Sospetto sindrome tunnel carpale

Buonasera Dottore,

Sono un ragazzo di 22 anni, mi capita a volte a causa del mio sport (ginnastica) di avvertire una specie di scossa che parte apparentemente dal tendine che si trova in prossimità del polso (circa dove si ascoltano le pulsazioni, per spiegarmi meglio) e arriva fino alla punta del pollice, preciso che questo tipo di fastidio compare solo quelle volte dove sono molto affaticato a seguito di un gran numero di trazioni svolte alle parallele o alla sbarra. Le chiedo gentilmente se tale disturbo potrebbe essere riconducibile alla sindrome del tunnel carpale oppure ad un interessamento di qualche vertebra cervicale o altro. Aggiungo che il problema non compare mai in nessuna altra attività giornaliera o di sforzo particolare. La ringrazio per l'attenzione e mi scuso se la mia terminologia di spiegazione le può sembrare inappropriata.

Cordiali Saluti

Stefano
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile ragazzo,
se i sintomi sono quelli descritti, non mi pare siano riferibili ad una compressione del nervo mediano al canale del tunnel carpale e ancor meno a un "problema" cervicale.
In ogni caso è consigliabile una visita specialistica diretta.
Ne ha parlato con il Suo medico?

Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio per la sua celere risposta, mi sento molto più sollevato, riguardo alla zona cervicale ho notato però che quasi sempre quelle volte che insorge il fastidio avverto rigidità al collo/trapezio nello stesso lato (destro); mi auguro che le due cose non siano collegate comunque senz'altro al più presto mi recherò dal mio medico curante per i dovuti accertamenti. La ringrazio ancora di cuore.

Cordiali Saluti

Stefano