Sindrome di arnold-chiari

Sono una signora di 39 anni, da poco ho scoperto di avere l'erniazione delle tonsille cerebellari (8 mm a destra e 6 mm a sinistra) e soffro di cefalea e vorrei sapere se questa malattia è degenerativa e in quanto tempo. Se c'è qualche rimedio per alleviare il mal di testa (intollerante ai farmaci e al lattosio) e nella vita quotidiana quali sono le cose da evitare e quelle da fare per non far aggravare la malattia. Una curiosità: è normale che toccando il punto dell'erniazione sento dolore? Rispondetemi al più presto... GRAZIE
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

la cefalea indotta dalla malformazione di Chiari I è una cefalea tipicamente da sforzo, ovvero compare prevalentemente durante l'attivazione del torchio addominale e recede progressivamente una volta terminato lo sforzo.
Una possibile complicanze della malformazione è lo sviluppo di una cavità liquorale nel contesto del midollo spinale, chiamata siringomielia. Per questo motivo, ai pazienti con malformazione di Chiari a cui inizialmente è consigliata una condotta di attesa, è indicato di eseguire controlli clinici e RM periodici.
La sintomatologia della malformazione di Chiari non si modifica toccando la nuca.
Nel suo caso è consigliabile eseguire una valutazione neurochirurgica per stabilire il miglior iter terapeutico.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ma volevo sapere il subentrare della siringomelia è una conseguenza dello sforzo e se magari durante le faccende di casa mettere il collare per fare meno movimenti.. Grazie per la disponibilità
CORDIALI SALUTI
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Sig.ra,

al momento lo sviluppo della siringomielia non è prevedibile e quindi non esistono precauzioni che effettivamente influiscano sulla sua comparsa.
Cordiali saluti,