Tremolio gambe e cervicale

Buongiorno, qualche giorno fa ho inserito questo annuncio:

Buongiorno, ho 31 anni e da circa 5 mesi soffro di continue vertigini che non mi lasciano tregua e un dolore molto accentuato nella parte sinistra della testa. Dopo essere stato al ps e aver fatto una TAC non è emerso nulla di rilevante e la diagnosi e stata somatizzazione dello stato ansioso (in meno di un mese è mancata mia mamma e ho perso il lavoro...). Per curare le vertigini mi è stato prescritto arlevertan. Devo dire che la situazione è migliorata fino ad un mese fa quando, dalla sera alla mattina, senza nulla che mi creasse stati d'ansia mi ritrovo con il trapezio contratto,rigidità muscolare del collo e ahimè di nuovo vertigini. Dopo 10 giorni di trattamento con expose e altrettanti con tachipirina la situazione non è cambiata, anzi come se non bastasse da giorni accuso diarrea nausea e forti tremolii alle gambe. Il mio medico di base mi ha sconsigliato qualunque esame ricounducendo tutto allo stato ansioso. La mia domanda è: è possibile che inconsciamente io sia ansioso per qualcosa e il mio corpo reagisca in maniera cosi brusca (non sono uno che si lamenta ma a volte trovo difficile persino scendere le scale) oppure mi consigliate una visita fisiatrica o una rm? Grazie.

Dopo questo post ho deciso di recarmi a fare una rm al rachide cervicale e il risultato è :

"Il rachide cervicale mostra ipolordosi senza alterazioni carico successione metamerica.
Si osserva discomalacia a carico dei dischi intersomatici con presenza di protusioni discali in C-4 e C-5 e formazione erniaria in sede paramediana sinistra in C-5 C-6 con effetto compressivo sul canale midollare con iniziale interessamento del forame di coniugazione omolaterale.
In midollo spinale mostra normale decorso, profilo e segnale.
Regolare il calibro del canale vertebrale.
Nella norma il trofismo osseo.
Normale trofismo delle componenti muscolari paravertebrali."

Ho una visita fisiatrica per la settimana prossima, ma vi sarei grato se qualcuno mi aiutasse a decifrare questa rm.
E' possibile da questa escludere patologie come la sclerosi?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
dalla descrizione del reperto di RM si può escludere qualsiasi patologia degenerativa o tumorale.
Vengono solo descritte alterazioni degenerative del disco e un'ernia verosimilmente di discrete dimensioni con effetto, quanto meno, irritativo sul midollo spinale.
Questo potrebbe spiegare i Suoi sintomi, comprese le sensazioni vertiginose.

E' però necessaria una visita specialistica neurochirurgica che dovrà valutare se all'esame clinico emergono segni oggettivi deficitari.
Le sconsiglio qualsiasi manipolazione a livello della colonna cervicale

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Ho provveduto a prenotare una visita neurochirurgica per domani. Avendo sbirciato qua e là qualcosa ho letto che alcuni sintomi sono il segno della presenza dellernia. Ma la sua conferma anche se solo teorica e da lontano mi tranquilizza. Sono agitato piu che altro per eventuali problematiche inerenti allencefalo.penso che domani avrò le mie risposte anche se le persone che mi hanno visto pensano sia necessaria un'operazione e di sicuro tutto ciò mi provoca anche inconsciamente ansia e quindi un amplificazione dei miei sintomi. Se le fa piacere la terrò informato sui progressi speriamo positivi. Saluti e ancora grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
L'indicazione all'intervento scaturisce da una valutazione complessiva del paziente, dei suoi sintomi e degli esami effettuati o eventualmente da effettuare..
Quali problematiche ci sarebbero all'encefalo?
Mi tenga pure informato.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ho continui mal di testa e diversi fastidi alla vista...a volte mi si annebbia l'occhio...a volte mi si incrocia la vista...ma mi rassicuro dicendo che la tac è risultata negativa cosi come parzialmente la rm al rachide (almeno sulle patologie piu gravi). Forse e lo dico non da medico l'esame piu giusto sarebbe una rm encefalo in grado di togliermi ogni tipo di brutto pensiero che mi gira nella testa da un periodo a questa parte. Indubbiamente il mal di testa (a volte continuo e costante...a volte molto piu intenso ma dislocato in diversi punti della testa) è una condizione della mia vita che devo risolvere...che sia ansia o altro.grazie della disponibilità...buona serata.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, come promesso la aggiorno sulla mia vicenda. Ho fatto la visita neurochirurgica e per il momento è scongiurata l'idea di un intervento in quanto il canale midollare non è ancora stato toccato. La terapia farmacologica prevede targin, kenacort, ompeprazolo e tiobec. Penso che dovrò aspettare qualche giorno per i primi miglioramenti. Nel frattempo il dolore alla testa è come se si "muovesse" e diventa cosi fitto che sembra mipenetri ll'occhio da dentro. Inoltre il senso di sbandamento è accentuato col caldo, ma credo sia normale viste le temperature di questi giorni. Nei prossimi giorni farò una tac colonna vertebrale e rx alla cervicale in diverse posizioni. Il neurochirurgo ha escluso patologie come la sm, ma il mio medico di base continua a consigliare anche la rm con contrasto encefalo perché vuole escludere che sia qualche metastasi sfuggita alla tac chr mi provoca questo mal di testa. Lei che ne pensa? Grazie in anticipo del suo tempo.
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
a distanza non posso esprimere opinioni con obiettività per cui mi limito a esporLe alcuni concetti che scaturiscono da quanto Lei riferisce.

Se di ernia cervicale si tratta, non certo bisogna aspettare che si paralizzi un braccio o una gamba per intervenire, quindi non condivido il parere del collega.
Non comprendo nemmeno come il Suo medico pensi a una metastasi <sfuggita all'esame TAC>. Su quali presupposti clinici basa questa opinione? Lei ha un tumore in altri organi?

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Gent.le dottore che io sappia non ho niente di simile. La domanda che mi ha fatto è simile a quella che ho fatto io al mio dottore. Come è possibile che da una tac non si veda nulla di simile e ci sia bisogno di una rm? La risposta è stata che la tac di 5 mesi fa clinicamente è datata e la tac non rileva questi tipi di patologie. Inoltre secondo lui è anomalo come un mal di testa possa essere presente da cosi tanto tempo.da qui il sospetto di metastasi.per quanto riguarda il neurochirurgo mi ha detto che l'operazione su un ragazzo di 30 anni deve essere l'ultima spiaggia. Prima vuole provare con una cura farmacologica. Inoltre a suo parere il tremolio alle gambe può essere dato da un'altra ernia a livello lombare. Da qui gli altri esami da fare. Faccio l'autista per cui questi sintomi sono piuttosto invalidanti per me. Sicuramente avrei preferito una cura o operazione che dir si voglia piu celere nelle risposte dei sintomi e non dover aspettare 40 giorno per il prossimo consulto. Dopo una fase acuta dei sintomi in questo periodo sono in una situazione piuttosto stabile a dir la verità. Stabile ma comunque non normale. Grazie anche per l'aiuto psicologico che mi sta dando in questomomento. Distinti saluti.
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
La TC evidenzia i tumori di qualsiasi natura, salvo dover poi proseguire con ulteriori accertamenti.
In ogni caso sono i sintomi clinici a dover far prescrivere gli accertamenti strumentali. E il sospetto diagnostico si avanza dopo un accurato esame clinico, non dopo un esame prescritto a casaccio.
Chieda al Suo medico come mai pensa a una metastasi e non ad un altro tipo di tumore.
Per quanto riguarda il collega neurochirurgo, confermo che, sempre dopo un accurato esame cinico, non bisogna attendere che uno o più arti si paralizzano per intervenire.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Per altro tipo di tumore intende quello primario? Comunque chiederò,anche se da "paziente" è tutto un po confuso e non nego che tutti questi nomi di malattie cosi importanti mi provoca ansia. Ne approfitto della sua estrema disponibilità prima di congedarla; dovrò fare 6 iniezioni di kenacort in 24 giorni. Una mia amica ha usato lo stesso farmaco con delle iniezioni di 1 ogni 30 giorni perche le avevano detto che è un farmaco piuttosto "pesante", anche da smaltire. Inoltre le hanno detto che le iniezioni devono essere fatte da uno specialista e non dalla classica persona che si conosce che fa le punture in quanto può provocare delle reazioni cutanee non indifferenti. Quindi le mie domande sono:
1- Un'ernia è in grado di far assumere cosi tanti farmaci in cosi poco tempo soprattutto di kenacort?
2- E' vero che le punture di kenacort devono essere fatte da mani "esperti" e può causare queste reazioni?
3- Quando assumo il targin ho dei fortissimi giramenti di testa (come se fossi ubriaco) e improvvise sonnolenze, è una reazione abbastanza comune o sbaglio?

Nel ringraziarla per l'infinità disponibilità e pazienza, le auguro una buona giornata.

Distinti Saluti.

[#10]
dopo
Utente
Salve Dottore. Mi permetto di aggiornarla dopo tre mesi.
La cura di kenacort, tiobec e dobetin è stata pesante, ma ha dato i suoi frutti. Per piu di un mese sono stato bene. Niente scricchiolii al collo, niente rigidità muscolare, niente tremolii alle gambe, ma soprattutto NIENTE MAL DI TESTA. Era quasi strano non svegliarmi al mattino e andare a letto la sera senza quel costante mal di testa.
Tutto fantastico fino a 15 giorni fa...ricomincia tutto dall'inizio! E' come tornare a 3 mesi fa!Vertigini,tremolii alle gambe e il mal di testa è notevolmente aumentato,,,tutto il giorno tutti i giorni...alle tempie, nella zona cervicale, sopra l'occhio...decido di tornare dal neurochirurgo che mi prescrive 16 punture di kenacort e dobetin per 45 giorni per via orale.
I risultati della rx cervicale e della tac alla colonna vertebrale sono assolutamente nella norma cosi come la visita neurologica. La diagnosi è cefalea muscolo-tensiva.
Non mi è stato consigliato nessun esame al cranio, nè tac nè tantomeno rm.

La mia paura è quella di diventare "dipendente" dal cortisone, in quanto prendendolo sto meglio e quando non lo prendo non sto bene.

Inutile dirle che mi è stata esclusa la possibiltà operazione.
Sto rischiando anche il posto di lavoro.Non vado al lavoro da 10 giorni ormai. Il mal di testa è troppo forte e non ho una libertà di movimento al collo tale da permettermi di affrontare 600 km al giorno su un'autostrada.

Non posso chiederle un consulto diretto, in quanto non ha la possibilità di vedere le mie analisi nè di visitarmi di persona, ma le chiedo.

E' possibile che il mal di testa sia procurato da un qualcosa proveniente dal cranio direttamente e che l'ernia o la cefalea muscolo tensiva non c'entrino niente o comunque in maniera relativa?
Lei mi consiglia una rm o una tac al cranio?
E' normale assumere cortisone ogni qual volta soffro di mal di testa?

Grazie della risposta.
Distinti Saluti.
[#11]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Non saprei cos'altro aggiungere a quanto già detto.
Al di là che è necessaria la conferma dopo una visita adeguata, il mio parere è che l'ernia cervicale è la responsabile dei Suoi sintomi e che molto verosimilmente andrebbe operata, soprattutto per il fatto che c'è una iniziale compressione sul midollo spinale.