Scoliosi e cifosi

Salve,
Ieri ho subito un trauma a bordo di un Kart. Mi sono recato al P.S. qualche ora dopo , poichè non avevo forti sintomatologie. Accusavo ed accuso tutt'ora dolore nella regione dorsale dove sono ubicati 3 colpi derivanti dal contraccolpo subito. Ho effettuato un RX rachide cervicale con dente dell'epistrofeo e RX del rachide dorsale. Il referto riporta un regolare allineamento posteriore dei metameri in esame, rettilinelizzato il rachide cervicale, accentuata la fisiologica cifosi dorsale con iniziale cuneizzazione dei somi D10 e D11, curavatura scoliotica sn convessa del rachide dorsale, spazi intersomatici di ampiezza complessivamente conservaa e non si evidenziano lesioni ossee di natura traumatica in atto . Sto assumendo antidolorifici per via orale e ibuprofene per via topica. Volevo chiedere se la terapia fosse adeguata e se dovessi fare terapie fisioterapiche o eventuali ulteriori esami strumentali. Il decorso sintomatologico qual'è ? Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Il trauma vertebrale ha prodotto un danno sui corpi vertebrali di D10 e D11 che merita di essere ulteriormente approfondito con indagini più mirate, tipo una TC ed una valutazione neurochirurgica cui potrebbe anche far seguito il consiglio di indossare per qualche tempo un corsetto tutorio. Fa sicuramente bene ad assumere antidolorifi, ma, personalmente, le consiglio di evitare kinesiterapia fino all'accertamento esaustivo del quadro clinico nei termini che le ho appena indicato. Cordialità

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Colangelo,
la ringrazio per la rapidità di risposta e soprattutto per l'esaustività. Per quanto concerne la TC da lei indicatami, va fatta nell'immediatezza, o devo attendere qualche tempo ? A suo parere questa cuneazione è prodotta anche dal quadro scoliotico e cifotico da cui sono affetto ? E cosa potrebbe generare? Per ora sto assumendo Sirdalud da 4 Mg la sera prima di coricarmi, per 4 giorni, e prima di pranzare Nimedex in bustine. A suo parere tale terapia risulterebbe efficace?? Lavoro su un cantiere, e come può ben immaginare , non appena rientreò cercherò di ridurre gli sforzi a carico della colonna.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Le consiglio di eseguire la tac quanto prima. Continui con gli antidolorifici e stia bene