Ernie cervicali e dorsali

Buongiorno da alcuni mesi soffro di dolori che si irradiano dalla cervicale alla mano destra con senzazione di formicolii e dolore, il dito anulare e mignolo sono diventati insensibili eseguo rm spalla:NON EDIVENTI ALERAZIONI DI SEGNALE DI TENDINI DEL SOVRASPINATO DELL'INFRASPINATO E SOTTOSCAPOLARE NON VERSAMETNI. NON EDEMA. RM CERVICALE ATTEGGIAMENTO SCOLIOTICO DX CONCAVO. FOCALITA ERNIARIA INTRAFORAMINALE DX C6-C7. CORDA MIDOLLARE NO LESIONI FOCALI. EDEMA OSSEO INTRASPONGINOSO NELLE SEQUENZE STIR ALLO STAPIO INTERSOMATICO C6-C7. cosa fare?
Da circa 20 gg dolori forti alla schiena bassa e a tutta la coscia sn con formicolii e che non passano con niente. Eseguita RM LOMBOSACRALE. Allineameto dei metateria L4-L5 con modesta retrolistesi di L4 e a L5-S1 per modesto scivolamento anteriore di L5 conseguenti a lisi congenita degli istmi di L5. A L4-L5 si evidenzia protusione circonferenziale+ accentuata centralmente dove è presente ampio tratto erniato rivolto caudalmente, essi raggiunge le tasce radicolari All'emergneza con modesto effetto compressivo. A L5-S1 il disco deborda con aspetto circonferenziale e impegno dei canli di coniugazione con effetto compressivo radicolare intraforamiinale più accentuato a sn. RIDOTTOspessore del copro di D9 si consiglia esame a rachide dorsale. In questi giorni ho fatto 2 FIALE AL GIORNO DI CONTROMAL x 5 gg 3 GIORNI DI COEFFERALGAN - POI 3 SCATOLE DI BENTELAN 4 MG PUNTURE l'ortopedico che ho consultato mi ha parlato di radicolite e mi ha aggiunto anche il NICETILE x 2 mesi associato a 7 gg di BENTELAN. Ho visita neurochirurgica fra 7 gg. e non riesco a trovare posizione x alleviare il dolore,, è consigliabile se proposto intervento chirurgico?

grazie
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Gentile Signora,
dai referti delle risonanze si evidenzia la presenza di una ernia cervicale C6-C7 a destra, responsabile della cervicobrachialgia, e di una ernia L5-S1 sinistra associata a iniziale scivolamento vertebrale in L4 e L5, che potrebbe giustificare i disturbi da Lei lamentati a livello lombare e all'arto inferiore sinistro. Premetto che l'indicazione chirurgica puo' essere data solo con la visita e la visione delle immagini, pertanto sara' il collega neurochirurgo che La visitera' a consigliare la soluzione piu' adeguata. Parlando comunque in termini generali, l'indicazione all'intervento chirurgico dipende da vari fattori ed in particolare dalla durata dei sintomi, dalla loro intensita', dalla eventuale presenza di deficit neurologici, dalla risposta alle terapie conservative. Diciamo che trascorso un periodo di almeno sei settimane di terapie conservative, se la sintomatologia dolorosa rimane intensa ed invariata, l' opzione chirurgica puo' essere presa in considerazione. Nel Suo caso inoltre, avendo disturbi sia a livello cervicale che lombare, andrebbe valutata la sede prevalente del disturbo, in quanto non sarebbe consigliabile trattare chirurgicamente contemporaneamente entrambe, ma bisognerebbe iniziare da quella che al momento provoca i maggiori disturbi. Rimango disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it