Ernia discale ragazza di 16 anni

salve ho una mia parente appunto di 16 anni con un ernia lombare e con dolori atroci tanto da non riuscire a camminare. In ospedale hanno detto che non serve operare e lunedi gli hanno fatto un ignezione epidurale dicendoli che durerà per sempre e che è raro che serva una seconda puntura. Girando sul web ne ho sentite di tutti i colori su questa igniezione e vorrei un parere chiaro e preciso perchè c'è chi è a favore e chi contrario. Nel caso (spero vivamente di no) non dovesse aver successo questa puntura ci sono delle alternative efficaci? un altra cosa, essendo molto giovane se volesse fare qualche sport o cose tipo pilates lo potrebbe fare? vi ringrazio in anticipo per la vostra cordialità.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisognerebbe visitare accuratamente la ragazza per vedere se effettivamente vi sono disturbi da poter porre in corrispondenza con le indagini eseguite (16 anni sono davvero pochi, ma in linea di principio è possibile che vi sia una compressione chirurgica sulle radici nervose).
Immagino che sia stata eseguita una risonanza e che dalla risonanza si evinca la compressione.
Se effettivamente le cose corrispondono, dovrebbe essere indicato un intervento con tecnica mininvasiva, non certo a cielo aperto come giustamente hanno sconsigliato i Colleghi che la hanno già in cura, per essere il meno traumatizzanti possibile visto i presupposti di cui abbiamo già detto.
La peridurale è una iniezione con cui si somministra direttamente sulle radici nervose cortisone ed anestetico per togliere l'infiammazione. Ma se la causa dell'infiammazione/sofferernza (cioè l'ernia) rimane, non si risolve nulla se non temporaneamente e limitatamente ai sintomi dolori e basta. Intanto la compressione continua la sua azione ed i danni alle radici nervose continuano.
Se la situazione è quella che Lei descrive, direi che è da decidere con urgenza.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
intanto la ringrazio infinite. La ragazza ha fatto l'epidurale e dopo 1 settimana non ha avuto nessun tipo di effetto. Quando ha fatto la visita di controllo gli hanno risposto che può tranquillamente continuare con la vita di tutti i giorni e che c'è tanta gente che ci convive ma la ragazza è da piu di un mese che è in queste condizioni e con il dolore continuo. Noi siamo dalla provincia di venezia è stavamo pensando di portarla a Padova o a Verona che so per le poche informazioni che ho che sono esperti su questi casi perchè veramente non si riesci ad andarne fuori.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La porti pure dai Colleghi delle città che mi ha nominato (non so se facciano la tecnica mininvasiva in anestesia locale ed a cielo chiuso).
Purtroppo, come Le avevo preannunciato, la peridurale, in queste circostanze, è di contenuta efficacia.
Cordialità e, se ha piacere, dia pure ulteriori informazioni.
[#4]
dopo
Utente
un altra cosa dottore. Ci sono rischi per la crescita con questa operazione che lei dice? e magari è ingrado di indicarmi il posto piu vicino a me per poter portarla a visitare appunto per questa operazione? adesso gli hanno prescritto dei farmaci per il doloro ma come immaginavo non sono servite a nulla intanto per cercare di contenere la cosa comprandoli un busto Air Lomb.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No, nessun rischio per la crscita.
Va bene un bustino.

Non diamo consigli su Centri o sui Colleghi dove eventualmente rivolgersi (chieda al Suo Medico curante e/o faccia una ricerca in internet).
Cordialità