Dolori alla parte sinistra del collo

Buona sera gent. dottore. Da circa tre settimane accuso un forte dolore nella parte sinistra del collo dove sembra esserci un muscolo indurito a qualcosa di anomalo. Non riesco a tirare indietro la testa perchè mi fa un male tremendo, solo lungo questa striscia che parte da dietro l'orecchio fino a sopra la spalla. il mio medico curante mi ha fatto fare sei gg di muscoril inframuscolo accompagnato a deltacortene, ma non ho risolto nulla. Da mercoledi, prendo un farmaci che si chiama Targin, che mi fa solo dormire e sentire ubriaca. mi ha anche prescritto un rx alla rachide lombare, ma a me fa male questo muscolo. oggi, oltre al solito dolore sento la testa che gira e senso di vomito. La prego dottore mi dia un buon consiglio, non ne posso più mi sento distrutta anche perchè nonostante i farmaci sto sempre male. Sto inoltre facendo una cura do pentacol da circa un mese per problemi all'intestino da cui attendo l'esito degli esami per domani. Ho paura dottore!! non pendo più ne il targin ne il cortisone? Mi aiuti la prego.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
Non capisco perchè il Suo medico Le abbia prescritto un RX della colonna lombare, quando Lei riferisce un disturbo al collo.
Per i limiti della consulenza on-line, non posso sbilanciarmi su ipotesi diagnostiche nè Le posso consigliare di assumere, modificare, sospendere una terapia farmacologica prescritta dal collega che L'ha visitata.
E' probabile che siano necessari approfondimenti e ulteriori accertamenti, ma la loro indicazione scaturisce dall'accurato esame clinico.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,Le invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, anche se speravo in maggiori chiarimenti. domani parler ò con il mio medico. potrei avere qualcosa di grave dottore?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signore,
i chiarimenti che Lei vorrebbe a distanza, sarebbero possibili solo avendo la sfera di cristallo.
Io posso intuire che non sia nulla di grave, ma non posso confermarlo via email, perchè se malauguratmente lo fosse e Lei si sentisse tranquillizzato dalla mia "diagnosi" e non provvedesse a farsi visitare da un medico, io avrei delle responsabilità morali oltre che penali.
Comprende?
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Migliaccio, le riscrivo in merito ai forti dolori alla parte sinistra del collo che mi martellano da quasi un mese.
Ho effettuato una rx rachide cervicale con il seguente esito:
non lesioni scheletriche focali cervicali.
Discopatia degenerativa C4- C5 e C6-C7 con conseguente riduzione d'ampiezza dello spazio intersomatico e deformità artrosica dei corpi vertebrali.
Regolare allineamento posteriore dei metameri.
Il medico di famiglia mi ha detto che non è una cosa da poco, ma per vedere meglio le cose e poter effettuare una giusta diagnosi con eventuale terapia, mi ha prescritto una risonanza magnetica senza contrasto, che farò in data 22-10.
lei invece cosa mi dice?
La ringrazio anticipatamente.
appena avrò l'esito della RM le invierò il referto.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Bene la RM cervicale.
Il referto può inviarmelo, ma non sarà sufficiente perchè è importante vedere le immagini che andranno poi confrontate con i segni clinici per stabilire se c'è congruità fra di essi o se saranno necessari altri approfondimenti.

Con cordialità
[#6]
dopo
Utente
gentile dottore, riguardo ai miei dolori al collo, il mio medico mi ha fatto comprare un collare cervicale semirigido.
io l'ho indossato un po' di ore ieri per la prima volta. quando l'ho tolto ieri sera, mi sembrava che il dolore fosse addirittura aumentato.
Lei cosa mi consiglia? quanto tempo devo tenerlo nell'arco della giornata?
E' molto fastidioso.
grazie mille!

[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il collare, se non Le dà sollievo, non lo usi.
Cosa potrei consigliarLe on-line?
Di farsi visitare dallo specialista.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Dottore lo so, lei ha ragione, ma il mio medico dice di aspettare ll'esito della risonanza, che come le ho già anticipato un un latro messaggio, effettuerò martedì 22.
devo vedere un neurochirurgo?
Se si, appena avrò gli esiti, (prima settimana di novembre), provvederò a mettermi in contatto con lei personalmente.
se devo fare altri esami , o devo vedere altro genere di specialisti, mi dica lei.
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
A parte che on line non si possono prescrivere esami e terapie, direi che per il momento è sufficiente attendere l'esito della RM.
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore ,perdoni il mio azzardo,ma questo indurimento nella parte x. Sotto la nuca,
Non potrebbe essere qualcoss di brutto tipo unlinfoma
Non so preche' mi e' venuta in testa questa idea, visto ke dalla rschide cervicale non si vede nulla a livello muscolare?
[#11]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le diagnosi le lasci fare ai medici e non a internet.