Dolori lombari e Dicloreum 150 mg

Egreg. Dottore,

non so se ho scelto la specilizzazione corretta per la mia domanda .
Sono ormai passati 2 anni dal mio intervento di Erniectomia e Microdiscectomia L5-S1, ho svolto tutte le terapie, fisioterapie , ginnastica specifica nei centri specializzati, ma ad oggi avverto costantemente dei forti dolori lombari.
L' unico antinfiammatorio che riesce ad attennuare notevolmente il dolore e' il Dicloreum 150 mg, mi e' sufficiente prendere una pillola ogni 15 gg, stringendo un po i denti per 4/5 gg.
Pero' sono stato informato che stanno svolgendo delle ricerche su questo FANS che alla lunga potrebbe provocare dei problemi cardiocircolatori.
Pertanto alla luce di quanto detto vi domando se prendendo 2 pastiglie al mese di questo FANS accoppiandolo con gastropottettore (omeprazolo) potrei avere in futuro la conseguenza appena descritta.
Dopo tutti i tentativi e sacrifici economici che ho fatto non trovo altre soluzioni.

Saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La posologia che Lei indica non appare esagerata.
Piuttosto che pensare ad assumere, per la vita, un farmaco antireattivo, perchè, visto anche il tempo trascorso, non si sottopone ad una rmn lombare di controllo sia senza sia con mezzo di contrasto?
Può essere che vi sia o un residuo erniario, praticamente a ridosso della radice nervosa spinale, o un fatto cicatriziale "interno", sempre in conflitto con la radice, che ben potrebbero beneficiare di un idoneo trattamento.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gen.le Dott. Della Corte,

grazie per la Vs. att.ne

Le inoltro qui di seguito la RMN senza contrasto effettuata nel settembre 2013, 1 anno dopo l'intervento:

"Non cedimenti Somatici. Conservato l' allineamento del muro metamerico posteriore. Rettilineizzata la
fisiologica lordosi regionale. Modica brevità congenita dei peduncoli vertebrali.
Riduzione dello spazio intersomatico L5-S1 con edema della spongiosa di L5.
Rispetto al precedente controllo non sono più riconoscibili la piccola formazione erniaria mediana -paramediana Sinistra A Livello L5-S1 e il contiguo piccolo frammento erniario espulso nel recesso laterale sinistro Corrispondente.
Permane protrusione discale circonferenziale che arriva a contattare il tratto intraforaminale delle radici di L5 di Sinistra e di Destra. Aspetti ipertrofico-degenerativi dei massicci articolari concorrono al
restringimento dei relativi forami di coniugazione .
A L4-L5 stazionaria rispetto al precedente controllo protrusione discale con Raddrizzamento della fisiologica curvatura dell'anulus fibroso, senza impronta significativa sulla parete anteriore del sacco
durale, ma con impegno della porzione Inferiore di entrambi i forami di coniugazione,gia ristretti da fenomeni ipertrofici dei massicci articolari. Si Configura Probabile Conflitto disco-radicolare bilaterale.
A L3-L4 il discoprotude moderatamente senza significativa alterazione del profilo posteriore, ma con impegno della Porzione Inferiore dei forami di coniugazione: in Particolare a Destra il disco protruso giunge in prossimita della radice di L3 in sede intracanalare con possibile Situazione di Conflitto."
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
In mancanza di mdc, non possiamo esprimerci sull'eventuale "cicatrice" in sede di pregresso intervento (a proposito il disturbo pre-intervento era prevalentemente-essenzialmente a dx o a sin?).
Bisognerebbe valutarLa clinicamente e verificare quale sia il punto che maggiormente evoca algie. Una volta individuato il punto, si potrà eseguire un'infiltrazione periradicolare (intorno alla radice spinale) a scopo diagnostico. Se il disturbo regredisce, pressocchè istantaneamnete, ed, a maggior ragione, vi è anche una convergenza delle risultanze della RMN, che comunque andranno visionate, si potrà pensare di fare qualche cosa di risolutivo.
Auguri cordiali
[#4]
dopo
Utente
Gen.le Dott.,

Prima dell' intervento avevo completamente la gamba sinistra bloccata. Dopo l'intervento il dolore l'ho incominciato a sentire nella parte bassa della schiena a destra. Nessun fenomeno di sciatalgia
Che cose mdc ?
Dopo intervento mi sono fatto visitare da 3 specialisti che mi hanno consigliato di eseguire ginnastica. Ho acquistato piu' mobilita' ma il dolore mi fa sempre compagnia. Stavo pensando di iscrivermi a Pilates con gli appositi macchinari che distinguono questa specialita'.
Sono di MIlano, pertanto potrebbe essere interessante farmi visitare da Lei.
Grazie
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
mdc=mezzo di contrasto.
Se vi fosse un fatto cicatriziale, questo si impregerebbe e si distinguerebbe da un possibile residuo erniario (confronto fra senza e con mdc).
In funzione di tutto (clinica, anamnesi, visione delle immagini rmn), si può stabilire il da farsi.

Se ha piacere, le mie coordinate sono in fondo pagina.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente

Non credo che il mio dottore di base mi prescrivera' una RMN con mdc, ci provero' in modo da presentarmi direttamente da Lei con il referto gia' pronto. Insomma vorrei velocizzare le cose in modo da nutrire qualche speranza per migliorare la qualita' della mia vita purtroppo abbastanza compromessa.Se avesse qualche suggerimento per ottenere subito la possibilita di effettuare la RMN sarei lieto di ascoltarla.

Ci vedremo presto. Grazie
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
L'unico suggerimento è quello di dire al Medico di base di apporre il bollino verde in modo che l'esame venga eseguito in 72 ore.
A presto.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
purtroppo il mio Medico di Base non mi prescrive nessuna risonanza senza una richiesta da parte di un ortopedico o neurochirurgo. Non capisco ,probabilmente hanno un badget da rispettare entro certi limiti?
Tuttavia ho preso appuntamento stamane nella Vostra clinica , pertanto ci vediamo questo sabato mattina.
Buona giornata