RM discale l4-l5 l5-s1

Premetto che nel 1994 ho subito un intervento chirurgico ernia discale L5/S1 dopo responso tac con sintomatologia di mal di schiena a livello lombare con disturbi lievi tipo sciatica alla fascia posteriore della gamba destra senza per altro aver ottenuto migliorie significative.
L'estate scorsa i sintomi si sono ripresentati in maniera più accentuata , il medico di base mi consiglia un esame RM della colonna lombosacrale (senza MDC).
Di seguito il responso :
Esame eseguito senza ausilio di MDC paramagnetico. Immagini in assiale e sagittale assunte in pesatura T1,T2 e STIR.
Normodisposti ed allineati i metameri lombari nel rispetto dei relativi rapporti articolari.
Decisa ipointensità di segnale a TR lungo, interessa i dischi intersomatici L4-L5-S1 a carattere degenerativo con riduzione tono idrico.
A livello L5-S1 , lo spazio epidurale anteriore , risulta lievemente ridotto per modesta protrusione discale paramedianica sinistra senza apprezabile impegno foraminale o canalare .
Normorappresentati i restanti spazi intersomatici lombari ,Regolare il segnale di cono e cauda.
Alla luce di questo responso chiedo se e quale azione medica o fisiatrica intraprendere onde poter migliorare i disturbi all'inizio menzionati. Inoltre chiedo se nel mio caso potrebbe essere indicata la cura con ozono terapia dei dischi intervertebrali compromessi.L4-L5-S1. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
se in questi 20 anni successivi all'intervento non è stato necessario attuare terapie particolari,si può ritenere che esso abbia avuto un buon esito.
Per rispondere alle Sue domande è necessaria la valutazione clinica.
Consulti pure un Fisiatra che Le saprà indicare un appropriato programma terapeutico, se si dovesse escludere una indicazione chirurgica.
Quel che da qui Le posso dire è che, personalmente, non ritengo l'ozono terapia efficace per le patologie discali.

Con cordialità