Risultato elettromiografia

gentili dottori,da due mesi ho dei problemi agli arti suoperiori e gamba sinistra,in pratica in diversi momenti della giornata,soprattutto mattina e sera ho un senso di pesantezza per l'appunto agli arti,formicolii,scosse elettriche e difficoltà nei movimenti.Anche se solo sporadicamente ci sono stati momenti che li sentivo completamente paralizzati,soprattutto la gamba sinistra dove tra l'altro ho le scosse più forti. Il medico mi ha suggerito una elettromiografia con successivo consulto neurologico. Ieri ho effettuato l'esame,ecco il risultato

Attività spontanea:assente
Attività volontaria: PUM polifasici in alta % nei muscoli esaminati soprattutto all'ext. comune dita ed opponente pollice bilaterale,prevalenti a destra,tibiale ant.,pedidio e tricipite suralesinistro,con tracciato di subinterferenza allo sforzo volontario massimo.

VCM:
mediano DX=48,5m/sec. L.D.=4,0m/sec.
Mediano SX=48,2 m/sec. L.D.=4,2m/sec.
Ulnare DX=51,2 m/sec. L.D.=2,9m/sec.
Ulnare SX=51,0 m/sec. L.D.=2,9 m/sec.

SPE SX=47,1 m/sec. L.D.=4,5m/sec.

V.C.S.:
Mediano DX(indice) 52,1m/sec.
Mediano SX(indice)=53,0m/sec.

Surale SX=46,0 m/sec.

RIFLESSO H SOLEARE:
SX=risp.M:4,4 m/sec risp.H=33,0m/sec
Risposta H aumentata.

CONCLUSIONE: lo studio elettrofisiologico mostra un quadro di anomalie neurogene assonali in fase irritativa,nei territori innervati dalle radici di C7-C8 bilaterale di maggior significato a destra e di (L4)-L5-S1 a sinistra

Per il consulto neurologico dovrò aspettare in quanto le liste di attesa sono molto lunghe,intanto potreste spiegarmi qualcosa in merito? Sono molto in ansia. Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
l' EMG è un esame importante, ma può essere falsato dalle tecniche di esecuzione e anche da interpretazioni non univoche.
In ogni caso quel risultato indica che alcune radici nervose in sede lombare e alcune ad origine dal midollo spinale cervicale sono sofferenti, ma non indica la causa che va ricercata con ulteriori approfondimenti.
Questi vanno prescritti solo dopo un accurato esame clinico, sulla scorta del quale si indicheranno gli esami specifici per quel distretto anatomico risultato patologico alla visita medica.

Non credo che ci sia estrema urgenza, ma se la lista di attesa per una visita supera il mese, se il Suo medico Curante lo ritenesse opportuno può indicare sull'impegnativa l'urgenza nel sospetto di compressione mielo-radicolare.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta, ho effettuato anche la rm all'intera colonna, ecco il risultato
"Rachide cervicale rettilineizzato, angolo sacrale accentuato rachide lombare in lieve accentuata lordosi.
Normalità nel passaggio cranio cervicale, con distanza che separa la faccia anteriore del dente dell'epistrofeo da quella posteriore dell'arco anteriore dell'atlante inferiore ai 3 mm e giunzione bulbo midollare normale nella morfologia e nel segnale.
Nel tratto medio ed inferiore del rachide dorsale, si rilevano i segni dell'osteocondrosi giovanile con riduzione dello spessore dei dischi intersomatici, irregolarità delle limitanti somatiche ,noduli di Schmorl, lieve riduzione dell'altezza dei corpi vertebrali sul versante anteriore, lieve accentuazione della cifosi e piccole ernie discali retro e extra marginali posteriori; ernie che nel tratto compreso tra piani discali D7-D8 e D11-D12 improntano il sacco durale e prendono contatto con il midollo spinale, senza determinare una significativa riduzione delle dimensioni del canale rachideo. Con aspetto più significativo in D7-D8 ove è altresì presente un piccolo frammento discale risalito, si presume fibrocartilagineo, di circa 5mm diametro situato nello spazio epidurale anteriore, in paramediana destra, che prende contatto con il midollo spinale.
Nulla di rilevante nel tratto lombare.
Midollo spinale normale nella morfologia, nelle dimensioni e nel segnale"

Devo preoccuparmi in merito?
grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
dovrei vedere le immagini e, visitandoLa, valutare se vi sono segni comunque di una irritazione midollare, anche se il midollo,alla RM non mostra segnali di alterazione.

Le protrusioni discali descritte, soprattutto in D7-D8 (tratto dorsale), potrebbere spiegare i sintomi, ma è necessario accertarlo.

In ogni caso è raro dover imtervenire chirurgicamente nelle ernie dorsali, ma se la clinica lo impone, si deve provvedere.

A questo punto Le consiglierei di prendere un appuntamento con un neurochirurgo piuttosto che con il neurologo e il Suo medico può tranquillamente inviarla con urgenza con la diagnosi di ernia discale dorsale clinicamente significativa.

Sempre disponibile, Le rinnovo i più cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, come da lei consigliato, il mio medico mi ha fatto la richiesta urgente per il neurochirurgo, effettuerò la visita lunedì.
Grazie mille per la sua disponibilità.
Cordiali saluti