Sindrome di arnold chiari 1

salve, il mio ragazzo ha 27 anni e ultimamente soffre di continui mal di testa e si è sottoposto ad una risonanza. Il risultato è Sindrome di arnold-chiari di tipologia 1. C'è da preoccuparsi??? cosa bisogna fare? In attesa di una vostra risposta vi porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Riporti, gentilmente, l'intero referto della rmn encefalica.
In casi di Arnold, è opportuno completare con una altra risonanza encefalica finalizzata allo studio della dinamica liquorale.
Faccia pure sapere.
Cordialià.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Il referto dice:
sistema ventricolocisternale in asse, a morfologia conservata, non dilatato.Non evidenti aree di alterato segnale a causa delle strutture cerebrali. Ectopia inferiore della tonsilla cerebellare destra che oltrepassa il forame magno per 5-6 mm a configurare un quadro di arnold-chiari 1, verosimilmente facilitato ad un' ampia cisterna cerebellomidollare in comunicazione posteriore con incremento dello stato subaracnoideo posteriore e sottostante al cervelletto,soprattutto in posizione parasagittale destra. Ispessita la mucosa di rivestimento del rinofaringe, reperto suscettibile di ulteriore inquadramento se ritenuto opportuno dal curante.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La risonanza encefalica non mi appare particolarmente preoccupante.
Andrebbe completata con la rmn dinamica per liquor.

Utile potrebbe essere una visita oculistica per lo studio del fundus oculi (papilla, vasi artero-venosi...) che potrebbe essere anche fotografato per confrontarlo con un controllo a distanza.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille!!!