Colpo di frusta e parestesie

Un giorno fa ho avuto un incidente con auto a dinamica maggiore, la macchina è ruotata su se stessa più volte e poi è sbattutta davanti e dietro. Fin da subito ho accusato parestesie alle mani che poi si sono estese anche al volto ( lievi) e ai piedi, il collo è dolorante, ma non particolarmente.. La cosa più fastidiosa sono queste parestesie. Data la loro presenza il giorno dopo l'incidente visto che non mi era stata fatta in PS, ho fatto rx rachide che hanno mostrato inversione rachide cervicale, niente al passaggio dorso-lombare. Sto facendo tp con FANS e benzodiazepine come miorilassanti.
Queste parestesie sono normali? Devo preoccuparmi e fare una RMN? Collare sì o collare no?

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Normalmente il collare viene consigliato per una/due settimane e, lentamente, anche le parestesie regrediscono spontaneamente (a maggior ragione con l'ausilio di antinfiammatori).
Una visita specialistica di solito viene eseguita, in simili circostanze, e, se l'obiettività clinica è nei limiti di norma, non è necessaria anche la rmn.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294