Lo spessore dei dischi intersomatici,a livello l5-s1 è apprezzabile protrusione discale ad ampio

Buonasera e buon ferragosto a tutti.
Scrivo per mio fratello,38 anni,il quale ha appena ritirato il risultato di una rm rachide lombo-sacrale effettuata a causa di episodi dolorosi acuti abbastanza ricorrentiche lo bloccano per diversi giorni. In attesa di una visita ortopedica chiedo gentilmente il parere di qualche gentile medico .
REGOLARE L'AMPIEZZA DEL CANALE VERTEBRALE NEL SEGMENTO IN ESAME;NON SONO APPREZZABILI ALTERAZIONI MORFO-STRUTTURALI A CARICO DEI METAMERI LOMBO-SACRALI IN ESAME. SOSTANZIALMENTE CONSERVATO LO SPESSORE DEI DISCHI INTERSOMATICI,A LIVELLO L5-S1 è APPREZZABILE PROTRUSIONE DISCALE AD AMPIO RAGGIO PIU' MARCATA SUL VERSANTE POSTERIORE MEDIANO CON IMPRONTA SUL VERSANTE ANTERIORE DEL SACCO DURALE. NON ALTERAZIONI A CARICO DEL CONO MIDOLLARE NE' DELLE RADICI DELLA CAUDA.
Mi chiedo? si tratta di un problema assimilabile a un'ernia? E'necessario un intervento chirurgico? Grazie mille a chiunque voglia rispondermi
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, non avendo lei un'ernia discale quindi alcun deficit neurologico agli arti inferiori, non deve essre sottoposta ad intervento chirurgico.
Ha un'artrosi lombo-sacrale con una protrusione discale L5-S1 che deve curare con fisiochinesiterapia periodica, con kinesi funzionale di attivazione del rachide affidandosi ad un ortopedico o af un fisiatra.
Altresì al bisogno, saltuariamente, occorre una terapia farmacologica minima ma specifica.
Faccia anche attività motoria e nuoto .
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Prof.Caruso per la celere risposta nella quale non speravo in pieno ferragosto. Mi tranquillizza apprendere che non è necessario un intervento chirurgico anche se mi chiedo perchè mio fratello a 38 anni già accusi i sintomi di un processo degenerativo di tipo artrosico.Contatteremo al più presto un ortopedico che possa indicarci un bravo fisiatra per iniziare una terapia idonea. La ringrazio di nuovo per la cortesia che ho avuto modo di constatare più volte nelle sue risposte su medicitalia.Buon proseguimento di estate e buon lavoro