il quale mi ha prescritto un approfondimento con rm encefalo con mdc e ecodopler dei vasi epiaortici e successive visita nch comunque dicendo che secondo lui non è niente di di cui preoccuparsi e che addirittura contrariamente al medico del ps secondo lui l'ipoacusia e l'amaurosi addirittura potrebbero non centrare con l'ipolasia riscontratami.vado anche da un otorino che dice anche potrei avere un asindrome vestibolare ma a dx no a sx dove io ho accusato i distubi.VOlevo solo dire che già da alcuni mesi prima di quest'evento soffrivo di mal di testa e senso di stordimento e leggera confusione e poca lucidità con stanchezza fisica soprattutto nelle gambe (non so se possa centrare)ed acufeni ronzii nelle orecchie che ho da anni che mettevo in relazione con la cisti aracnoidea.Ho 38 anni e sono un tipo abbastanza sportivo vado in palestra 3/4 da oltre 10 anni volte a settimana e gioco a calcio 1 a settimana e se lo sport con l'ipoplasia è meglio evitarlo e che questa sensazione di malessere generale con mal di testa e gambe pesanti sia secondo lei dovuta all'ipolasia o no perchè sono abbastanza in pensiero e che cosa potrebbero essere gli artefatti da indurimento.chiedo scusa se mi sono dilungato e per la confusionaria esposizione del problema.vi ringrazio e auguro buone feste
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbero visionare le immagini per dare un parere attendibile.
Comunque basandomi esclusivamente su ciò che recita il referto, mi sentirei di tranquillizzarLa in quanto una ipoplasia è di natura congenita, una variante anatomica che dovrebbe avere fin dalla nascita.
Escluderei pure che le gambe pesanti e il mal di testa originerebbero da questa anomalia.
Gli artefatti da indurimento del fascio rappresentano un problema tecnico che nulla hanno a che vedere con problemi patologici del cervello, cioè non rappresentano una patologia ma un problema tecnico dovuto all'assorbimento delle radiazioni.
Per il resto si affidi agli specialisti che La stanno seguendo.

Cordiali saluti