Deglutizione

Buonasera, mia figlia ha problemi di ingoiare il cibo,anche l'acqua alcune volte per paura di non strozzarsi....questo sintomo puo essere collegato anche ad altre patologie?
avvolte mangia normalmente e avvolte non puo ingoiare,
questo disturbo da dove parte secondo voi?
Vi dico anche che lei nel 2010 ha avuto un emorragia ocipitale destra al cervello dovuta ad una mav. che è stata trattata con la radiochirurgia stereotassica nel 2012. puo essere collegato a questa cosa il sintomo che lei ha?
[#1]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile Signora, dubito che il trattamento radiochirurgico possa in qualche modo essere in relazione con questa sintomatologia. Sarebbe però il caso di far valutare sua figlia da un otorinolaringoiatra. In caso dovessero rimare ancora dei dubbi sarebbe allora indicata l'esecuzione di una Risonanza Magnetica per valutare l'eventuali presenza di un tessuto cicatriziale causato del pregresso trattamento.
Cordiali saluti,

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO