A l4-l5 disco di desidratato mostra protrusione discale circonfeziale e discale e piccola ernia

BUON GIORNO VORREI SAPERE CORTESEMENTE CHIEDERE UN CONSULTO PER SAPERE COSA SIGNIFICA DA UNA RMN COL LOMBOSACRALE RISULTATO APPIATTIMENTO DELLA FISIOLOGICA LORDOSI LOMBARE SPONDILOSI E ATTROSI INTERAPOFISARIA.
A L4-L5 DISCO DI DESIDRATATO MOSTRA PROTRUSIONE DISCALE CIRCONFEZIALE E DISCALE E PICCOLA ERNIA POSTERIORE MEDIANA CHE COMPRIME IL SACCO DURALE E LA PORZIONE EMERGENTE DELLE RADICI L5. LA DESTRA IN PARTICOLARE.
A L5-S1 PICCOLA ERNIA MEDIANA E PARAMEDIANA SINISTRA CANCELLA IL GRASSO PERIDURALE, LAMBISCE IL SACCO DURALE E LA PORZIONE EMERGENTE DELLA RADICE S1 ASSENZE DI ALTRE ASSENZE DI ERNIE DISCALI VORREI SAPERE CORTESEMENTE CHE TIPO DI CURA DOVREI INTRAPRENDERE O FISIOTERAPIA AL MOMENTO STO FACENDO PER I DOLORI VOLTAREN E MUSCOLIN PREVENTIVAMENTE GIA PRIMA DI QUESTI ESAMI MA I DOLORI NON SONO SPARITI DEL TUTTO DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
dovrebbe specificare meglio che tipo di disturbi ha, ovvero descrivere bene il dolore (dove lo avverte, quando lo avverte, se è sempre presente o compare quando sta seduto, in piedi o cammina o quando tossisce ecc.).
Inoltre sarebbe necessario sapere se il dolore interessa anche uno o entrambi gli arti inferiori e a che livello (coscia, gluteo, gamba, piede).
E' poi importante valutare se ci sono segni deficitari (per esempio debolezza dei muscoli o di alcuni muscoli di uno o entrambi gli arti inferiori, se si accompagnano ad alterazioni della sensibilità, come formicolio o sensazione di anestesia ecc.).

Come vede non basta il referto di una RM o di qualsiasi altro esame strumentale a porre la diagnosi e quindi indicare una terapia.
Queste le si possono ottenere e indicare solo attraverso l'esame clinico, ovvero la visita diretta del paziente.

Anche l'uso prolungato di farmaci non è consigliabile per gli effetti che questi a lungo andare possono provocare.

Finora non è stato visitato da nessun medico?

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti