Cervicale ipertensione

Salve,

la mia compagna ha problemi di cervicale e quando le si presenta il mal di testa tipico di questa patologia riscontra anche un innalzamento della pressione arteriosa, principalmente la minima che sale intorno a 100 mm/Hg. Ovviamente la cosa le desta preoccupazione. In passato si è recata al pronto soccorso per una situazione analoga e le hanno detto che è probabile che l'innalzamento della pressione possa essere causato dalla cervicale. Lei vorrebbe consultare uno specialista a riguardo. Quale figura fa al caso suo?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La diagnosi di ipertensione non si fa misurando i valori pressori casualmente.
Inoltre la Sua compagna è stata visitata da un cardiologo per tale motivo?
Per quanto riguarda la cervicale, la diagnosi è stata fatta solo per il sintoma del mal di testa?
E le caratteristiche del mal di testa? Ad esso si accompagnano altri sintomi?
Queste e molte altre informazioni sono necessarie per un corretto inquadramento diagnostico, non ultima, la valutazione di eventuali segni che si possono evidenziare soltanto con l'esame clinico.

Cordialmente