Meningioma

Buonasera,
l'altra notte mi è capitato di cadere dal letto e sbattere la testa in modo abbastanza violento visto il dolore provato.
non so ancora come sia accaduto nè tantomeno dove posso aver urtato. Ho avuto parecchio dolore senso di nause (non so se per tensione) per cui mi sono recata al pronto soccorso. HO eseguito una tac senza mezzo di contrasto. Mi hanno detto che al momento non c'erano segni di ematomi in corso pero' hano riscontrato un meningioma nella zona destra di circa 12 mm e di tenerlo sotto controllo.
MI chiedo: è possibile che l'ematoma si sviluppi anche giorni dopo la caduta?
La nausea un po' rimane anche se mangio normalmente.
Debbo preoccuparmi?
Anche questo meningioma, è preoccupante?
Sono parecchio in ansia.
Grazie in anticipo .

[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
A prescindere che sarebbe necessario specificare meglio in quale zona Le hanno riscontrato la presenza del meningioma (se sulla convessita' od alla base dell'encefalo), ad ogni buon conto, il mio primo consiglio e' di eseguire una RM con gadolinio ed immediatamente dopo farsi visitare da un Neurochirurgo che e' l'unico qualificato ad effettuare il follow-up di questo meningioma scoperto in fase iniziale ed in tal modo "tenerlo sotto controllo", come Le e' stato consigliato in Pronto Soccorso. Cordialita'

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Colagelo,
il referto dice:
SIstema ventricolare in asse non dilatato. Si segnala in sede parietale superiore a destra, a livello del vertice, minuta lesione ipodensa , sottotecale, con piccoli inclusi calcifici, del diametro massimo di circa 12 mm, riferibile in prima ipotesi a meningioma.
Utile completamento diagnostico con mdc previa preparazione antiallergica.
Ora , riferendomi alla caduta, c'è il rischio che l'ematoma si manifesti dopo?
NOn ho mai vomitato dopo l'incidente , ma avverto nausea , forse da tensione perchè quando mangio ho appetito.
Non le nascondo che adesso sono parecchio preoccupata
Inutile dirle che sto prenotando una visita specialistica.
Sono in pericolo di vita?
La ringrazio infinitamente.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Si tranquillizzi perche' la piccola lesiona individuata al vertice (e correttamente ipotizzata come meningioma) non puo' essere assolutamente responsabile di alcuna sintomatologia ed inoltre in una persona giovane della sua eta' un ematoma a distanza (come si vede nell'anziano), generalmente sottodurale, praticamente non esiste. Ma il mio consiglio e' di eseguire una RM con GD. Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Lei quindi mi sta dicendo che se la Tac è negativa è improbabile che io abbia ematomi o lesioni in seguito alla caduta?
La RM che mi consiglia è finalizzata ad analizzare questo meningioma?
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Esattamente. Saluti
[#6]
dopo
Utente
Per il meningioma consultero' un neurochirurgo della città in cui vivo, al PS mi hanno consigliato anche di fare un elettroencefalogramma e ripetere la TAC con liquido di contrasto.
Spero che i meningioma non rientrino in patologie gravi che possano invalidarmi in futuro.
IO sono molto preoccupata per il trauma cranico.
Lei è stato cortese e cordiale.
La saluto.
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Per il trauma cranico mi sento di tranquillizzarla al massimo; anche per il meningioma, trattandosi nel caso suo di una lesione di dimensione molto modesta di una patologia benigna. Per l'EEG ci vedo una indicazione, per cercare una possibile spiegazione alla caduta che le ha causato il trauma cranico. Saluti