Meningioma extra-assiale frontale

Gentili dottori, vi scrivo per avere informazioni a proposito dell'intervento a cui dovrà sottoporsi mia madre (52 anni) per l'asportazione di un meningioma di 13 mm o poco più, in sede frontale. Riporto il risultato dell'ultima RM encefalo, fatta a giugno:
"Affetta da lesione espansiva extra-assiale frontale sn da verosimile meningioma. Il controllo RM encefalo eseguito in data 03.06.2014 dimostra un lieve incremento della già documentata lesione, in assenza di edema perilesionale. Paziente affetta da S.M. stabile al momento. Non disturbi neurologici correlabili alla lesione frontale",
Vorrei sapere quali rischi comporta l'intervento e quali potrebbero essere eventuali disturbi o danni post operatori. La data dell'intervento non è ancora stata fissata. Venerdì farà un ulteriore RM encefalo. Sono molto preoccupata. Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi. Sarà operata presso l ospedale civile SS. Annunziata di SS, ritenete che sia una struttura valida o sarebbe meglio recarsi altrove?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
è arduo rispondere senza una valutazione diretta sia degli esami eseguiti sia della storia clinica nel Suo complesso.
Lei di ce che la mamma è affetta da SM. Sono state dimostrate placche al cervello e/o al midollo spinale? E' stato fatto lo studio del liquor cerebro-spinale?

Le faccio queste domande poichè nel referto trascritto la lesione viene descritta come "verosimile meningioma".
In sintesi non c'è la certezza che di esso si tratti, mentre potrebbe trattarsi di una placca della SM che ovviamente non va operata.
In ogni caso, se di meningioma si trattasse, le dimensioni sembrano modeste e, dal punto di vista della sintomatologia, sembra clinicamente muto.

Se così è, la decisione di asportarlo potrebbe essere considerata precipitosa.

Queste mie affermazioni ovviamente vanno prese con molta cautela, trattandosi di opinioni non supportate da una valutazione diretta e oggettiva del caso clinico.

Con cordialità ed auguri
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio tanto per la sua risposta.
La SM è stata accertata nel 2001. Fortunatamente si tratta di una forma non troppo aggressiva, infatti al momento non prende nemmeno una cura. Per quanto riguarda il meningioma la decisione di operarlo pare dipenda dal fatto che inizia già a comprimere sulla corteccia. Nelle precedenti risonanze comunque la parola verosimilmente non c'è. A questo punto non so cosa pensare. Inoltre, la presenza di placche è stata riscontrata, anche se nelle ultime risonanze non ne segnalano di nuove.
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Cosa mi dice invece del trattamento Gamma Knife?
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sicuramente la Gamma-Knife potrà essere utile, ma deve consultare lo specialista, di solito un neuroradiologo, per l'opportuna valutazione e decisioni.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie ancora.
Cordiali saluti