Sopravvivenza dopo glioma

salve vorrei porre una domanda. premetto che ho pochi a disposizione quindi presumo che la risposta non sarà facile...ma ci provo. circa quattro anni fa ad un mio amico è stato diagnosticato un glioma. all'inizio si era pensato di asportarlo entrando dal naso,invece hanno optato per la radioterapia che a quanto pare ha dato ottimi risultati dato che prima si è rimpicciolito e poi è scomparso. quello che chiedo è questo...c'è la possibilità che si riformi? quali rischi ci sono? sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non è facile rispondere senza conoscere la storia clinica, il tipo istologico del tumore ecc.
Se però da quattro anni non vi sono segni di ripresa della malattia, la prognosi dovrebbe considerarsi ottima.
La recidiva dipende dal grado di malignità e dal tipo di glioma.

Auguri
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
grazie mille per avermi risposto nonostante le poche informazioni.