Anisocoria

Gentili dottori, mi chiamo antonio ho 31 anni, 2 anni fa a causa dei ripetuti torcicollo,doloro alla spalla sx e continui intorpidimento delle dita di entrambe le mani durante la notte feci una rmn al rachide cervicale e l'esito fu: a livello c5 c6 osteofitacon minima componente discale associat è riconoscibile a sede mediana e soprattutto paramediana sinistra dove impronta lievemente il midollo spinale.A livello c6 c7 il disco protunde focalmente nel forame di coniugazione di destra.Note spondilosiche e unco vertebrali condizionanti riduzione dimensionale del forame di coniugazione destro c3 c4 e del sinistro c5 c6.
La mia domanda è la seguente è possibile che a causa di questa condizione circa 11 anni fa mi è comparsa una leggera anisocoria all'occhio dx, accompagnata da vertigini e nausea? Inoltre feci una rmn all'encefalo ma risultò pulita.
A oggi soffro di senso di sbandamento, inoltre il posturologo mi ha detto che devo portare il byte inferiore di notte per colpa del bruxismo.
Nell'attesa porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Come Le è stato già ampiamente spiegato negli altri consulti, richiesti con account (si dice così?) diversi, l'ansocoria così come La descrive è verosimilmente priva di significato patologico.

Quanto invece è descritto nel reperto della RM cervicale può essere responsabile dei sintomi descritti (spalla, torcicollo, intorpidimento delle mani), ma la reale congruità va accertata solo con l'esame clinico.

Per quanto riguarda il bruxismo, l'uso del bite può giovarLe.

Cordialmente