Lombalgia cronica rigidità lombare

salve,
12 anni fa sono stato operato di ernia l4-l5 e non ho più avuto alcun problema; 3 anni fa in palestra ho fatto squat un pò più pesante senza avvertire problemi, 2 giorni dopo torno in palestra e in fase di riscaldamento mentre faccio gli addominali incomincio a sentire delle fitte nella parte lombare destra, nonostante ciò continuo pensando che fosse un fastidio temporaneo (cmq dopo un pò devo rinunciare perchè le fitte divenivano sempre più forti, mi sembrava come se ci fosse del liquido in quella zona); la mattina dopo resto bloccato a letto per un colpo di strega che non mi permette di piegarmi, da allora nonostante limitassi l'attività fisica continuavo ad avere delle ricadute con continui blocchi. Da allora ho smesso con la palestra!!! Ma la mia schiena,anche se rispetto ad allora sto molto meglio, non è più guarita, basta un minimo sforzo e sempre nella parte lombare destra, quando mi piego, sento come delle punture per questo cerco di piegarmi il meno possibile. Sento come un peso a livello lombare oltre ad essere rigido e per il momento senza sciatica. Ultimamente ho incominciato ad avere fastidi anche al dorso e alla cervicale; ho come l'impressione che se mi sento meglio a livello lombare peggioro a livello dorsale o cervicale e viceversa. Sento tutti i muscoli della schiena contratti e basta stare per poco tempo in piedi per sentirmi stanco e contratto.
17/01/2014 rmn
ridotta la fisiologica lordosi lombare
esiti di pregresso intervanto con laminectomia sinistra l4-l5
a tale livello risulta marcatamente ridotto lo spazio intersomatico con recidiva erniaria a sede mediana para-mediana e foraminale sinistra, che determina stenosi del canale spinale e del foramen di coniugazione omolaterale; si segnala inotre ispessimento compensatorio del legamento giallo di destra, note degenerative dei massicci articolari e grossolana alterazione di segnale a carico della porzione infero laterale destra del soma di l4, di aspetto iperintenso in t2/stir e ipointenso in t1, da riferire a focolaio di sofferenza edemigena
a l2-l3 l3-l4 l5-s1 modico bulging discale lateralizzato a sinistra con note degenerative dei massicci articolari
assenti areedi alterato segnale a carico del cono midollare
31/1/2014 rx
lieve scogliosi a largo raggio sinistro concava dorso-lombare con modestissima obliguità statica del bacino
spazi intersomatici conservati in altezza
23/10/2012 rmn
ridotta fisiologica lordosi lombare
ridotti alcuni spazi intersomatici
iniziali note spondilo-disco-artrosiche
a livello l3-l4 modesto bulging discale mediano, lieve ipertrofia dei massicciarticolari
a livello l4-l5 ernia discale mediana con interessamento di ambedue i forami di coniugazione, specie dal lato sinistro si associa ipertrofia dei massicci e dei legamenti gialli
no alterazioni di segnale

Mi aiutate a capire? cosa significano queste rmn? cosa realmente ho?
ovviamente sono anche già stato da 2 neurochirurghi
per uno non ho niente e per l'altro instabilità vertebrale
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
per capire cosa realmente Lei abbia, è necessaria la visita medica e la valutazione della Sua documentazione clinica.
Dai referti che Lei ha trascritto è verosimile che i Suoi sintomi siano dovuti a una recidiva dell'ernia discale.
E' probabile che sia necessario un intervento chirurgico, ma a distanza non posso confermarlo.
Anche per modalità e tecniche operatorie da utilizzare nel Suo caso, ovvero se è necessario eseguire l'intervento di stabilizzazione vertebrale, non è possibile dare un giudizio obiettivo a distanza.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, Le invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
salve,
intanto grazie della sua risposta, ho dimenticato di dire che ho 34 anni
vorrei almeno capire cosa significano le 2 risonanze magnetiche o quantomeno l'ultima dove parla di ispessimento del legamento giallo e degli alterati segnali...
il problema è cominciato sul lato destro (ma mai con forti dolori e cmq solo a livello lombare) e solo successivamente dopo 6 mesi ho avuto la recidiva d'ernia a sinistra che mi ha causato lombosciatalgia per un mesetto, andata via dopo la cura a base di cortisone
tuttora permane rigidità che migliora durante la giornata e un senso di stanchezza e affaticamento muscolare con il solo stare in piedi
le volevo chiedere anche un'altra cosa a prescindere dalla mia situazione, lei pensa che si debba aspettare l'inizio di dolori invalidanti prima di pensare alla chirurgia o se il troppo aspettare possa peggiorare la situazione?
grazie cmq a prescindere dall'eventuale risposta
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signore,
mi sembra di averLe detto tutto ciò che è possibile dire a distanza.
Se assume cortisone o altri antiinfiammatori e antidolorifici, il dolore può diminuire o anche passare, ma la causa del dolore rimane.
Ipertrofia e ispessimento dei legamenti gialli sono la stessa cosa, quindi tale "anomalia" era già presente anche nella RM del 2012.
Il legamento giallo è una struttura anatomica normale che tutti abbiamo e che per molti motivi può aumentare di spessore e produrre qualche fastidio che può sommarsi a quello di un'ernia del disco.

Se, dopo una valutazione clinica seria ed accurata, si ritiene che l'intervento chirurgico debba essere fatto, non bisogna certo attendere che i dolori aumentino o che compaiano disturbi più importanti.

Cordialmente