Instabilita' ed astenia con debolezza generale

Salve mi chiamo luca o 31 anni, sono un Infermiere, e lavoro in provincia di Brescia. Da esattamente 15 giorni (lunedi'19 Maggio), accuso Sensazione di Instabilita' (Definita Vertigine Soggettiva) e astenia o proprio una mancanaza di forze e stanchezza cronica. Eseguo primi esami con evidenza di 14000 bianchi e un alterato valore glicemico 145 a digiuno.
1° Visionato dal Orl con visita generale e audiometrica con lieve calo a dx dell'udito e minime oscillazioni a Romberg (cura con cortisone 30mg 1cp x 4 1/2cp x 4 e RMN encefalo + Rocca Petrosa),ma non passa.
2° Visionato dal NeuroFisiatra in reparto (Segni cerebellari neg. spostamento a sx con Marcia sul posto, da rivalutare Orl).
3° Visto in Ps il 24 maggio (stavo male), segni neurol. neg. marcia instabile, esami 13000 bianchi, (cura microser 8mg 1cp X 2).
4° Rivalutato da Orl (in attesa Rmn), non Labirintite non segni vestibolari.
Eseguo RMN con Mdc il 29 Maggio.. attesa referto...
5° Visto in Ps seconda volta 1 Giugno, ancora astenia terminata cura cortisone, Visita Neurolog.Neg. (Marcia instabile con base allargata, Tono dell'umore deflesso), (cura RIPOSO Microser 16 mg X 2).
6° Recupero RMN e parlo con Medico Radiologo... (Ref. Angiomi cavernosi Multipli, Il piu' evidente in sede cortico-sottocorticale frontale sx, localizzata a carico del giro frontale inferiore, altre in sede sottocorticale parietale bilateralmente, a livello del tronco del corpo calloso, in sede paratrigonale dx, e piu' sfumata in sede pontina paramediana sx.
7° Rivalutato da Orl con 2° audiometria identica alla prima, il quale riferisce che POTREBBE essere dovuto a questi angiomi, meglio essere visitati da un NeuroChirurgo.

Desidererei un consiglio, visto che la mia sintomatologia persiste e non vorrei che invece dipendesse da un infezione (es. CMV, Epstein Barr)..
Sono un Motociclista Appassionato e anche un Podista (non fumo, e bevo vino una volta all'anno).. vorrei continuare la mia vita ...Grazie
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Caro Luca,

sicuramente le sedi in cui si trovano i suoi cavernomi usualmente non inducono disturbi dell'equilibrio o dell'udito. Inoltre la presenza di 14000 bianchi farebbe ipotizzare come causa dei suoi disturbi un evento infettivo. Visto che i bianchi sono comunque in discesa, tale problema sembrerebbe autolimitantesi.
Comunqe occorre valutare l'esame RMN encefalo che ha eseguito per decidere il da farsi sui cavernomi, che hanno tuttavia un definito rischio emorragico.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta Dr.Paolo Perrini.
Ad oggi 18/06/08 i sintomi di instabilita' sono quasi scomparsi, i bianchi rientrati nella norma.
Risulto Positivo a CMV e Ep.Barr (pregressa malatia non in atto).
Comunque permangono un Mal di testa lieve ma avvolte pulsante o in sede temporo frontale o in sede nucale bilaterale.
Inoltre presento affaticamento della vista con Occhio sx, e difficolta di concentrazione.
Ho eseguito una RMN anche del Rachide Cervicale (Piccola ernia tra C4 C5).
Domani comunque o la visita anche dal Neurochirurgo Prenotata da un mese, dal Prof.Massimo Gerosa (A.O.Verona Borgo Trento).

Le faro' sapere Grazie.
Cordiali Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Secondo il Prof. non e' da operare in quanto non e' detto che il cavernoma piu' grosso (il frontale) e che riferito da lui sembra aver minimamente sanguinato, possa essere quello che mi dia i problemi (instabilta' e vertigini). Comunque la cavernomatosi specificata a me la considera tipo Kasabach (malattia pediatrica) e mi ha prescritto una cura con soldesam 8 mg x 1 mese pieno e a scalare nel 2 mese,Non mi ha assicurato niente anzi, se rientro in quella casistica (di 2 persone) che con tale cura sono scomparsi alla successiva RMN, sarei il terzo (lo spero) lui pubblicherebbe lo studio.
I miei dubbi sono:
1)ad oggi non ho iniziato ancora la cura, per via del lavoro. Ho mal di testa e collo rigido da 1 settimana, ma la instabilita' e' scomparsa.
2)Su internet i cavernomi multipli familiari sono congeniti, ma il prof. smentisce questo.
3)Su internet trovo che se un cavern. ha sanguinato e' piu' facile che lo rifaccia creando danni?? ma non e' detto che lo faccia e non e' detto che togliendo quello altri non sanguinino.
4)Le fonti sono poche ma il consiglio e' stato di svolgere la vita cosi' come prima compresa attivita' sportiva.
5)Non vi e' rischio di morte in eventuale sanguinamento.
[#4]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Caro Luca,
sinceramente non penso che isuoi cavernomi scompariranno con terapia corticosteroidea. La presenza di cavernomi multipli è una evenienza rara ma non eccezionale. Per quanto riguarda il sanguinamento le problematiche sono molte, ovvero:
1 i cavernomi essendo lesioni vascolare con una bassa pressione, quando sanguinano, a meno che non siano in aree particolarmente critiche, danno pochi sintomi e talora nessun sintomo.
2 il sanguinamento è generalmente ritenuto uno dei meccanismi di crescita del cavernoma. Ovvero piccoli sanguinamenti ripetuti nel tempo determinano una crescita della lesione con svariati meccanismi.
3 il sanguinamento è usualmente sintomatico nelle lesioni del tronco encefalico
In conclusione faccia la sua vita come prima e organizzi un controllo RMN per valuatare una eventuale evoluzione delle lesioni.
Cordiali saluti,
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente Dr.Paolo Perrini,

la cura e' un tentativo che non posso escludere a priori, certo non devo aspettarmi niente, ma perche' non tentare??
Attualmente la sintomatologia del disorientamento ed mal di testa e collo rigido permane, e mi deprimo quando non riesco a concentrarmi per via di questa sensazione di nause tipo mal di mare.
Dal tronde non posso che tirare le somme e vivere tranquillamente.
Mio padre deceduto e' arrivato fino a 67 anni (anche lui con cavernomi multipli cerebrali) e per un sanguinamento non so se di uno di essi in quanto non conoscevo la patologia.
Cordialmente luca.