Ernia cervicale c5-c6

Salve. Ho avuto un mese e mezzo fa un episodio acuto improvviso di cervicalgia, senza sforzi ne traumi. Dopo tre giorni in osservazione intensiva e antidolorifici oppiacei per calmare il dolore mi hanno fatto la RMN d'urgenza e in particolare il referto mostrava: regolare allineamento metametrico riduzione della lordosi cervicale non alterazioni di segnale del labirinto osseo canale spinale normale muscolatura paraspinale normale e simmetrica. a livello della cerniera riduzione compressiva dello spazio liquorale subaracnoideo da ispessimento del legamento coronale atlo assiale su base degenerativa. a c5c6 avanzata degenerazione discale con lieve riduzione in altezza e protusione posteriore discomalacia a prevalenza paramediana preforaminale sin parzialmente prolassata caudalmente con obliterazione del sacco durale e lieve compressione midollare. coesiste impegno pre-endoforaminale bilaterale.
dopo di ciò ho consultato due neurochirughi i quali hanno confermato l'ernia e non la sofferenza del midollo, entrambi mi hanno messo in lista per l'intervento. ad oggi mancherebbero poche settimane e i dolori al collo, vuoi la terapia cortisonica e antidolorifici vari, sono diminuti, vero pure che dopo l episodio acuto non ho scolto piu nessuna attivitra fisica nemmeno leggera. il neurochirurgo che ho scelto di seguire mi dice che la decisione sta a me in quanto se ho dolore va tolta e quindi va fatto l intervento altrimenti no. Io non ho dolore acuto, è un dolore sordo che sento nei movimenti, a volte un leggerissimo formicolio, alla mano sx, piu spesso ho vertigini se faccio qualche sforzo o se sono stanca. io vorrei che mi dicesse lui se mi devo operare o meno perchè non posso basare un intervento sulla mia sopportsazione del dolore. ho anche il cd da mostrare se ce n'è bisogno. potete aiutarmi? grazie
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Gentile Sig.ra,
premetto che la mia risposta riveste un carattere indicativo in quanto fornita senza una visita e la visione delle immagini. In linea generale, una ernia discale cervicale va operata quando e' presente un deficit neurologico oppure quando, pur in assenza di deficit, la sintomatologia dolorosa dura da parecchie settimane e non mostra nessun miglioramento con le terapie farmacologiche. Al contrario, se il dolore tende a migliorare puo' essere consigliabile aspettare prima di decidere per l' intervento. Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it