Trigemino: nuova tecnica?

Buonasera,
per caso mi sono imbattuto sulla pagina web del Prof Ugo Delfino che recita quanto segue:
la Terapia
Più di 7000 casi trattati con successo.
RAPIDO – in 24 ore dall’ingresso in clinica, il paziente viene dimesso
NON INVASIVO – non prevede alcuna incisione cutanea
SICURO – tramite l’utilizzo di strumentazione
radiologica (fluoroscopia mirata)

Un ricovero di 24 ore è sufficiente per espletare l’intervento per la cura della nevralgia del trigemino con il massimo della sicurezza: esami preliminari, intervento operatorio con sedazione, assistenza post operatoria e, dopo una notte trascorsa nella clinica, al mattino il paziente può essere dimesso. La metodica e’ praticabile a qualsiasi età e con assoluta sicurezza.

L’intervento viene eseguito in una sala operatoria sterile, con buona sedazione del paziente. Con la tecnica di Härtel, un apposito ago inserito nel forame ovale è in grado di raggiungere, diversificando la profondità, le tre branche del trigemino nel complesso gangliare.

Una volta individuato il forame ovale, ovvero l’obiettivo, l’anestesista procede alla sedazione e, sotto controllo fluoroscopico continuo, viene inserito un sottile ago. La perfetta sedazione e l’ottimale collaborazione con il radiologo favoriscono, in pochi minuti, la perfetta centratura del forame ovale da parte della punta dell’ago. Con questa metodica, ampiamente sperimentata dal 1978, la localizzazione della punta dell’ago è di estrema sicurezza e precisione, e non comporta alcun rischio. Subito dopo, si riesce ad imprimere all’ago la giusta profondità, consentendo così di raggiungere la branca sofferente e riuscendo ad eseguire una neurolisi selettiva. L’immediata e perfetta posizione della punta dell’ago, il ridotto calibro dello stesso e l’esigua dose di etanolo (0,02ml), consentono sempre il pieno successo della metodica, la quasi assenza di effetti collaterali lievi e transitori, la durata del blocco 12-15 anni.

La sensibilità facciale è totalmente preservata.

Dal momento che da 4 anni sto prendendo Lyrica e Cymbalta che vanno a ledere la mia libido causando problemi con la mia ragazza nonchè problemi al fegato etc etc ho pensato di chiamare e chiedere info; quando mi è stato detto il prezzo dell'intervento 7000 euro, sono sbiancato e mi sono sorti parecchi dubbi. Vorrei un parere professionale. grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non è certo una metodica nuova e rivoluzionaria, come del resto è specificato dallo stesso autore nella pagina da Lei consultata.
Il costo, in struttura privata non convenzionata, non è eccessivo se è comprensivo di tutto (parcella del chirurgo, del radiologo, dell'anestesista,uso della sala operatoria, farmaci).
Vi sono però molte Strutture pubbliche dove è possibile effettuare tale metodica con il SSN.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie infinitamente per la delucidazione. Il mio medico mi ha sconsigliato di fare un intervento poichè la cura farmacologica ha diminuito di molto il dolore, ma il problema più grande rimane il cymbalta che ha numerosi effetti collaterali, primo fra tutti, il calo del desiderio sessuale (che per me è quasi assente) sussiste un altro farmaco che potrebbe essere sostituito al cymbalta? grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Ovviamente si, ma è vietato dalla Legge e sarebbe scorrettezza deontologica, prescrivere farmaci a distanza senza conoscere il paziente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero, peccato che Lei non riceva anche a Roma!
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Lusingato, ma a Roma non mancano certo bravi medici.