Indirizzo in risposta a r.m.n. colonna

Giudizio diagnostico:

Irregolarità spondilosiche margino-somatiche ed interapofisarie.
Presenza di alcuni nuclei intraspongiosi di Schmorl.
Osteangiomi ai livelli D11, D12, L2 ed L5.
Canale vertebrale di normale ampiezza.
I dischi intersomatici esplorati presenta spessore ridotto e segnale in T2 inferiore alla norma per fenomeni degenerativi e quelli compresi tra L1 ed L3 protrudono nel canale vertebrale a posteriore sede mediana e paramediana bilaterale improntando il sacco durale.
In corrispondenza dello spazio intersomatico L4-L5 si osserva un’ernia discale postero-laterale destra, ad estrinsecazione intraforaminale, che comprime la corrispondente radice L4 omolaterale; concomita film fluido intra-articolare corrispondente.
In corrispondenza dello spazio intersomatico L5-S1 si osserva una grossa protrusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale che comprime il sacco durale; concomita alterazione della spongiosa subcondrale delle limitanti somatiche contrapposte che presentano segnale iperintenso sia in T1 che in T2 da involuzione di tipo adiposo (Modic II).
Cono midollare in sede, di normale morfologia e segnale.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il referto da Lei riportato si rivela, essenzialmente, positivo per due livelli di compressione radicolare (L4-L5 ed L5-S1).
Bisognerebbe conoscere i disturbi di cui Lei si lamenta e l'obiettività clinica che è emersa in sede di visita specialistica neurochirurgica.
In funzione di questi due parametri si potrà dare un giudizio sul cosa fare.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
gentile e chiara risposta, di certo la ricontatterò dopo la visita specialistica effettuata nell'ospedale della mia zona. ancora distinti saluti e grazie