Disturbi testa e collo

Buongiorno,
da parecchi mesi avverto dei disturbi al collo e dietro le orecchie (dientro all'orecchio sinistro da tempo al tatto percepisco una pallina che diversi medici hanno definito di nessun significato). Recentemente i disturbi sono aumentati e mi provocano dolore localizzato dietro le orecchie ed alla nuca, sensazione di nausea, giramento di testa e sensazione di orecchie tappate. Talvolta il dolore arriva anche alla spalla sinistra (dietro alla schiena talvolta avverto del formicolio). Ho fatto di recente due visite dall'otorino, ma non sono state rilevate anomalie di nessun genere, lo specialista mi dice che si tratta di un problema muscolare. Trattandosi di cervicale il mio medico mi ha fatto fare una lastra al rachide cervicale, ma non sono state segnalate anomalie.
Premetto che di recente ho fatto delle analisi del sangue, emocromo completo (tutto ok), ves 9 mm, proteina C reattiva 0,6, toxoplasma negativo e virus epstein barr: VCA IgG 136, VGA IgM <10, EBNA-1 IgG>600 e Early IgG 17 Interpretazione infezione pregressa.
Nell'ultima settimana avverto anche una sensazione di bruciore alla mucosa della bocca, ammetto che ad inizio settimana ho eseguito una pulizia dentale e il disinfettante utilizzato mi ha provocato un bruciore immediato, che però ormai permani da 5 giorni.
Aggiungo che da qualche giorno ho anche un formicolio alla mano ed al piede sinistro.
I disturbi detti possono essere di natura muscolare, oppure devo fare accertamenti diversi. Avevo intenzione di rivolgermi ad un Neurochirurgo, può essere la strada giusta per risolvere il mio problema?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
è verosimile che il semplice radiogramma della colonna cervicale non sia sufficiente per giungere alla diagnosi, soprattutto se, fra i sintomi, sono presenti, seppur sfumati, deficit della sensibilità a uno o più dei 4 arti.
L'irritazione della mucosa buccale è verosimilmente conseguenza del colluttorio usato, anche se, sospendendolo, il disturbo dovrebbe scomparire
A distanza non è possibile divagare in ipotesi diagnostiche che possono essere intuite, valutate e accertate solo attraverso l'accurato esame clinico.

Lei ha indirizzato questo consulto in area neurochirurgica, per cui Lei stessa ha ritenuto che fosse la strada giusta da percorrere, strada che io non posso che confermare e consigliare.

Cordialmente