Protusione discale e sciatica

Buongiorno, volevo avere un parere sulla RM eseguita per un dolore che mi prende la gamba destra e non riesco più a correre e non riesco a venirne a capo.
Colonna lombare in asse. Conservata la fisiologica lordosi.
Non disallineamenti metamerici sul piano sagittale.
Non alterazioni dell'intensità del segnale del midollo endospugnoso dei capi ossi esaminati.
Al passaggio L2-L3 disco intervertebrale disidratato con lieve protusione circonferenziale responsabile di una minima impronta a largo raggio sul sacco durale e di un iniziale impegno foraminale bilaterale.
Al passaggio L4-L5 disco intervertebrale con segni di disidratazione senza significative protusioni posteriori
Al passaggio L5-S1 disco intervertebrale con segni di disidratazione e con protusione circonferenziale che impegna la base dei forami di coniugazione e nel canale vertebrale occupa lo spazio adiposo epidurale anteriore e giunge in contatto con la superficie ventrale del sacco durale, senza segni di conflitti radicolari.
Piccola cisti radicolare in sede sacrale.
Il resto nella norma.

N.B. In precedenza ho effettuato i raggi dove si evidenziava una lieve schisi L5 S1
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile utente,
in un caso del genere in cui, almeno stando a quanto riportato nel referto RM, non emergono rilievi eclatanti, una valutazione clinica diretta da parte di un neurochirurgo è fondamentale.
D'altra parte non tutti i dolori che vengono catalogati come "Sciatalgia o sciatica" trovano una causa in una patologia del rachide lombare. Anzi mi sentire di dire il contrario...
Un caro saluto,

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celerità nella risposta, oggi sono andato a fare una seduta osteopatica e mi sento leggermente meglio. Quello che volevo chiedere a questo punto se può essere anche la cisti radicolare che magari tocca sul nervo e quindi lo comprime. Mi consiglia di fare una elettromiografia?
Grazie della risposta.