Scosse dopo intervento di mielopatia cervicale

Egr. Dott. Migliaccio, vorrei sottoporle il mio problema sorto in seguito ad un intervento di mielopatia cervicale, c4-c5, c5-c6. Ho eseguito l'intervento al Bellaria di Bologna(vivo in Puglia) il 10 giugno u.s. I primi due mesi non ho avuto nessun problema,anzi tutti i problemi pre operatori sono scomparsi, dal mese di agosto dopo sedute di tecar e ginnastica posturale ho iniziato ad avere parestesie alla mano dx (medio ma soprattutto anulare), formicolii e da 15 giorni avverto scosse elettriche in tutto il corpo in particolare quando chino il capo. Non avverto le scosse a riposo e quando cammino, se sono in macchina quando mi fermo si scatenano. Ho fetto il controllo sia radiografico sia RM ,il mio medico le ha visionate e mi ha riferito che non ci sono lesioni midollari , il midollo scorre perfettamente.(buon posizionamento di cages con muri posteriori in sede. Discomalacia nei restanti segmenti in quadro artrosico intersomatico). MI ha aggiunto inoltre che questi sintomi potrebbero essere permanenti. Ieri ho fatto una elettromiografia dalla quale è emerso il seguente quadro: Assenza di attività spontanea da denervazione, Reclutamento nei limiti. Eccesso di pum polifasici nel miotomo c7 di ambo i lati, moderato a dx, lieve a sx.Reperti compatibili con sofferenza radicolare bilaterale,prevalente a dx. Sapevo di avere una piccolissima ernia in c7, ma il chirurgo non ha dato grande importanza, infatti rimettendo a confronto le due risonanze mi ha ribadito che c'era prima dell'intervento e che non ha subito cambiamenti. Mi ha prescritto Medrol per una settimana e assonal per un mese. Ora io mi sento piuttosto disperata per la situazione incresciosa, che mi impedisce di andare a scuola e di svolgere il mio lavoro. Cosa posso fare? Ieri ho iniziato un corso di ginnastica posturale dolce. Quale potrà essere il mio immediato futuro? dovrò fare un altro intervento? Mi dia un consiglio per favore. Dimenticavo , sono una donna di 57 anni. La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
i sintomi che riferisce sono suggestivi di una irritazione del midollo spinale che, in assenza di patologia, dovrebbero lentamente regredire nel tempo.
Sono necessari però ulteriori approfondimenti che vanno indicati dopo una scrupolosa visita, attraverso la quale si potranno evidenziare o meno segni oggettivi di sofferenza midollare.
Se è presente una discopatia in C6-C7 (come sembra evidenziare l'EMG),sarà da appurare se questa ne è responsabile.

A distanza non è possibile esprimere una diagnosi di certezza e nemmeno prescrivere esami.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Migliaccio,
grazie per la sollecita risposta, ma volevo farle una ulteriore domanda riguardo la visita, le eventuali sofferenze midollari non si evincono anche dalla R.M.? Ad oggi fare un altro viaggio di 800 km (sono rientrata da bologna pochi giorni fa) mi sembra qualcosa di arduo poiché mi sento fisicamente provata. Le potrei eventualmente mandarle via mail la mia risonanza? in modo da avere un ulteriore consulto. Ho avuto modo di vedere sul sito che lei visita a Galatone, me lo può confermare? è molto più vicino al luogo dove vivo.
La ringrazio per l'attenzione
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
la RM non è una sfera di cristallo dentro la quale si possa trovare ogni risposta.
La RM evidenzia alterazioni che possono far sospettare il coinvolgimento del midollo, ma ci sono anche altri esami che studiano la funzionalità del midollo spinale.
Si, periodicamente visito a Galatone e dovrei esserci per i primi di novembre.
Cordialmente