Algia facciale

Buonasera, scrivo per conto del mio compagno (36 anni). Circa un mese fa ha avvertito un forte dolore ai denti e, pensando che fosse una carie, si è recato dal dentista. Questo ha subito provveduto a fare una lastra dalla quale non è emerso nessun tipo di problema, nè di carie nè di nervi scoperti. Con il passare dei giorni il dolore si è spostato nella zona dello zigomo sinistro, irradiandosi lungo la mandibola. Il dolore diventa sempre più forte, soprattutto la sera. Non ha mai avvertito scariche elettriche nè formicolio ma è sensibile al caldo/freddo; la tempia e l'occhio non sono interessati. Il medico di base non ha saputo formulare nessuna ipotesi e gli ha prescritto una radiografia. Dopo aver preso Aulin per circa una settimana, ha iniziato ad assumere Toradol al bisogno poichè l'Aulin non sortiva più nessun effetto. In attesa di fare gli esami, quali ipotesi si potrebbero fare sulla possibile causa di questo dolore?
Spero di aver scritto nella sezione giusta. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione,
Saluti!
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Nel sospetto che vi sia un interessamento del trigemino, faccia un' angio-rmn encefalica ponendo il quesito specifico di sospetto conflitto vascolo/nervoso.
Se ha piacere, faccia conoscere l'esito della rmn.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Della Corte, innanzitutto grazie per la risposta. Il medico di base per adesso ha prescritto solo delle radiografie, secondo Lei sono superflue? In effetti, leggendo un pò su internet mi era venuto il sospetto che potesse essere una nevralgia al trigemino (anche se non tutti i sintomi corrispondono), e pensavo che il medico prescrivesse la risonanza, come ha suggerito Lei, ma così non è stato. Non capendo il problema non sappiamo bene a chi rivolgerci, se ad un ortopedico o a un neurologo. Potrebbe essere un problema osseo oppure di nervi, immagino. Secondo Lei dovremmo rivolgerci ad un neurologo?
Grazie, cordiali saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Si rivolga in ambito neurochirurgico, che mi appare la cosa più indicata e come del resto ha fatto in questa sede.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Seguiremo senz'altro il suo consiglio. Ho letto che la nevralgia al trigemino può essere causata da sclerosi multipla o tumori e la cosa, vista anche la giovane età del mio compagno, mi preoccupa moltissimo. Esistono anche altre cause?
Grazie, cordiali saluti
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ad es. quella che ho segnalato, come quesito clinico per il Radiologo.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott.Della Corte, l'ipotesi che ha avanzato Lei potrebbe essere valida anche per la nevralgia di tipo atipico? Il dolore è costante e aumenta la sera...Ho letto che potrebbe essere piuttosto grave. Siamo in attesa dei risultati della radiografia e il prossimo passo sarà la tac o risonanza. Sono molto in ansia...

Grazie in anticipo,
saluti
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Aspettiamo prima l'indagine
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dott. Della Corte, Le riporto l'esito della radiografia:

" Superficie glabra dei condili con rapporto articolare normale. fossa temporale sx condizionata da bocca chiusa ma con condilo dx che si anteriorizza meglio all'apertuta delle fauci. Si evidenzia focale scabrosità della cavità articolare del versante anteriore"

Probabilmente non ho scritto correttamente ed ho omesso qualcosa poichè il mio compagno mi ha appena letto l'esito per telefono. Dagli esami del sangue è risultato un valore di creatinina al di sotto della norma (0,77).

In attesa della visita neurologica e della TAC, potrebbe darmi qualche delucidazione?
Grazie in anticipo, cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Aggiungo che i valori di elettroforesi proteica sono nella norma e che il peso corporeo è di 78 Kg.
[#10]
dopo
Utente
Ecco il referto completo:

"I rilievi comparati evidenziano superfici glabre dei condili da entrambi i lati, con rapporti articolari normali con la fossa del temporale in condizioni di bocca chiusa, ma con condilo destro che si anteriorizza meglio del contro laterale all'apertura delle fauci. Pare che il rilievo descritto sia condizionato da focale scabrosità della cavità articolare sul versante anteriore"
[#11]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Per quanto di mia competenza, aspetto l'angio-rmn per il possibile conflitto neuro-vascolare.
Per quanto concerne il referto delle x-grafie eseguite, non ho l'impressione che vi sia la spiegazione dei dolori.
Cordialmente