Ernia cervicale

tecnica sezioni sagittali t2 e t1 dipendenti sezioni assiali ad eco di gradiente t2.i diametri del canale spinale sono normali pur rivelandosi fenomeni degenerativi di spondilo unco artrosi,normale la posizione dell'apice del dente dell'epistrofeo rispetto alla linea di chamberlain.regolare lo spazio atlo-assiale anteriore e posteriore.normale la giunzione bulbo-midollare.non vi sono alterazioni di segnale con caratteristiche patologiche intrinseche al midollo spinale nel tratto esaminato.protusione postero laterale sn del disco intersomatico c3-c4 associata alla presenza di osteofiti reattivi degli spigoli somatici posteriori con impronta sulla meninge,obliterazione dello spazio liquorale perimidollare ed appoggio sulla tasca della radice c4 sn.modesta protusione circonterenziale del disco intersomatico c5-c6 associata alla presenza di osteofili reattivi degli spigoli somatici posteriore con lieve impronta sulla meninge e parziale obliterazione dello spazio liquorale perimidollare ma senza significativi effetti compressivi sul midollo spinale e sulle radici nervose.stenosi del forame neurale dx per uncoartrosi.piccola ernia postero laterale sn del disco intersomatico c6-c7 che impegna l'imbocco del forame di coniugazione dx associata ad osteofitosi reattiva degli spigoli somatici,con impronta sulla superficie anteriore dell'involucro meningeo,obliterazione dello spazio liquorale perimidollare ed appoggio sulla tasca della radice c7 sn.sono normo contenuti i restanti dischi intersomatici nel tratto esaminato con spazi liquorali perimidollari normorappresentati.non vi sono alterazioni di segnale con caratteristiche patologiche a carico del contenente vertebrale
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Che disturbi ha?
[#2]
dopo
Utente
da circa un mese quando fletto all'indietro la testa ho un formicolio che parte dalla spalla fino alla mano,anche quando sono seduto e porto i gomiti sulle ginocchia ho il medesimo sintomo,e ugualmente quando vado in bicicletta devo prendere il manubrio con una sola mano.quando tossisco il formicolio parte dal pettorale superiore(vicino alla clavicola) fino alla mano
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
I sintomi possono essere messi in relazione al quadro emerso dalla RM, ovvero di spondilodiscoartrosi.
E' però necessario procedere all'esame clinico obiettivo, cioè alla visita specialistica, al fine di valutare le possibilità terapeutiche che dipendono dalla congruità tra ciò che si evidenzia con la visita e ciò che viene descritto ed evidenziato all'esame strumentale.

Infatti non tutto ciò che il radiologo corrrettamente descrive, ha necessariamente importanza clinica, nel senso che, per esempio, una alterazione a C5--C6 può avere più importanza di quella a C3-C4 clinicamente muta.
Appunto per questo che le decisioni terapeutiche, mediche o chirurgiche, devono essere indicate dopo l'attenta e completa valutazione del paziente.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
prima della risonanza magnetica ho fatto una elettromiografia per vedere se era il tunnel carpale con questo esito:i reperti elettroneurografici del nervo mediano di sinistra sono caratterizzati da una minima sofferenza focale a carico delle sole fibre sensitive al carpo,compatibile con una iniziale sindrome del tunnel carpale.si associano reperti emg dei muscoli I interosseo dorsale e estensore comune delle dita di sinistra compatibili con una sofferenza radicolare cronica nei territori c7.c8-t1.nei limiti di norma i reperti motori e sensitivi dei nervi ulnare e radiale di sinistra.grazie per le esaudienti risposte.cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
il neurochirurgo mi ha prescritto una seconda elettromiografia(la prima eseguita il 28 ottobre,la seconda il 25 novembre)con questo referto:nei limiti di norma la latenza motoria dei nervi ascellare e muscolocutaneo di sx.all'esame EMG dei muscoli bicipite e tricipite brachiale,deltoide e estensore comune delle dita di sx,potenziali di unitá motoria polifasici con ampiezza e durata aumentate e reclutamento massimale ridotto,con presenza nel muscolo tricipite di sporadica attivitá a riposo(tipo fibrillazione e potenziali positivi)CONCLUSIONI:i reperti sono compatibili con una sofferenza radicolare di discreta entitá nei territori C5-C6 di sx(con presenza di sporadici segni di denervazione in atto nel muscolo tricipite),moderata nei territori c5 e C8 di sx.per questo formicolio che ho e che parte dalla spalla sino alla mano(pollice,indice e medio) c'è una terapia a base di antiinfiammatori o altro?grazie
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
I reperti EMG sembrerebbero compatibili con quanto evidenziato alla RM, in particolare con le discopatie a C5-C6 e C6-C7
Gli antinfiammatori agiscono sul sintomo, ma non sulla causa.
Per poter indicare se è opportuna una terapia medica o chirurgica è necessario l'esame clinico diretto.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
il neurochirurgo nell'esame clinico diretto ha refertato:conclusioni diagnostiche e indirizzo terapeutico:LA RM CERVICALE EVIDENZIA PROTUSIONI MULTIPLE ED ERNIA DISCALE C6-C7 SX.UTILE EMG ARTI SUPERIORI(GIÁ ESEGUITA IL 25 NOVEMBRE).VI PUO ESSERE INDICAZIONE AD INTERVENTO CHIRURGICO PREVIO TENTATIVO CON TERAPIA CONSERVATIVA CON:RIPOSO,COLLARE CERVICALE,TERAPIA CORTISONICA CON PROTEZIONE GASTRICA.DA RIVEDERE.
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
in linea di massima potrei essere d'accordo con il collega, anche se personalmente preferisco non prescrivere quasi mai (almeno per lungo periodo) antiinfiammatori soprattutto cortisone.
[#9]
dopo
Utente
la terapia cortisonica è a base di bentelan fiale 4mg x 5 giorni poi bentelan 1,5mg x altri 5 giorni.grazie
[#10]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Confermo quanto detto nella replica precedente #8
[#11]
dopo
Utente
se mi devo operare l'intervento come avviene?è rischioso?grazie
[#12]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per stabilire come avviene un intervento, prima bisogna capire che intervento fare e per capire che intervento fare, bisogna valutare la documentazione effettuata e visitare il paziente.
[#13]
dopo
Utente
***ATTENZIONE*** Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa: valuta attentamente se la tua risposta puù ancora essere utile. Se ritieni opportuno inviare comunque la tua replica allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#14]
dopo
Utente

Ho eseguito in data 05/10/2016 una RMN CERVICALE,DORSALE E LOMBOSACRALE X una lobosciatalgia da ernia,e dolori al collo spalla sn bicipite tricipite sino al gomito senso di pesantezza al braccio scosse però non ho formicolio alle dita:NORMALE ALLINEAMENTO ED ATTEGGIAMENTO DEL RACHIDE LOMBARE.TENDENZIALMENTE RIDOTTE SU BASE CONGENITA LE DIMENSIONI DEL CANALE SPINALE.LA BREVITà DEI PEDUNCOLI UNITA ALLA IPERTROFIA DEGENERATIVA ARTICOLARE E LEGAMENTOSA è RESPONSABILE ANCHE DI UNA RIDUZIONE DEL DIAMETRO ANTERO-POSTERIORE DEI FORAMI DI CONIUGAZIONE IN PARTICOLARE NELLA COMPONENTE NEURALE.NON SONO DOCUMENTABILI A LIVELLO DEI METAMERI COMPRESI NELLO STUDIO ALTERAZIONI PATOLOGICHE DEL SEGNALE.EVIDENTE QUADRO DI SPONDILOSI MARGINALE ANTERIORE SI RICONOSCE IN CORRISPONDENZA DEI METAMERI COMPRESI FRA D12 E L3 CON TENDENZA ALLA FORMAZIONE DI SINDESMOFITI IN PARTICOLARE A LIVELLO L1-L2 NON ALTERAZIONI IN CORRISPONDENZA DEL CONO MIDOLLARE O A LIVELLO DELLE RADICI DELLA CAUDA NEL LORO DECORSO INTADURALE.IN CORRISPONDENZA DELLO SPAZIO L1-L2 IL DISCO DISIDRATATO DEGENERATO E RIDOTTO IN ALTEZZA MOSTRA AMPIA PROTUSIONE CON PREVALENTE FOCALIZZAZIONE IN SEDE MEDIANA RESPONSABILE DI IMPRONTA SULLA SUPERFICIE VENTRALE DEL SACCO DURALE CHE ASSUME ASPETTO RETTILINEO IN ASSENZA DI UN SICURO COINVOLGIMENTO RADICOLARE.A LIVELLO DELLO SPAZIO L2-L3 SI RICONOSCE AMPIA PROTUSIONE DEL DISCO INTERSOMATICO CUI SI ASSOCIA FOCALE SALIENZA IN SEDE PARAMEDIANA SINISTRA OVE APPARE PIù EVIDENTE IMPRONTA SULLA SUPERFICIE VENTRALE DEL SACCO DURALE CON POSSIBILE COINVOLGIMENTO DELLA RADICE L3 ALLA SUA EMERGENZA DEL SACCO DURALE.IN CORRISPONDENZA DELLO SPAZIO L3-L4 AMPIA PROTUSIONE DEL DISCO INTERSOMATICO IMPRONTA LA SUPERFICIE VENTRALE DEL SACCO DURALE CHE ASSUME ASPETTO RETTILINEO E BILATERALMENTE IMPEGNA I FORAMI DI COGNIUGAZIONE NEL CONTESTO ANCHE IN RAPPORTO ALLE RIDOTTE DIMENSIONI NON SI PUò ESCLUDERE UN COINVOLGIMENTO DI ENTRAMBE LE RADICI NERVOSE EMERGENTI IN CORRISPONDENZA DELLO SPAZIO L4-L5 SI RICONOSCE EVIDENTE PROTUSIONE DEL DISCO INTERSOMATICO CON ACCENTUATA IMPRONTA SULLA SUPERFICIE VENTRALE DEL SACCO DURALE E BILATERALE COINVOLGIMENTO DEI FORAMI DI CONIUGAZIONE NEL CUI CONTESTO è ASSAI PROBABILE UN COINVOLGIMENTO DI ENTRAMBE LE RADICI NERVOSE EMERGENTI.IN CORRISPONDENZA DELLO SPAZIO L5-S1 MODERATA PROTUSIONE DEL DISCO INTERSOMATICO OBLITERA IL TESSUTO ADIPOSO PERIDURALE ANTERIORE CON MINIMA IMPRONTA SULLA SUPERFICIE VENTRALE DEL SACCO DURALE E BILATERALMENTE RIDUCE LE DIMENSIONI DEI FORAMI DI CONIUGAZIONE IN ASSENZA DI UN SICURO COINVOLGIMENTO RADICOLARE.HO TERMINATO IL 23 OTTOBRE UNA CURA A BASE DI KOLIBRI 1CPX2DIE DIAZEPAM 20GTT TROFIGARD 1CPX2DIE SENZA BENEFICI.SPERO IN UNA VOSTRA RISPOSTA GRAZIE
[#15]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egregio signore,
già due anni fa ha chiesto e ottenuto consigli su questo sito riguardo una sintomatologia riferibile a ciò che una RM cervicale aveva evidenziato e, a quanto pare, avrebbe (ma non ci dice come) risolto tale problematica.
Ora fa una richiesta analoga riportando una RM del tratto lombo-sacrale, confermando di avere i medesimi disturbi di due anni fa riferibili alla patologia discoartrosica cervicale (che quindi non si sarebbe risolta), ma non riferisce se accusa altri sintomi riferibili invece alla colonna lombosacrale dove sarebbero evidenti segni di artrosi e di discopatia.
A suo tempo le risposi quale deve essere l'atteggiamento del medico nei casi come il Suo, cosa che conformo ancora.

Ci "risentiamo" fra altri due anni?

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Effettivamente non ho risolto nulla in questi 2 anni di alti e bassi ma ora la situazione è più dolorosa con dolori persistenti come scosse dal collo che si irradiano verso la scapola, bicipite tricipite fino al gomito con senso di pesantezza al braccio, mentre la parte dorsale andando verso la natica dolori e scosse pressoche fissi di più verso la natica. spero in una risposta, grazie
[#17]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E che risposta vuole?
Le riporto una parte della mia risposta (vedi replica n.3) e cioè:
<<E' però necessario procedere all'esame clinico obiettivo, cioè alla visita specialistica, al fine di valutare le possibilità terapeutiche che dipendono dalla congruità tra ciò che si evidenzia con la visita e ciò che viene descritto ed evidenziato all'esame strumentale.>>

Il che vuol dire che per ottenere una diagnosi precisa e una altrettanto precisa proposta terapeutica deve farsi visitare da uno specialista che non la tira in ballo per anni e anni senza risolvere nulla.

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Dottore meglio che la visita sia da uno specialista neurochirurgo o da un'ortopedico? Che ne dice dell'ozono terapia? grazie