Informazioni su esame pess

Buongiorno gentili Medici, ho un'informazione molto rapida e semplice da chiedervi... ho un dubbio da togliermi.
Sono un paziente di 30 anni, affetto da spina bifida mielomeningocele dalla nascita e recentemente, tramite RMN, mi è stata riscontrata una cavità siringomielica a livello L1.

Ho eseguito visite di controllo neurochirurgiche e mi è stato prenotato un esame dei Potenziali Evocato Somatosensoriali agli arti inferiori.

La mia domanda è: siccome non ho mai fatto questo tipo di esame, e so che prevede l'utilizzo di aghi sottocutanei e il lancio di impulsi elettrici per ricavare informazioni... volevo chiederVi gentilmente, se è un esame invasivo e se comporta eventuali effetti collaterali, considerando la lesione da spina bifida che ho nella schiena (con annesso meningocele a livello sottocutaneo, sacca liquorale) in casi come il sottoscritto.

Grazie mille

cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
L'esame non è invasivo e non comporta l'uso di aghi.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie per la pronta risposta Dott.Migliaccio, ma qualche tempo fa avevo visionato un video in internet (e letto informaizoni) in cui per l'esame dei potenziali evocati agli arti inferiori, si utilizzavano degli aghi sottocutanei da inserire nella schiena e nei nervi tibiali (se non erro).
Magari mi sono confuso?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Lei si riferisce alla elettromiografia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
salve Dott. Migliaccio, no in verità il video che avevo visionato aveva come titolo "Potenziali evocati somatosensoriali arti inferiori", ma di altro non saprei.

Comunque, La ringrazio per le risposte.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
L'esame dela ricerca dei potenziali evocati sia sensoriali che motori,si svolge posizionando alcuni elettrodi sul cuoio capelluto e in punti precisi lungo il decorso dei nervi periferici, stimolando poi con impulsi elettrici al polso per gli arti superiori o alla caviglia per gli arti inferiori.

In qualche raro caso si possono anche usare dei sottilissimi aghi, ma non è quasi mai necessario.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Salve gentili dottori, scusate se riprendo questa vecchia discussione, ma oggi ho eseguito l'esame dei P.E.S.S. agli arti inferiori. Avrei una richiesta... forse sono un po' paranoico (in effetti ansioso), all'esecuzione dell'esame tra i vari aghi monouso utilizzati, uno è stato apposto sulla schiena in corrispondenza del livello L1 (dove ho una cavità siringomielica , motivo dello svolgimento del controllo)... siccome a distanza di alcune ore (e non so se possa essere una mia impressione) ho un lieve fastidio, che mi sembra "interno", vorrei chiedere è confermato che gli aghi penetrano nel livello sottocutaneo e non fino al midollo, non ci sono rischi, quindi, per la cavitazione presente? Grazie