Angiomi vertebrali

Sono affetto da:
1)SEGNI DI DISCOPATIA DIFFUSEMENTE. Nel tratto cervicale sono presenti protrusioni discali all'altezza di C3-C4 con iniziale ernia sottolegamentosa mediana paramediana con prevalenza destra con relativa osteofitosi, reperto analogo C4-CS, su CS-C6 è presente impronta diffusa sacco durale con impegno foraminale bilaterale specie a destra per prevalente osteofitosi, su C6-C7 protrusione discale con componente osteofitosica ed iniziale componente erniaria sottolegamentosa foraminale sn.
Minime note di stenosi del canale specie a livello di CS-C6 nel tratto cervicale, anche per un ispessimento dei legamenti gialli. Nella norma la giunzione cranio-cervicale.
Nel tratto dorsale a livello di D6-D7 è presente una protrusione discale con impronta para mediana bilaterale sul sacco durale, così come su D7-D8 e D8-D9, a livello di D9-D10 l'impronta è prevalente in sede paramediana dx, in sede mediana paramediana su D10-Dl1. Angioma osseo su D8 privo di particolare rilievo patologico. Modico atteggiamento scoliotico del rachide sinistro-convesso al passaggio dorso-lombare. Angiomi vertebrali più evidenti si apprezzano su L1 ed in particolare L3 con, su L1, a componente "carnosa" specie in sede laterale dx del soma vertebrale, più evidente, in sede laterale specie a sinistra, su L3 comporta parziale estrinsecazione nel canale di coniugazione, con coinvolgimento anche del peduncolo di sinistra. Piccola componente angiomatosa su 51 ed in particolare su 52 prive di particolare rilievo patologico. Nel tratto lombosacrale sono ancora presenti segni di discopatia con protrusione discali multiple in particolare L3-L4 con impegno foraminale specie a sinistra, L4-L5 con impronta paramediana destra sul sacco durale, L5-51 in sede paramediana sn. Nei limiti il restante canale spinale per ampiezza, nella norma il midollo per morfologia con cono midollare localizzato a livello di L1. Dopo somministrazione di mezzo di contrasto è presente enhancement sugli angiomi vertebrali in particolare Li ed L3 e in misura più evidente sulle componenti "carnose" dei suddetti angiomi.
Recentemente mi è stato consigliata una scintigrafia ossea
L'esame scintigrafico dello scheletro eseguito con scansione whole body ha evidenziato, compatibilmente con i limiti posti dalla metodica: aree di incrementata captazione a livello vertebrale in particolare a carico di C3; D8; L 1; L3; S2 corrispondenti ai rimaneggiamenti strutturali di verosimile natura angiomatosa, segnalati nei vari esami TC,RM, Non altre aree di accumulo significativo a carico dei rimanenti segmenti ossei esaminati. In pratica pare che gli angiomi siano aumentati di numero ed anche in dimensioni, sto usando un busto ortopedico lombare in quanto ho dolori di schiena ma vi chiedo se questi presunti angiomi (sperando che non sia qualcosa di peggio) sono pericolosi e cosa si può fare per evitare che crescono e si diffondano e se ci sono esami più approfonditi. Preciso che ho insufficenza renale e respiratoria.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gli angiomi del corpo vertebrale non sono tumori, raramente sono significativi dal punto di vista clinico.sintomatologico e altrettanto raramente necessitano di una terapia chirurgica.
Per poter capire l'origine del Suo mal di schiena (sintoma del tutto generico) è necessario visionare le immagini e valutare direttamente eventuali segni oggettivi rilevabili con l'esame clinico.

La Sua colonna vertebrale è affetta da fenomeni artrosici, verosimilmente essi responsabili di possibili sintomi piuttosto che gli angiomi.

Cordialmente