Ernie discali multiple

Sono una donna di 52 anni affetta da artrite psioriasica diagnosticato nel 2011 e Asma bronchiale di tipo allergico sin dall’infanzia. A marzo 2013 ho eseguito RMN rachide a causa di forti dolori alla schiena alla gabbia toracica ( dolori intercostali), al collo e dell’impossibilita di camminare o stare ferma sullo stesso punto per più di alcuni minuti):
Referto RMN 2013: lordosi del tratto cervicale marcatamente rettilineizzata;
protrusione centrale posteriore disco C5-C6 comprime parete ventrale sacco durale ;
lieve bulbing C6-C7; lieve iper cifosi dorsale;
Protrusione posteriore D3-D4; D6-D7e D8-D9 l’ultima con significativa impronta parerà sacco durale e protrusione L4-L5.
Sono seguite 8 infiltrazioni tac guidate di ozono sule fascette ma solo momentaneo beneficio del dolore poi però più spesso, ormai quotidianamente, sono costretta ad assumere antidolorifici ( co-efferalgan) in aggiunta alla terapia di fondo che per l’artrite (Humira+ deltacortene 25mg, da ¼ cpr. fino a 1 cpr. e al bisogno Tauxib 90 mg). Ad ogni modo non riesco mai ad eliminare il doloro completamente con conseguente peggioramento della qualità della mia vita da diversi anni.
Marzo 2015 nuova RMN nella stessa struttura , stesso apparecchio e referto stilato dallo stesso medico della precedente Rmn :
Il tratto cervicale e lombare del rachide risultava invariato rispetto alla RMN del 2013) ma vi sono alcune modifiche peggiorative nel tratto dorsale:
lieve iper cifosi dorsale;
- piccola ernia posteriore paramediana bilaterale posteriore D3-D4;
- piccola ernia centrale dx D5-D6;
- ampia protrusione del disco D6-D7 con piccola ernia centrale sn che comprime la parete ventrale del sacco durale;
- Ernia centrale paramediana bilaterale D7-D8 che comprime la parete ventrale del sacco durale; - Ernia posteriore dx D8-D9 ( molle) che comprime la parete centrale del sacco durale e giunge in prossimità della superficie ventrale del midollo; Non presenti alterazioni del segnale del midollo .

Vorrei un'opinione ...grazie mille della Vs. disponibilità , Angelica
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La situazione da Lei illustrata è molto variegata e complessa per cui, anche in via teorica, è pressocchè impossibile darLe una risposta utile per i futuri comportamenti.
Nonostante Lei non sia mai stata da me visitata e non mi abbia potuto mostrare le immagini della RMN, ritengo di poter dire che le immagini cervicali non abbiano una causa nei disturbi descritti, mentre quelle toraciche, in linea di massima, ben difficilmente danno segni clinici (la gabbia toracica è rigida di per sè e, pertanto, non favorisce i movimenti delle vertebre una sull'altra con conseguente usura dei dischi).
Tuttavia, la T7-T8 e la T8-T9 non mi lasciano completamente tranquillo per cui La inviterei ad approfondire sentendo (o risentendo) un Neurochirurgo della Sua zona.
Se crede, dia pure ulteriori notizie.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
ringrazio vivamente per la Sua celere ed esaustiva risposta che, almeno un po ', mi ha tranquillizzata.
Certamente seguirò il Suo invito di consultare un neurochirurgo, visto che ad oggi non l'ho mai fatto.
Se non Le creo disturbo vorrei chiederLe, se il peggioramento del mio rachide possa essere messo in relazione all'artrite psoriasica cui sono affetta oppure si tratta di un fatto a se stante.
Buona serata, Angelica
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Potrebbe esserci un legame fra i due fatti.
A risentirci, se crede.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente, buona serata