Sintomi iniziali di sclerosi multipla

Salve sono convinto di avere un'iniziale forma di sclerosi multipla: tutto è esordito mesi fa con problemi alla vita e contrazioni muscolari alla testa. Fitte al braccio. Contrazioni muscolari nelle gambe, formicolii, bocca amara, mancanza d'aria. Si è aggiunto a tutto ciò una forte vertigine e senso di stordimento. Ho fatto già una rm ( anzi 2 nell'arco di 6 mesi ( identiche) in cui c'erano delle alterazioni focolali).
E' una SM?? Sono sintomi specifici?? Sono sicuro di essere malato al 90% e i dottori non smentiscono le mie paure.
Sono disperato, aiutatemi voi
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non vi è evidenta che la sua sintomatologia, esclusivamente soggettiva (!), sia riferibile ad una SM.

In un consulto a distanza comprenderà, inoltre, come sia complesso fornire un parere adeguato proprio perchè viene a mancare la obiettività clinica ottenibile durante una visita.

Valutata la sua convinzione...la cosa più semplice ed adeguata da fare è quella di sottoporsi ad una visita neurologica ed eventuali esami strumentali qualora il collega li reputasse indicati.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Poli grazie. Mi sono rivolta qui perché ho già effettuato la visita ( negativa) un paio di mesi fa. Ho già effettuato gli esami strumentali ( una rm a gennaio ed una a fine agosto ( in entrambe erano presenti i medesimi focolai di gliosi)). Ho 20 anni. I dottori diciamo che mi hanno rassicurata però mi hanno fatto capire che è esclusa la possibilità di sclerosi multipla dopo la seconda rm. Però io, anche vedendo su internet, mi sono resa conto che non è così. Ho effettuato così anche i pev ( negativi).
Ogni esami ematico e trombofolico e' negativo.
Non so più a chi credere e cosa fare. Ho già sentito 2 neurologi e uno ha detto non hai nulla, l'altro è stato più dubbio.
Le riporto i miei sintomi e ( vista la gliosi) può darmi un suo sincero parere ( premetto che la visita e negativa ma so che nelle fasi iniziali e' quasi sempre negativa)
-formicolii in ogni parte del corpo ( sparsi) che durano pochi secondi
-brevi e lievi contrazioni muscolari interne ( sparsi)
-sensazione di ''bollore'' e valore gamba destra
-sensazione di strozzamento alla base della gola e delle volte bocca amara
-ho avuto problemi alla vista ma mi sono passati
-contrazioni muscolari in testa ( più al destro ma comunque in entrambi i lati)
Può darmi un suo sincero parere, sono molto giovane e spaventata e nel mio paese ci sono solo 2 neurologi quindi ho finito ''il giro''.
La ringrazio.
[#3]
dopo
Utente
Dottore anche se mi rendo conto della distanza può darmi un suo parere oggettivo?? Cioè i sintomi che ho e la gliosi ( nonostante non ci siano stati cambiamenti in 6 mesi) potrebbero farla pensare ad un inizio/ primi sintomi/ fase iniziale di SM premettendo che la visita neurologica e' negativa ( ma al momento della visita non avevo i formicolii di cui inizio a soffrire negli ultimi giorni)? I focolai insistono in più zone dell'encefalo.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Poli potrebbe rispondermi ?? Sono ancora più spaventata se non lo fa perché mi convince ancora di più che sia grave.
Può darmi ( mi rendo conto della lontananza) un suo parere in generale??
La prego, sto vivendo un incubo.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Come le dicevo precedentemente i suoi sintomi (del tutto soggettivi giacchè le visite neurologiche effettuate mi dice siano risultate negative) non sono affatto tipici o evocativi di una SM.
Nessuna evidenza clinica per quanto sia possibile "valutare da qui".

Le ripeto, comunque, come un consulto a distanza non possa sostituire una visita medica poichè appunto "manca la visita".

Il problema che mi porrei piuttosto è comprendere il "perchè" ovverosia la "causa" dei focolai di gliosi encefalica.
Vi sono numerose possibili spiegazioni.
E comprenderà come sia importante formulare una "diagnosi causale".
E' necessaria anche per fare una eventuale profilassi.

La affermazione "...nel mio paese ci sono solo 2 neurologi quindi ho finito ''il giro''..." non la comprendo bene nel senso che il Paese, l'Italia, è grande ed e sufficiente spostarsi in un'altra città per avere un "secondo o ennesimo parere neurologico" che possa far luce sulla sua problematica.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Lei dottore ha pienamente ragione ma purtroppo ora sono creduta poco e i miei genitori dicono che non devo vedere e sentire più nessuno. Ma io mi sto attivando per conto mio.
Poi vorrei chiederle un grosso favore. Ieri sera avevo difficoltà a togliere le lenti a contatto perché nel movimento del toglierle mi tremava tantissimo il braccio sinistro. Mettendolo normale a riposo invece non succedeva nulla.
Il destro non aveva problemi. Questa mattina la cosa e un po' migliorata però mi sono molto spaventata.
Potrebbe esserci un collegamento con qualcosa??
Comunque dottore per quanto riguarda la causa della gliosi ho già fatto screaning trombofolico, e.TSA, pev..ma nulla.
Come si cercano altre cause?? Sono normali alla mia età??
Mi scusi le troppe domande ma mi fido della sua professionalita.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Perdoni, probabilmente non sono stato chiaro.
Provi a spostare la sua ricerca da SM si ad SM no a una ricerca allargata che abbia come quesito di fondo "perchè ho aree di gliosi encefalica?"
e questo comprenderà non può esser fatto "a distanza".
Pertanto quel che le occorre, come ho già espresso, è un ulteriore parere che parta dalla domanda suddetta.

Cordialmente.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ci proverò. Scusi per la cosa del braccio cosa mi sa dire?? E' una cosa normale quel tremolio e potrebbe essere collegato a qualcosa?? ( premetto che ho una protrusione C5/C6).
Grazie per la sua infinita gentilezza.
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
E' possibile che correlato a quanto dice.
Magari alla protrusione discale se contatta radice spinale o addirittura il midollo spinale, accentuato dallo stato dinsia/stress che sta vivendo.
Per l'ipotesi suddetta è sufficiente una elettromioneurografia.
[#10]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio. Potrebbe essere la cervicale responsabile del tremolio/nodo alla gola ( perché sento tutto il muscolo del collo contratto sia avanti che dietro) e magari dei formicolii, acufene pulsante e del resto??oppure è tutto più verosimilmente collegabile alla gliosi? So che la mia protrusione e' ad ampio raggio e comprime sulla banda liquorale e c'è anche perdita della lordosi cervicale. Inoltre è causata da una deviazione della ATM. Potrebbe essere la causa di tutti questi sintomi secondo lei?
La ringrazio ancora, lei è gentilissimo e molto professionale.
Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Poli secondo lei è' probabile/possibile un collegamento con la protrusione o ( per tutti questi strani sintomi) necessito di ulteriore visita neurologica?? La prima era negativa.
La ringrazio enormemente.
[#12]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi sembra di aver risposto per quanto potessi in un contesto "a distanza" a tutte le domande formulate.
Mi sembra inutile reiterarle.
Circa la protrusione discale in uno dei contatti di ieri avevo già scritto
"...E' possibile...forse la protrusione discale se contatta radice spinale o addirittura il midollo spinale...", con una sintomatologia che comunque risente dalla sua nzione di ansia/stress in atto.
[#13]
dopo
Utente
Lei ha perfettamente ragione. Però più che per il braccio vorrei chiederle se il senso di ''restrizione'' che provo alla gola/collo potrebbe essere collegato eventualmente alla protrusione o ad altro. Perché lo specialista otorino mi ha detto che non ho nulla e mi ha detto che potrebbe essere un problema neurologico. A cosa potrebbe essere collegato? Anche alla gliosi??
La ringrazio per l'eventuale risposta e mi scuso se la sto riempiendo di domande ma purtroppo sono in uno stato confusionale in cui non riesco più ad interpretare i segnali del mio corpo per quante cose strane provo.
Cordiali saluti.
[#14]
dopo
Utente
Dottore scusi se insisto nuovamente però sono molto preoccupata. Secondo lei il senso di strozzamento alla base della gola a cosa si potrebbe collegare a livello neurologico( perché così mi ha detto l'otorino)??
Grazie nuovamente.
Cordiali saluti.
[#15]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Potrebbe ma io non la ho visitata.

Comprenda questo: in un consulto a distanza manca l'atto fondamentale del rapporto paziente/medico ovverosia la visita clinica.

Pertanto veramente non ho più nulla da dire di ulteriore ai suoi quesiti oltre a quanto non aia già detto.

Valuti anche come potrebbe essere il "classico" senso di soffocamento e di costrizione alla gola dovuto al suo stato d'ansia.

Per quest'ultimo, al di la degli altri argomenti trattati, le consiglio vivamente farsi curare da un bravo specialista.

Cordialmente.
[#16]
dopo
Utente
Io dottore non reputo la mia costrizione alla gola ''classica''. Sento tutti i muscoli più rigidi, non è un bolo, e' qualcosa di più esterno per questo mi sono rivolta a voi. Poi io dicevo in generale un sintomo del genere a cosa si potrebbe collegare ( neurologicamente parlando)?? Non nel mio specifico caso. In fondo questo sito risponde a quesiti generali. Dato che su internet leggerei SM ( sicuro) mi rivolgo a voi prima di fare ulteriori danni e capire una cosa per un'altra.
Grazie mille per tutto.
Cordialmente.
[#17]
dopo
Utente
La prego dottore, mi dia un punto di vista generale e distaccato sulla cosa ( da manuale insomma) nel senso se questo sintomo potrebbe essere ipoteticamente correlato con la rm. E se si perché.
La ringrazio davvero.
Cordiali saluti.
[#18]
dopo
Utente
Dottore per cortesia. Mi può dare un consiglio su questo sintomo?? Non mi passa e sto troppo male. La visita e a dicembre. Per favore.
[#19]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le
mi spiace ma tutto quel che potevo dirle sugli argomenti trattati lo ho già detto nei contatti precedenti.

C'è da comprendere come io non possa formulare pareri circa disturbi che non posso valutare clinicamente di persona.

Questo, ovviamente, è il limte del consulto a distanza. Il medesimo non può assolutamente sostitursi ad una visita medica.
[#20]
dopo
Utente
Però un'unica cosa: secondo lei posso aspettare dicembre per la visita oppure è un sintomo che va valutato prima??
[#21]
dopo
Utente
Dottore la prego mi dica solo questo. Ho troppa paura e sono troppo giovane.
[#22]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Valtando come sembrerebbe stare da un punto psichico, sempre limitatamente al contesto del consulto a distanza, "...ho troppa paura e sono troppo giovane..." rirengo come il intero status clinico debba essere valutato prima del dicembre p.v.
[#23]
dopo
Utente
Dottore intende che devo andare prima di dicembre da un neurologo o da uno psichiatra?? Non ho capito la risposta. Al di la' dello stato psichico ( che è di ansia) per lo stato ''fisico'' ( oppressione lato della gola/collo e bruciore) devo andare già lunedì da un neurologo?!
Scusi se insisto ma non ho capito l'ultimo post.
Grazie mille.
[#24]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Esistono specialisti in neurologia pirmente edotti anche anche problematiche psichiatrico/psicologiche.
Pertanto una valutazione clinica per ottenere tutte le risposte alle sue domande e per programmare un eventuale piano di trattamento concernente il suo disagio psichico, la sua ansia, la sua paura che andrà comunque gestita o non sarà più proprietaria della sua vita.
[#25]
dopo
Utente
Si dottore ho capito questa cosa. Sono consapevole di avere un'ansia ingestibile. Ma sono maggiormente preoccupata per il mio sintomo, di collo/ gola a lato che tira, e da ieri mi tira anche fino al seno.
Secondo lei posso almeno aspettare lunedì per questo sintomo??
Ho paura di morire soffocata. La notte però mi rendo conto che non lo avverto più di tanto.
La prego mi aiuti. Non sono a casa, sono sola lontano e non so se tornarmene a casa e farmi visitare o no.
La prego. Grazie.
[#26]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene
ulima comunicazione
valutato come sia incontrovertibileche Lei stia male sia psichicamente che fisicamente
ritengo indicata che vega valutata direttamente dagli specialisti competenti per i disturbi da lei elencati:
-un neurologo,
-uno psichiatra,
-ed un ORL,
ciò il prima che sia possibile.

Ciò detto vorrei farle comprendere che assieme alla laurea in medicina e chirurgia ed a questa o quella specializzazione non si acquisiscono "capacità divinatorie" pertanto purtroppo non sono in grado di prevedere ciò che accadrà domani e nei giorni a venire.

Credo come questo sia ben comprensibile così come credo che Lei sia concorde sul fatto che il medico, in generale, non ha poteri divinatori e quindi non sa prevedere il futuro.

Un consiglio, che è quello dall'inizio fornito, è quello di farsi curare bene valutando l'intero suo stato di salute psiche e soma.

Nel contesto di un consulto a distanza ciò non è possibile. Occorrono persone che la visitino e la curino di persona.
[#27]
dopo
Utente
Perché un orl?? Comunque ha ragione però chiedevo solo se un sintomo del genere fosse di competenza neurologica e magari rapportabile ( ipoteticamente con la gliosi)?! Mi scusi ma sono troppo confusa.
[#28]
dopo
Utente
Dottore non avevo capito: ho già visto l'ORL. Lui mi ha detto vai dal neurologo. Per questo mi sono rivolta a voi. Per lui il sintomo non è ''locale'' ma è neurologico. Potrebbe essere un stimolo associato a quella ''gliosi''?!
[#29]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Rammentandole come io non abbia potuto osservare le immagini RM ritengo che ciò sia possibile solo se le areole di gliosi (o altre lesioni) siano localizzate a livello troncoencefalico struttura sita nella parte bassa dell'encefalo localizzata al di sotto degli emisferi cerebrali).
A questo livello sono situati centri che controllano motilità e sensibilità, tra le altre cose, di faringe, lingua, laringe, ecc.
Coraggio poichè lunedì è vicino.
[#30]
dopo
Utente
Nella risonanza fatta 2 mesi le aree erano in zone: circomvoluzione frontale media, zona precentrale destra, Parietoccipitale destro. Dato che non hanno toccato aree del tronco encefalico, potrebbero esserci nuove lesioni in quelle zone vero?! Potrebbero provocarmi problemi seri se non trattate subito?? Le ripeto che io avverto una sensazione strana di bruciore/gonfiore/formicolio a lato della gola e parte dello sterno. Inoltre in alcuni momenti mi sembra che il tutto parta da dietro, da sotto la testa ( dove ho una protrusione discale) ma sicuramente non è responsabili del sintomo.. ( mi tira fino all'orecchio). Anche un formicolio in bocca ma non capisco se sia qualcosa o sia ansia. Perché la notte se mi sveglio mi rendo conto che il sintomo non c'è..
Secondo lei??! Scusi se insisto così ma sono non spaventata ma di più..
[#31]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il suo ragionamento delle nuove aree troncoencefaliche starebbe in piedi se in suo disturbo "...sensazione strana di bruciore/gonfiore/formicolio a lato della gola e parte dello sterno..." dipendesse da una patologia encefalica.

Da una valutazione clinica, seppur fatta a distanza, mi sembra di poter pensare che nulla il suo encefalo abbia a che fare con questi nuovi sintomi che, badi bene, sono sempre "soggettivi" ovvero da lei raccontati come un "senso di...una sensazione come se..., ecc) ma se non rammento male i neurologi che la hanno visitata non hanno rilevato alcun "segno oggettivo" ovverosia obiettivabile dalle loro visite.

Le rammento come alcune delle sue ultime affermazioni sono state del tipo "...ho paura di morire soffocata. La notte però mi rendo conto che non lo avverto più di tanto..." e "...sono consapevole di avere un'ansia ingestibile...".

A questo punto mi sembra come sia inutile continuare a dirsi più o meno sempre le medesime cose.

Ritengo sia giunto il momento di farsi visitare e curare anzichè rimanere dietro un schermo a tormentarsi la mente.
Un disagio psichico finisce per provocarle molti disturbi anche a livello somatico.
Pertanto per il suo bene: visita ed inizio trattamento.
[#32]
dopo
Utente
Si dottore mi farò curare psicologicamente e neurologicamente ( qualora fosse necessario). Però vorrei sapere una cosa il fatto che io abbia rifatto la rm a distanza di 6 mesi dalla prima ( ed era invariata) può aiutarmi in qualcosa? Cioè è un buon segno ovvero cosa vuol dire ( si scarta una SM?!)?!
Grazie mille ancora.
Lei è molto gentile ma soprattutto competente.
[#33]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
E' un buon segno che tra la prima e la seconda RM a 6 mesi di distanza non vi siano state segnalate sostanziali modificazioni.
[#34]
dopo
Utente
Buon segno ma non esclude la patologia?? 6 mesi sono abbastanza oppure dovrei tra altri 6 mesi farne un'altra?! Perché un neurologo mi disse un anno, un altro 6 mesi.. Quindi non ho capito..
Grazie..
[#35]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Poli. Non ho ancora visto il dottore perché torna lunedì prossimo dalle ferie.
Potrei sapere una cosa sola? Il mio problema si ''è evoluto'' ed è diventato un ''groppo in gola'', sensazione di non riuscire a deglutire la saliva, come se avessi qualcosa che ostruisse il passaggio. Nell'eco non c'era nulla. Quando mangio e bevo non ho problemi. Sono indecisa se scappare al ps ( ho paura sia qualcosa in atto ( SM?!)) oppure aspettare il mio neurologo che mi aspetta lunedì.
La prego mi aiuti lei. Il mio medico di base non sa che dirmi perché dice che è un problema neurologico che non è di sua competenza..
Grazie mille gentilissimo dottore.
[#36]
dopo
Utente
La prego dottore mi aiuti lei. Non so se aspettare fino a lunedì.
[#37]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Poli. Ho effettuato la visita neurologica ed è negativa. Il sintomo persiste( mi sembra di soffocare, non riesco a respirare).Secondo il medico potrebbe essere ansia ma mi ha detto di ripetere ( fra 6 mesi la rm ( la 3a che faccio)).
Secondo lei se fosse stata una SM ( in questo caso in atto) la visita poteva essere ( quantomeno) alterata?!
Inoltre se dopo 9 mesi dall'esordio dei primi sintomi la visita è' ancora negativa, si potrebbe pensare che non sia una malattia imputabile al SNC?!
Ci sarebbero altri esami diagnostici per escludere una SM?
Scusi se insisto ma sono molto giovane e spaventata. Potrebbe darmi un suo sincero parere sul mio caso ( mi rendo conto dei limiti del consulto ''online'').
Grazie mille.
[#38]
dopo
Utente
Dottore scusi se la ricontatto a distanza di tempo e mi permetto di importunarla ancora, però apprezzo veramente le sue risposte anche perché trovo un reale riscontro in ogni cosa che mi dice.
Vorrei solo avere un suo parere sulla mia situazione e vorrei sapere se c'è qualcosa, che in questi casi si può fare ancora.
Avendo appena effettuato una visita, negativa l'altro ieri, continuo ad avvertire in modo molto forte il nodo alla gola che mi blocca il respiro. Ho effettuato 2 rm a distanza di tempo. L'ultima un mese e mezzo fa.
Con questo dati, nella mia situazione, avverto ancora tutti i disturbi, cosa si dovrebbe fare?! Lei cosa ( esame, visita, diverse cose) mi farebbe fare??
[#39]
dopo
Utente
Mi disp insistere ma mi fido veramente molto del suo parere. Lei è molto competente.
[#40]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sempre rammentando i limiti connessi al contesto del consulto a distanza ritengo come:
dopo 2 RM sovrapponibili a distanza di 6 mesi ed il fiorir di sintomi soggettivi che nulla hanno a che fare con le areole di gliosi encefaliche, ripetute visite specialistiche ed esami strumentali che escludono la origine organica del disturbo alla "laringe e dintorni" prenderei in considerazione la genesi psicogena del disturbo.
Sintomi somatoformi dell'ansia?
Potrebbe essere indicata una valutazione clinica presso un collega psichiatra.
In ogni caso la sua ansia deve trovare una adeguata risposta presso uno specialista della materia.
[#41]
dopo
Utente
Carissimo e gentilissimo dottor Poli. Quindi secondo lei il medico adatto al mio caso e' lo psichiatria ( non più il neurologo)?? Inoltre se avessi avuto una SM in atto la visita poteva mostrare qualche lacuna ''oggettiva''? La mia visita era assolutamente perfetta ( però ho letto da qualche parte su questo sito che non sempre la visita riesce a scorgere una SM all'inizio ( anche se nel mio caso sono passati 9 mesi dall'esordio dei primi sintomi)).
La ringrazio ancora tantissimo e la ringrazio per aver messo a disposizione la sua professionalità.
[#42]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Al termine di questo oramai lungo scambio di epistole, per amor di chiarezza, rammento come io abbia detto semplicemente che, a prescindere dalla eventuale e sempre più remota ipotesi di SM comunque allo stato silente da un punto di vista obiettivo, ed in virtù della negatività delle varie consultazioni neurologiche cui si è sottoposta nel tempo...
...al momento quel che resta, come Lei ha definito in più di un post, uno stato di ansia difficilmente gestibile.
Rammenta?

Giacchè sovraffatti dall'ansia si "vive male" quel che può fare per sè stessa, al momento, è quantomeno curare questo suo disagio psichico.
Ergo, per questo aspetto e solamente per questo, il suo riferimento attuale dovrebbe essere lo psichiatra.

Voglio sperare come la comunicazione, questa volta, risulti chiara e non si presti a nessuna errata o distorta interpretazione.
[#43]
dopo
Utente
Certo.. Mi riferivo a questo aspetto naturalmente. Non ad altro. Però lei parla di SM silente, eventuale ecc ecc quindi scusi: a cosa serve la visita obiettiva se comunque una SM può essere in atto ma non obiettivamente percepibile?! Cioè la visita a questo punto risulta abbastanza inutile ( se non ho capito male).
Potrei poi, nel tempo, ripetere la rm per vedere se ci sono state variazioni? Di solito dopo quanto?
La ringrazio ancora ( per questo ''lungo scambio di espistole'' ma
Come lei avrà sicuramente percepito ''barcollo nel buio'' e
Ad ogni nuovo sintomo mi spavento).
La ringrazio infinitamente e spero mi risponderà. Poi non la disturberò più.
[#44]
dopo
Utente
La prego dottore, il suo parere per me conta molto.
[#45]
dopo
Utente
Scusi se insisto ma sto pensando di rivolgermi al ps in modo che mi tengano loro sotto controllo perché non riesco a capire se ho qualcosa in atto o no. Dati tutti gli esami che ho fatto sarebbe inutile andare all'ospedale?! Non so cosa fare
[#46]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se sta male ovviamente "deve" rivolgersi ad un prosto soccorso..
[#47]
dopo
Utente
No dottore sto sempre uguale. Ho mal di gola e averti il bolo soprattutto dopo pranzo ( come se non deglutissi tutto in modo perfetto). Non sto malissimo da dover andare la ps però non so più a chi rivolgermi e voglio capire se ci sono eventuali altre cose da fare.
Secondo lei, veramente, al di la' dell'ansia ( che curerò) a chi mi devo rivolgere e cosa devo fare per ELIMINARE per sempre l'ipotesi SM ( visti i sintomi e la gliosi) dalla mia vita?! Lei veramente cosa pensa?
La prego mi aiuti, sono veramente disperata.
[#48]
dopo
Utente
La prego dottore mi dica come si fa ad eliminare l'ipotesi e soprattutto se nel mio caso ( per sintomi e per gliosi ( sempre secondo il Suo parere) c'è una certa eventualità). Devo sapere che non ho questo, vorrei mettere un punto fermo a tutta questa situazione in cui vacillo da mesi e non mi permette più nemmeno di studiare ( ho fatto tanto per entrare a medicina e ora sto buttando tutto all'aria). Mi aiuti. L'ig liquorale non posso farlo perché mia madre non vuole ( dato che un nostro parente ha avuto una brutta esperienza con questo
Esame). Mi dica lei come posso fare.
Grazie infinitamente.
[#49]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sia sulla base della gliosi (da tempo immodificata alle RM) che sulla base della sintomatologia (sempre e solo soggettiva! fortunatamente mai un segno obiettivo in corso di valutazione neurologica!), il suo caso potrebbe essere definito "paziente con gliosi aspecifica di ndd (di ndd=di natura da determinare) a livello encefalico obiettivamente negativa da un punto di vista neurologico".

Non c'è modo di confermare o disconfermare la sua ipotesi e paura diagnostica concernente una SM nè tanto meno di prevedere cosa sarà o non sarà in futuro (e ciò naturalmente vale per tutti gli esseri umani).

La rachicentesi (esame del liquor) potrebbe essere indicativa ma comunque non dirimente o nè esaustiva in assoluto.

Pertanto torno a ripetere quanto già detto recentemente: quel che può fare, al momento, per la sua persona è trattare il suo elevato livello di ansia poichè come ben si sarà accorta...con un grado elevato di ansia si "vive male".
Cominci da questo punto a prendersi cura di sè stessa.

Ritengo di non aver più nulla da aggiungere a quanto abbia cercato di rispondere fino ad ora...non saprei cosa altro dirle.

[#50]
dopo
Utente
Lei è stato gentilissimo ed esaustivo. Però come ho capito la SM e un ipotesi che non può escludersi in nessun modo ( al di la del fatto che non si può predire il futuro per tutti, però io intendevo escluderla alla luce della già presente gliosi).
Quindi i sintomi soggettivi non sono sufficienti ( insieme alla gliosi) a confermare una ipotesi diagnostica ma per questa malattia servono anche dei segni obiettivi ( giusto)?! Quindi in questo senso posso pensare che se dopo 9 mesi i segni mancano, le cause della gliosi possano essere altre? Potrei fare una terza rm a distanza di tempo?!
La ringrazio tantissimo, lei è veramente molto competente.
[#51]
dopo
Utente
La prego dottore mi risponda.. Poi non la disturberò più. Però non posso vivere con questa enorme preoccupazione alla mia età.. Vorrei sapere come posso fare per vivere senza questo peso sulle spalle da un punto di vista neurologico ( intendo riguardo la SM non l'ansia che comunque curerò).
Ho l'ansia perché ho paura della malattia e per eliminare l'ansia dovrei più che altro eliminare l'hp SM..
[#52]
dopo
Utente
Dottore se ho il sintomo attualmente ( e mettiamo il caso ( solo ipotetico) fosse stata una malattia demielinizzante in ATTO ( visto che il sintomo e' attuale e non passa) la visita poteva essere alterata in qualche modo?! Cioè in 9 mesi poteva presentarsi un'alterazione oggettiva?!
Solo questo. Poi la lascio in pace.
[#53]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Già ma come detto non c'è modo, alla luce dei presupposti da lei fino ad ora elencati, di eliminare la suddetta ipotesi nè nel suo caso nè nel caso di tutte quelle persone che hanno areole di gliosi a livello encefalico a genesi sconosciuta (e le assicuro che è una percentuale non indifferente della popolazione).
[#54]
dopo
Utente
Però se la malattia fosse in atto ( visto che il sintomo alla gola e' attuale e non mi passa da quasi un mese) la visita poteva essere alterata?! Potevano esserci cambiamenti oggettivi in 8 mesi?! Io ho 20 anni.. Ho veramente paura anche vista la mia età..
Grazie mille..
[#55]
dopo
Utente
La prego dottore. Voglio solo capire se il mio sintomo soggettivo e' neurologico.. Se c'è la possibilità che non lo sia ( alla luce della visita negativa). Perché mi sta impossibilitando la vita,, quando mangio non riesco a mandare bene giù il cibo e mi viene anche da tossire..
La prego..
[#56]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se insisto. In un altro post di un altro utente ho letto che il dottor Ferrarolo diceva che la gliosi non è mai un inizio di SM ( testuali parole). Cioè per lui non è mai un inizio, lei invece mi dice che tutti quelli che hanno aree gliotiche encefaliche sono a potenziale rischio SM. Sono estremamente confusa.. Avete detto due cose completamente opposte.. E' vero che la medicina non è una scienza esatta ( e anche io la sto studiando e lo so) però sono due cose completamente distinte riguardardante un concetto troppo preciso.
Grazie.
[#57]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
...guardi io sono veramente esausto...pertanto mi ero riproposto di non rispondere più sempre alle medesime domande con le medesime risposte nel merito formulate in maniera differente sperando che prima o poi venissero comprese...finora tutto inutile...

Una cosa è, tuttavia, certa: NON POSSO ACCETTARE CHE MI VENGANO MESSE IN BOCCA PAROLE CHE IO NON HO MAI DETTO NE TANTOMENO MAI PENSATO cioè "... lei invece mi dice che tutti quelli che hanno aree gliotiche encefaliche sono a potenziale rischio SM...".

Questa è una sua ideazione interpretativa che NON LE CONSENTO ASSOLUTAMENTE DI ATTRIBUIRMI.

Se vuol chiedere il parere del Dr. Ferrarrolo, primo referente dell'area "neurologia", lo faccia e ne sarò contento.
Sono certo che il collega le dirà le medesime cose che le ho detto e ridetto e ridetto io.

E questo perchè io non parlo per empiricamente seguendo solamente la mia esperienza personale bensi in ogni risposta o parere che esprimo su Medicitalia o quando visito in ospedale o a studio un paziente parlo valutando e seguendo quelle che sono "le linee guida internazionalmente condivise dalla scienza medica" sull'argomento specifico.

L'epoca buia dell'empirismo è oramai passata da secoli e fortunatamente siamo giunti nell'epoca dei lumi.

La medicina e le neuroscienze fondano le loro posizioni sulla ricerca, la validazione scientifica e l'evidence based medicine (medicina basata sull'evidenza).

Fortunatamente non c'è più posto nella comunità scientifica per la mera ed apodittica opinione personale.
[#58]
dopo
Utente
Guardi dottore mi scuso ma lei ha frainteso. Non era mia intenzione iniziare nessuna polemica perché sinceramente sono una ragazza di 20 anni soltanto molto spaventata, sto affrontando qualcosa più grande di me e non so come risolverla. Mi spiego meglio. Non ho chiesto il parere al dottor Ferrarolo ma a lei, però ho letto comunque altri post ( per vedere se c'erano persone che avevano la gliosi). In questo post lui diceva: la gliosi non è mai inizio di SM. Stop. Lei ha detto testuali parole: non c'è modo di eliminare completamente l'ipotesi SM in tutti quegli individui che hanno aree gliotiche encefaliche aspecifiche. Forse sarò io che non ci arrivo ( e mi scuso per la mia ignoranza anche perché sono solo al 2 anno di medicina) però non state forse dicendo cose opposte?! Lui dice che la gliosi e la SM non hanno punto di contatto ( così pare dica) lei afferma di si. Scusi se insisto ma vorrei solo capire. Tutto qua.
Mi scuso per averla fatta innervosire non era mia intenzione. Sono solo moto confusa. Spero che lei mi risponda.
Cordiali saluti.
[#59]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sono stato avvertito di essere stato chiamato in causa dall'utente di questo consulto, solo per questo intervengo, non avendolo precedentemente seguito.

Desidero precisare che non ho MAI scritto che la gliosi non abbia punti di contatto con la SM ma che non rappresenti un inizio di SM per il fatto stesso che la gliosi è un fenomeno conclusivo di un insulto al cervello, un processo riparativo, e se è un fenomeno conclusivo come potrebbe essere un fenomeno iniziale? Mi pare che adesso il concetto possa essere chiaro.
Otello, scusa per l'invadenza ma era doveroso il chiarimento soprattutto per altri lettori del consulto.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro

[#60]
dopo
Utente
Dottore scusi però sarà anche l'evento conclusivo, riparativo come vuoi lei, però fatto sta che se la gliosi non è MAI un inizio di SM io lo interpreto come se la gliosi non è mai un INIZIO della malattia in generale. Cioè perdonatemi l'iniasitenza ma la gliosi, anche se evento riparativo, potrebbe essere un inizio ( primi insulti) di quelli che poi saranno altri perché espressivi della malattia in questione. Cioè in questo senso potrebbe essere un inizio di SM?! Purtroppo c'è molta confusione ( e non è colpa vostra) ma perché magari la mia testa non c'arriva proprio a capire.
[#61]
dopo
Utente
Vi prego dottori. Sto vivendo nel buio più totale. Non so più a cosa aggrapparmi.. Il sintomo fisico ( groppo in gola) perdura da un mese, l'ansia mi uccide e ogni giorno sto sempre peggio. I dottori credono che io sia pazza. Ma nessuno ha capito che sono semplicemente spaventata.. Aiutatemi voi.. Oggi ho appuntamento con uno psichiatra per l'ipocondria ma fatto sta che il sintomo c'è e la gliosi pure.. Si è aggiunta anche la gola secca/mi brucia e mi viene da tossire appena mangio o bevo.. Vi prego..