Erniazione della cisterna soprasellare

Buon giorno,
da tempo ho problemi di intensi mal di testa e vomito continuo;mi è stata diagnosticata una parziale sindrome da sella vuota.I medici che ho finora consultato,suggeriscono una derivazione alla quale sinceramente non vorrei sottopormi in quanto ritengo intervento chirurgico delicato che a dire di alcuni specialisti non è detto risolva il problema.Confusa da mille e più dubbi chiedo cortesemente un Vs gentile consiglio.
(Evito di trascrivere precedenti esami)
L'ultima RMN con e senza mc:
Si apprezzano areole di alterato segnale caratterizzate da iperintensità nelle sequenze T2-dipendenti prive di effetto massa e di edema perilesionale da riferire ad esiti gliotici di pregresse lesioni ischemiche.
Si segnala modesta erniazione della cisterna soprasellare con ghiandola ipofisaria schiacciata sul pavimento senza apprezzabili alterazioni ell'intensità di segnale come per sella vuota parziale.
Il peduncolo ipofisario è in asse sul piano coronale,leggermente depiazzato posteriormente sul piano sagittale.
Liberi i sifoni carotidei.
Da premettere che il neurochirurgo mi ha fatto fare di tutto:dagli esami del sangue piu'specifici a dosaggi ormonali,colonscopia,ecografie varie per escludere qualunque altro tipo di problema.
Ancora non ho fatto vedere quest'ultimo esame a colui che da tempo mi segue:vorrei sapere se è bene recarmi in centri specializzati,per sentire altri pareri e se "sì"dove tra Padova,Bologna o mi hanno suggerito anche Milano.
Un'altra banale domanda ove non sono certa se a distanza e senza tanti referti possiate aiutarmi a trovare risposta:un neurochirurgo di Roma mi ha detto che è possibile abbassare la mia ipertensione endocranica con un intervento che data la mia ignoranza in materia non sono in grado di spiegare dettagliatamente, ma in breve è una derivazione che passerebbe dal naso e non dalla testa!Mi tranquillizzerebbe un po' di piu' se fosse davvero una soluzione a questo problema che sta limitando la mia vita in ogni senso.
Ringraziando in anticipo auguro buon lavoro ai GENTILISSIMI Medici che riescono a "coccolarci"da lontano.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non posso dirLe molto senza una valutazione clinica e senza vedere gli esami effettuati.
Se la cosiddetta "parziale sella vuota" non procura sintomi nè alterazioni ormonali, forse l'intervento (non particolarmente difficile) non è indicato, ma se Lei ha segni e sintomi da ipertensione endocranica (dei quali qui non fa cenno) credo invece che si debba intervenire.

Con cordialità