Malattie infiammatorie

Buongiorno. Vorrei sapere perché mi hanno detto di ripetere la RM tra 6 mesi ( dopo aver visto nella RM delle focalita' gliotiche nella sostanza bianca). Ho 26 anni.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Per controllare la stabilità del quadro RM (ovvero nessun aumento di numero o di dimensioni delle focalità gliotiche) a distanza di tempo o almeno così suppongo.
Non vedo alcun altro motivo razionale alla base della richiesta.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Certo, ma a distanza di 6 mesi si può osservare una evoluzione?? Queste cose evolvono in questo tempo? Inoltre se non ho ulteriori sintomi potrebbero comunque esserci nuove focalita'? Il neurologo dice che la maggior parte di queste focalita' si hanno dalla nascita. Io ne ho più di uno e per sicurezza mi ha detto di ripeterla.
Grazie mille.
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Cioè per esempio se io tra qualche mese ripeto la RM e non ci sono cambiamenti posso escludere totalmente cose del genere? Oppure devo comunque aspettare ancora?
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
La nostra salute, come è ovvio, è in coninuo stato di evoluzione o meglio di involuzione.
Una nuova RM immodificata potrà escludere quel che evidenzia fino a quel momento.
In ogni caso sarà un indice clinico molto positivo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore una cosa sola. Il medico dice che secondo lui ci sono nata al 99%. Adesso vorrei capire come fa e su quale base avrebbe potuto constatare ciò!? Io ho 4 focolai (3 a destra e uno a sinistra) me lo ha fatto anche vedere e quello di sinistra e' più grande. Gli altri sono meno bianchi e sono tutti vicini e sono più piccolini. Dalla RM lo ha escluso perché voi riuscite già a capire se ci si può nascere o meno?
Grazie ancora.
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
La cosa è possibile/probabile non trovando altra spiegazione.
Le domande che non fa al suo medico "...come fa?..." si abitui per sua maggior serenità a porle direttamente al collega che la visita e conosce di persona.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Io l'ho riempito di domande. Ma lui non ha saputo darmi tutte le risposte perché probabilmente non si può dire più di tanto sulla situazione. Sono molto preoccupata perché ne ho più di uno e per la mia età. Secondo lei ci si può nascere con certe cose? Se ne vedono sui giovani sani cose simili??
La ringrazio.
[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Si può... e se ne vedono...
Solitamente una sofferenza peri-natale che il paziente non rammenta poichè non gli è stata raccontata dai genitori.
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Una cosa ulteriore: ho un problema alla vista ( per questo ho fatto la RM) ma non è diplopia ne' che non ci vedo: quando guardo i contorni delle cose li vedo sfocati, e' un po' tutto confuso, anche a livello di prospettive. Per questo motivo ho fatto anche i pEv ( negativi). Nella RM oltre i focolai gliotici e' uscita una protrusione discale in C5 e C6. Delle volte ho fitte e formicolii al braccio. Potrebbe essere tutto provocato da ciò o no?
Grazie e scusi il disturbo.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Cosa ne pensa lei??
[#11]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
La protrusione C5-C6 può al più provocare le parestesie all'arto superiore.
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dunque secondo lei il problema alla vista non può essere associato alla protrusione discale. Ma avendo comunque fatto i pEv che sono risultati negativi si potrebbe escludere che siano quei focolai gliotici a provocarmi ciò? Inoltre il mio e' un problema di contorni e prospettive, di sovrapposizioni..e' normale?!
Grazie mille per la sua disponibilità.
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Cioè i pEv escludono che i focolai gliotici presenti nell'encefalo mi possano procurare problemi di vista? Il dottore ha detto che questo mio modo di vedere e' alquanto strano perché come le ho già scritto e' un problema di contorni e prospettive, vedo un po' confuso.
Mi farebbe piacere sapere il suo punto di vista perché sto apprezzando molto la sua professionalità.
La ringrazio ancora.
[#14]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
I PEV (potenziali evocati visivi), in particolare, sono un esame neurofisiologico che misura la trasmissione dell’impulso nervoso lungo le vie ottiche, dove la conduzione nervosa appare frequentemente rallentata nella SM, soprattutto a livello dei nervi ottici.
I suoi , se non erro, sono risultati negativi.
Pertanto val la pena effettuare una visita oculistica.
[#15]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
L'ho già effettuata prima di tutta questa trafila di esami e l'oculista ha detto che non ho assolutamente nulla ma che il problema poteva essere neurologico. Quando ho sentito così ho avuto un attacco di panico perché avevo già questo timore prima della visita. Dunque dottore mi scusi se sono ripetitiva ma ho un po' di difficoltà a capire tutto ciò ( essendo ignorante in materia). Se il problema alla vista fosse stato un problema neurologico avrei avuto, quantomeno, i pEv alterati??
La ringrazio ancora profondamente per la sua professionalità e competenza.
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Cosa ne pensa lei dottore??
[#17]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Inoltre se non ho peggioramenti ( per quanto riguarda i sintomi) ma la situazione e' sempre uguale vuol dire qualcosa??
Grazie
[#18]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Vorrà dire che non sta verosimilmente evolvendo nulla.

Un consiglio: non passi la giornata ad auto-analizzarsi o cercare su internet.

Ci sono altre cose da fare nella vita: che a Padreterno piacendo ci sollevano dalle nostre povertà quotidiane.