Crollo somatico corpo vertebrale D1 e compressione midollo: ricovero urgente?

Salve, sono una signora di 68 anni, molto sedentaria e diabetica (diabete mellito non insulino dipendente) e presenza di osteoporosi ossea evidenziata da radiografie sia alla regione lombare che a quella scapolare.
Da circa due mesi (da fine gennaio) accuso fortissimi e incessanti dolori nella regione cervicale-scapolare e al braccio destro, tanto forti da impedirmi di potermi alzare dal letto e da rendere difficile perfino mangiare o andare in bagno. Alla visita algologica che rilevava una "cervicalgia irradiata invalidante con irradiazione paravertebrale dx senza brachialgia", da trattare con una compressa di Gabapentin 300 e max 3 compresse di Tachidol al giorno, fino alla successiva visita algologica prevista, il 6 maggio prossimo. Nel caso di persistenza dei dolori veniva consigliata una risonanza magnetica cervicale che ho effettuato il giorno 15/04/2015 una risonanza magnetica di cui allego il referto:
"Presenza di alterazioni di segnale dei corpi vertebrali a livello C6, D1 e D2.
Presenza di ipointensità di segnale in T1 e una ipertensità di segnale nelle acquisizioni STIR..
Il corpo vertebrale D1 e notevolmente deformato, relativamente a un crollo somatico.
Non si è potuto eseguire un esame in assiale sulle vertebre dorsali interessate dalla sintomatologia dolorosa accusata dal paziente.
Il tratto esaminato è rettilineizzato. Scoliosi cervicale DX convessa, scoliosi dorsale SX convessa.
Barra disco osteofitaria con compressione sul midollo spinale a livello D4 D5.
Anche a livello D5-C6 si apprezza una compressione sul midollo spinale per una protusione del corpo vertebrale in sede posteriore-laterale DX.
Una compressione sul midollo spinale che è inoltre provocata dallo schiacciamento del soma di D1.
I reperti descritti appaiono orientativi per lesioni di tipo secondario.
Sono necessarie ulteriori indagini."

Chiedo gentilmente vostro parere su l'esito dell’esame che ho sopra descritto.
L'espressione "lesioni di tipo secondario" è riferito alla compressione meccanica delle vertebre che "ledono" il midollo o si intendono fenomeni di tipo tumorale? Cosa può comportare tale lesione midollare? E io come mi devo comportare? Riposo assoluto? Immobilizzazione del collo?
Il medico di base ha consigliato il ricovero affinché possano essere messe in atto le indagini necessarie. Pensate sia necessario e urgente? Vi chiedo in quale direzione potranno essere orientate tali indagini e tutte le terapie possibili per la risoluzione del quadro clinico.

Vi ringrazio e pongo cordiali saluti

G.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
credo che debba seguire il consiglio del Suo medico e chiedere una visita con lo specialista neurochirurgo che, sulla scorta degli esami e della visita medica, valuterà se è necessario il ricovero per maggiori approfondimenti.