Come si cura una nevrite ileo-inguinale ? e da cosa scaturisce ?

Salve , dopo un anno di dolore cronico dall'anca sinistra al testicolo e la parte iniziale dell'internocoscia sinistro, finalmente ho fatto una visita chirurgica ed il dottore mi ha prescritto un rx zona lombare per sospetta nevrite ileo-inguinale ! mi ha spiegato che potrebbe originare da uno "schiacciamento" di vertebre da cui parte il nervo ecc...
adesso dato che per l'rx devo attendere, vorrei sapere se dovesse trattarsi di cio' che sospetta il dottore a quale tipo di terapia dovrei sottopormi ?
I dottori ( lo specialista e il mdb) mi sembra abbiano preso poco in considerazione il fatto che il dolore non è nato cosi' all'improvviso senza una causa, ma ricordo precisamente il momento in cui ho sentito una brutta sensazione di qualcosa che si " rompeva-strappava" nel momento in cui stavo sollevando un attrezzo ( peso totale 60 kg si tratta di una trap bar cioe' un bilanciere che permette di sollevare da terra senza dover piegare la schiena... ) con cui mi stavo allenando.
In fine immagino sia importante mettervi al corrente che hanno escluso l'ernia inguinale in quanto ho effettuato un'ecografia inguinale sx e la manovra che si usa per "cercare" l'ernia e "non c'era", ma soprattutto più di dieci anni fa, sono stato operato per il varicocele sx con cicatrice poco piu' in basso dell'ombelico a sinistra, che poi e' lo stesso punto del dolore durante il sollevamento di cui ho detto prima ! ho riferito piu' volte ai dottori dell'eventualità di "laparocele" ma hanno affermato che dai risultati dell'ecografia possiamo escludere quest'ipotesi. strana coincidenza che quello sia il punto piu' dolente !
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
il solo radiogramma (radiografia) della colonna lombo-sacrale in questo caso non serve a nulla.
Il nervo ileo-inguinale nasce dalla radice nervosa L1 che a sua volta origina tra la 12a vertebra dorsale e la 1a vertebra lombare, ma non è direttamente interessato da un eventuale "schiacciamento" da parte della vertebra e/o di un'ernia del disco, a meno di importanti alterazioni osteo-discali che comunque avrebbero dato ulteriori sintomi più eclatanti.
Se comunque il sospetto è di una patologia a livello della colonna lombare, al radiogramma deve necessariamente seguire la RM e una elettromiografia.

Probabilmente il Suo medico Le ha prescritto il RX perché teme sanzioni a seguito della recente e famigerata legge, ma con buona pace della ministra Lorenzin e di chi l'ha così male consigliata, lo spreco della spesa sanitaria sarebbe proprio la radiografia che, seppur costa meno di una RM, da sola risulta un esame inutile e quindi uno spreco di danaro pubblico che la ministra invece vorrebbe, ma così stupidamente, evitare.

Se il Suo medico non se la sente di giustificare sulla base delle indicazioni cliniche che a lui (e solo a lui) competono in quanto medico e non alla Lorenzin, gli ulteriori esami li potrà prescrivere lo specialista.

Un cordiale saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta vorrei precisare che il termine "schiacciamento" era tra virgolette proprio perchè non ricordavo precisamente il termine adoperato dal medico, ed in oltre ci tengo a specificare che proprio lo specialista mi ha prescritto l'rx e non il medico di base. In pratica dopo l'rx devo sperare che mi prescrivano la Rm ...
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
In cosa è specialista il medico che L'ha visitata?
In ogni caso il discorso non cambia. Anche lo specialista è a rischio delle sanzioni di una legge fatta dai "ragionieri" del Ministero.
Ma un medico che conosce la medicina, che ha esperienza quotidiana con i malati non dovrebbe temere una legge stupida, inconcludente, inutile poiché ha tutti gli strumenti culturali, scientifici, clinici, fisiopatologici per dimostrare la giusta indicazione agli esami diagnostici richiesti e così dimostrare la incompetenza (scontata per la Lorenzin) di coloro che, da medici, hanno favorito la promulgazione di tali norme.

Una buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buon giorno !
Il medico è un chirurgo, capisco ed apprezzo il suo punto di vista.
Se io potessi sarei già da uno specialista privatamente, avrei fatto tutte le indagini diagnostiche in breve tempo e oggi saprei già cosa fare !
La ringrazio e la saluto !