Richiesta opinione da uno specialista sul mio caso di

Salve , volevo sottoporre a giudizio , il mio caso , ho 30 anni e da 7-8 soffro di lombo sciatalgie , fino ad adesso i medici che mi hanno in cura mi hanno solo consigliato blande terapie e un 2-3 anni fa ho fatto un intervento di ozono terapia intradiscale , che da quello che so non è più offerta da ssn , il mio referto , risalente a pochi giorni fa è questo :

[IMG]http://i60.tinypic.com/jauvjk.png[/IMG]

Volevo conoscere il parere di altri medici specialisti , la mia situazione è risolvibile in qualche modo ? In questo momento sono immobilizzato dall' ennesimo attacco acuto di dolore .

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il referto non si evidenzia.
[#2]
dopo
Utente
Mi scusi , il link non compare qui' sul forum , ecco il testo

RM COLONNA LOMBOSACRALE

REFERTO:

Contesto clinico: Iombosciatalgia sinistra.

Lo studio è stato effettuato nelle sole condizioni di base, come da richiesta, con scansioni SE, FRFSE e FSE pesate ÌI
T1 e T2.

Non si apprezzano alterazioni morfologiche e di segnale a carico dei metameri iombari, sacrali, delle radici della cauda
equina e del cono midollare.

Incisure di Schmorl interessano alcune Iimitanti somatiche.

L2-L3 e L3-L4: sacco durale appena improntato da discopatie.
L4-L5: impronta durale sostenuta da protrusione discale circolare che determina anche modico interessamento
foraminale bilaterale.
L5-S1: protrusione discale che causa impronta durale, sostanzialmente mediana. Sono presenti segni di

fessurazione dell'anulus fibroso.

Disidratati i nuclei polposi specie di L5-S1.

Ridotti gli spazi intersomatici, condizione più evidnete in L4-L5 ed in L5-S1.

Nei limiti della norma le dimensioni del canale vertebrale e l'allineamento dei muri somatici posteriori,

L'esame è stato effettuato con apparecchiatura Open a basso campo GE Signa Prolile
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
il referto descrive un quadro di discopatia a due livelli che, verosimilmente, a livello di L5-S1 ha caratteristiche di ernia per la fissurazione dell'anulus, ossia della struttura che circonda la parte fluida del disco.

A distanza non posso consigliarLe molto se non farsi visitare dallo specialista che valuterà l'indicazione all'intervento ed eventualmente in che lasso di tempo.
La procedura di ozono intradiscale (o similari) è sostenuta dal SSN.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore , gentilissimo , quindi la discopatia si è evoluta in ernia, spero che riuscirò a risolvere questo problema e ritornare alla normalità , perché alla mia età mi sta limitando molto , farei qualsiasi tipo di intervento per risolverlo .
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non ho detto che si sia formata l'ernia. Suppongo (ho scritto verosimilmente, ovvero simile al vero, quindi non certamente vero) che la fissurazione possa aver fatto fuoriuscire ulteriormente il disco protruso che assumerebbe le caratteristiche di una maggior protrusione, quindi di ernia.

Non deve fare qualsiasi intervento, ma solo quello che è indicato per quel tipo di patologia.
Per quanto riguarda l'ozono intradiscale, non mi pare che Lei ne abbia tratto grande beneficio.
[#6]
dopo
Utente
Grazie di nuovo per il suo gentilissimo aiuto , la preziosissima consulenza da parte di uno specialista del suo livello mi sarà molto utile .

Per quanto riguarda l' ozonoterapia intradiscale , però devo contraddirla, in verità mi è stata molto utile , era un periodo nel quale ero affetto da dolori acuti , non riuscivo a restare in piedi per più di 5 minuti , che il dolore era insopportabile , e l'intervento ha tamponato ,almeno in parte la situazione , facendomi riprendere per qualche anno una vita quasi normale , considerando che pratico assiduamente l'attività sportiva ciclistica a livello agonistico amatoriale .

Girando sul web , ho trovato un altro tipo di intervento , la "discoplastica" , cioè l'impianto di una protesi nell'area interessata dal disturbo , che viene di norma effettuata specialmente su pazienti di giovane età come me .

Quando incontrerò il medico che mi ha in cura gli e ne parlerò sicuramente per conoscere la sua opinione .

Volevo sapere anche la sua , lo so che a distanza , non avendomi visitato di presenza e non avendo le rmn di fronte è difficile o forse impossibile che mi possa dare un suo parere ma io gli e lo chiedo lo stesso , e se mi posso permettere gli chiedo anche un consiglio , se può darmelo anche in privato sulla mia email record10v@gmail.com ,su uno specialista bravo che mi potrebbe indicare , se c'è n'è qui' in sicilia , oppure posso anche spostarmi , la ringrazio nuovamente del suo aiuto , Antonino .
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il Suo indirizzo email risulta <non valido>
[#8]
dopo
Utente
Molto strano che le risulta non valido , le invio un email dal mio indirizzo verso il suo studio@giovannimigliaccio.it per prova , mi faccia sapere .
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
OK