Il decorso intra - specale della radice s1

Riporto il testo della risonanza
RM COLONNA LOMBO-SACRALE
Sono state eseguite sequenze TSE e STIR con acquisizioni sul piano sagittale ponderate in T1 di T2 ed acquisizioni sul piano assiale T2 pesate, estese agli spazi intersomatici compresi tra L1-S1.
Completo appianamento della fisiologica lordosi lombare. Nel contesto della spongiosa della corpo di L1 è presente area ovoidale di costante iperintensità di segnale, a margini nettamente demarcati, riferibile a focolaio angiomatoso, del massimo diametro di 20 mm circa. Le dimensioni dello speco rachideo si collocano ai limiti inferiori della norma nel tratto compreso tra L2 ed S1, in rapporto a relativa brevità peduncolare, cui si associano iniziali fenomeni di aggetto iperostotico dorsale delle faccette articolari diartrodiali, con associata ipertrofia dei legamenti gialli.
Inomogenea ipointensità di segnale del disco pre - sacrale, nella pesatura T2, correlabile ad alterazioni di tipo degenerativo - disidrosico. Segni di fissurazione dell'anulus discale, con erniazione di ampia porzione di materiale del nucleo polposo, espulso e migrato caudalmente in sede sede mediana - paramediana bilaterale sottolegamentosa fino al terzo craniale del muro posteriore di S1, ove produce grossolana impronta sul sacco durale, giungendo in contatto con il decorso intra - specale della radice S1 di entrambi i lati.
Cono midollare in sede, regolare per morfologia e segnale.
Dopo avere effettuato una cura con deflan 30 mg e lyrica attualmente sto facendo solo della idrokinesi terapia. Ho dolore all'altezza lombare e parestesia alle prime dita del piede sx, sensazione di pesantezza alle gambe e sensazione di trattenimento al polpaccio sx. L'intervento può essere preso in considerazione in questo caso? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,

è verosimile che i Suoi sintomi siano correlabili all'ernia discale L5-S1. L'angioma del corpo vertebrale di L1 non dovrebbe avere importanza clinica.
Per quanto riguarda l'indicazione all'intervento, essa va eventualmente posta solo a seguito di un accurato esame clinico specialistico che confermi la congruità trai sintomi e quanto emerso alla RM.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
I diversi approcci farmacologici non stanno dando alcun effetto, mentre la sintomatologia si aggrava di giorno in giorno.
La ringrazio per la sua risposta e mi è gradita l'occasione per porgerle
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se la sintomatologia è dovuta all'effetto compressivo del tessuto discale sulla radice nervosa, la terapia farmacologica serve a poco.
E' importante tenere sotto controllo la sintomatologia al fine di evitare la comparsa di disturbi del movimento all'arto inferiore.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Attualmente ho terminato tutte le terapie farmacologiche sto facendo solo della fisioterapia in acqua. In effetti le gambe mi danno molto fastidio!
A settembre, soprattutto con il fresco, vedrò cosa fare per risolvere tale sitiazione. Le opinioni sull'ojtervento sono contrastanti e, per chi come me non è "mestiere", non è facile capire cosa fare!
La ringrazio nuovamente e Le auguro un sereno ferragosto
[#5]
dopo
Utente
Attualmente ho terminato tutte le terapie farmacologiche sto facendo solo della fisioterapia in acqua. In effetti le gambe mi danno molto fastidio!
A settembre, soprattutto con il fresco, vedrò cosa fare per risolvere tale sitiazione. Le opinioni sull'ojtervento sono contrastanti e, per chi come me non è "mestiere", non è facile capire cosa fare!
La ringrazio nuovamente e Le auguro un sereno ferragosto
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Un intervento non è un optional e la sua indicazione non dipende da opinioni diverse.
Se condizioni cliniche e immagini strumentali suggeriscono la necessità chirurgica, l'opinione diversa può scaturire solo da chi non tratta e non conosce tali patologie.
Buon Ferragosto anche a Lei.