Un meningioma l'unica soluzione è l'intervento chirurgico oppure esistono valide terapie

Mia suocera di 60 qualche mese fa è caduta da una scala, da allora soffre di mal di testa dopo vari consulti la scorsa settimana ha eseguito una risonanza magnetica il cui responso è il seguente " CIRCOSCRITTA LESIONE OCCUPANTE SPAZIO, DI VEROSIMILE NATURA MENINGIOMATOSA", questo mi fa pensare ad un meningioma che non è per nulla collegato alla caduta. Nel caso fosse proprio un meningioma l'unica soluzione è l'intervento chirurgico oppure esistono valide terapie alternative.

Grazie per il vostro aiuto.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,
se è sicura che sua suocera è caduta dalle scale in modo casuale ed esclude per esempio una perdita di coscienza antecedente, allora il meningioma riscontrato è incidentale e quindi asintomatico. Il trattamento curativo è sostanzialmente chirurgico. Una condotta di attesa può essere considerata in caso di lesioni piccole (1-2 cm) e/o asintomatiche.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com