Dolore

Buongiorno, volevo chiedervi quando possiamo capire che stiamo guarendo da
> un'infiammazione acuta dovuta da un'rnia discale? Io ne ho 3 piccoline
> L3-L4 L4-L5 L5-S1 mi sento un po' meglio ho fatto la tac ed ? risultato
> tutto come 6 anni fa solo che con un movimento brusco forse ho infiammato
> il nervo della spina dorsale,adesso dopo 15 giorni di letto con cortisone
> e antiinfiammatori riesco a camminare, ma dopo un po' che sono seduto o se
> cammino troppo incomincia a comprimermi la schiena. Qnanto tempo ancora ci
> vorrà? prima che la mia schiena non mi dia più? dolore? Grazie
> anticipatamente molto gentili
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' necessario che si faccia visitare per valutare bene la consistenza delle ernie e quanto i sintomi possano dipendere da esse.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
livello L5-S1:si osserva all attuale controllo una ernia centrale e paracentrale sinistra del 5 disco.il materiale discale erniato appare limitato caudalmente da una mensola osteofitosica irritativa a partenza dallo spigolo somatico posterosuperiore diS1.confrontando l attuale indagine con la precedente l entita del materiale discale erniato ed l osteofitosi reattiva appare sostanzialmente stazionario. Livello L4-L5:anche l attuale controllo si riconosce una protrusione centrale e paracentrale dx del quarto disco in conflitto con il sacco durale,essa e di entita sovrapponibile alla precedente indagine del 2002.livelloL3-L4:all attuale controllo e riconoscibile una minima protrusione centrale del terzo disco.il materiale discale protruso appare di dimensione inferiore risapetto alla precedente indagine del 2oo2,con regressione almeno parziale dei suoi effetti compressivi sulle strutture nervose locoregionali.non si osservano,infine,lesioni ossee di significato evolutivo.
Adesso dopo quasi 20 giorni di letto e cortisone e antinfiammatori il dolore lombare è passato ma mi è rimasto una sciatica che a volte è sopportabile e altre un po' meno, i riflessi delle gambe non li ho mai persi, la forza nemmeno e non mi sento nemmeno gli arti addormentati, l'unica cosa e che non riesco a rimanere ancora per molto tempo seduto e non posso nemmeno camminare o stare in piedi per molto tempo.
Domani ho una visita da un Ozonoterapista. Lei cosa ne pensa, è da intervenire chirurgicamente? Comunque sia secondo lei quanto tempo ancora dovrò stare a riposo con i dolori? Mi può dire qualcosa secondo la sua esperienza professionale? Grazie di cuore e vivissimi saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le confermo che deve farsi visitare dal Neurochirurgo prima di ogni decisione terapeutica.E' probabile che sia necessario un intervento, ma solo lo Specialista potrà, visitandoLa, stabilire che tipo di tecnica usare.
L'ozonoterapia nel Suo caso non è praticabile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
livello L5-S1:si osserva all attuale controllo una piccola ernia centrale e paracentrale sinistra del 5 disco.il materiale discale erniato appare limitato caudalmente da una mensola osteofitosica irritativa a partenza dallo spigolo somatico posterosuperiore diS1.confrontando l attuale indagine con la precedente l entita del materiale discale erniato ed l osteofitosi reattiva appare sostanzialmente stazionario. Livello L4-L5:anche l attuale controllo si riconosce una protrusione centrale e paracentrale dx del quarto disco in conflitto con il sacco durale,essa e di entita sovrapponibile alla precedente indagine del 2002.livelloL3-L4:all attuale controllo e riconoscibile una minima protrusione centrale del terzo disco.il materiale discale protruso appare di dimensione inferiore risapetto alla precedente indagine del 2002,con regressione almeno parziale dei suoi effetti compressivi sulle strutture nervose locoregionali.non si osservano,infine,lesioni ossee di significato evolutivo

Adesso è un mese dai primi dolori acuti e devo dire che in quanto ai dolori stanno diminuendo molto, ho solo un dolorino dietro la schiena nel gluteo destro e mi tira un po' e non sempre la parte anteriore della gamba destra, sto traticando l'ossigeno ozono e ieri ho fatto la seconda setuta.
Secondo lei visto che i dolori non sono più acuti e insopportabili c'è il rischio comunque di dover fare un intervento chirurgico?
Riesco a camminare per un bel po' ma non riesco a stare ancora a lungo seduto perchè mi preme un po' la schiena.
Lei cosa ne pensa potrebbe esserci possibilità di guarigione?
Il bentelan punture per quanti giorni massimo si può prendere?
Adesso ne sto prendendo mezza fiala alla mattina.
grazie per una eventuale risposta, saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno

livello L5-S1:si osserva all attuale controllo una piccola ernia centrale e
paracentrale sinistra del 5 disco.il materiale discale erniato appare
limitato caudalmente da una mensola osteofitosica irritativa a partenza
dallo spigolo somatico posterosuperiore diS1.confrontando l attuale indagine
con la precedente ( tac 2002) l' entita del materiale discale erniato ed l osteofitosi
reattiva appare sostanzialmente stazionario. Livello L4-L5:anche l attuale
controllo si riconosce una protrusione centrale e paracentrale dx del quarto
disco in conflitto con il sacco durale,essa e di entita sovrapponibile alla
precedente indagine del 2002. livelloL3-L4:all attuale controllo e
riconoscibile una minima protrusione centrale del terzo disco.il materiale
discale protruso appare di dimensione inferiore risapetto alla precedente
indagine del 2002,con regressione almeno parziale dei suoi effetti
compressivi sulle strutture nervose locoregionali.non si
osservano,infine,lesioni ossee di significato evolutivo.
Adesso dopo quasi 25 giorni di letto e cortisone e antinfiammatori il dolore
lombare è passato ma mi è rimasto una piccola sciatica che sta regredendo pochino alla volta, i riflessi delle gambe non li ho mai persi, la forza
nemmeno e non mi sento nemmeno gli arti addormentati, l'unica cosa e che non
riesco a rimanere ancora per molto tempo seduto e non posso nemmeno
camminare o stare in piedi per molto tempSto praticando l'ossigeno ozono terapia e devo dire che già dalla seconda seduta mi sono diminuiti lievemente i sintomi di compressione discale, a meno chè sia sugestione, comunque volevo chiedere se vado bene con queste terapie o devo fare qualcosa d'altro per guarire? sono a rischio di intervento chirurgico?

Volevo altresì chiedere, la sommininistrazione di bentelan quanto può durare prima che si presentino controindicazioni pericolosi?

grazie per una eventuale risposta

saluti