Lesione del nervo

Buona serata gentilissimi dottori, circa 5 mesi fa ho subito un' intervento chirurgico di ernia inguinale indiretta destra in laparoscopia e da allora ho fatto tantissimi accertamenti in quando i dolori continuano a persistere,precisamente nella parte superiore del testicolo (questo dolore lo avevo molto prima dell' operazione dove successivamente un chirurgo di chirurgia generale mi diagnosticò che la causa era ernia inquinale e mi operai) adesso questo dolore si è accentuato e da una recente RMT si riscontra che ho un lipoma al funicolo spermatico.Nello stesso periodo sto avendo anche dolori nella parte operata con dolori anche alla schiena, e da poco ho fatto un altro controllo all'ospedale per dirgli sul perché di questi dolori..e mi fu detto che non ho nessuna recidiva e che per loro deve essere presumibilmente una lesione ad un nervo provocata dall'operazione e mi consigliano di operarmi con terapia del dolore ( neurochirurgia con elettro stimolazione cutanea ) tengo a precisare che da un'altra RMT alla schiena fatta alcuni giorni fa si evidenzia anche un'ernia del disco destra e sinistra. Vorrei gentilmente sapere se questa loro diagnosi fosse giusta. esistono altri metodi chirurgici per una lesione ad un nervo oppure se si può curare anche senza essere operati ? grazie infinite

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
a distanza è davvero arduo orientarsi in ipotesi diagnostiche, soprattutto nel Suo caso che sembrerebbe potersi riferire a due situazioni differenti.
Dopo un intervento di ernia inguinale è possibile che si possa ledere un ramo nervoso e in tal caso si forma non un lipoma, ma un cosiddetto neuroma e comunque nella sede di intervento.
Il lipoma riscontrato potrebbe essere una "situazione" a parte.

Lei non ci riporta il referto della RM alla "schiena" per cui non è dato sapere a che livello sarebbe l'ernia del disco che Lei definisce a destra e sinistra.
Infatti i sintomi potrebbero dipendere da questa ernia, ma soltanto a seguito di una accurata visita medica è possibile la diagnosi differenziale.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, la saluto con cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
buona giornata la ringrazio di cuore per la sua tempestiva risposta.. oggi è arrivata la diagnosi scritta dell'ospedale che attesta che il lipoma è una malattia a parte e dovrei essere operato ma concludono scrivendo che invece il dolore nella sede operata è persistente presumibilmente per un nervo lesionato causato nell'intervento.. e come detto precedentemente mi consigliano di operarmi con terapia del dolore ( neurochirurgia con elettro stimolazione sottocutanea ) perciò le operazioni che dovrei fare sono 2 ,una nel lipoma spermatico e quella con elettro stimolazione sottocutanea; per dir la verità anche se nella mia vita ho subito tante operazioni (ernia al disco L4 L5 nel 1993,spalla destra e sinistra e quest'ultima di ernia inquinale ) solo al pensiero di dover subire un'altra operazione per una lesione del nervo con elettro stimolazione mi fa un po paura ( mi hanno spiegato che consiste in un generatore di impulsi di piccolissime dimensioni, dotato di cavi molto sottili chiamati elettrocateteri. Il generatore viene posizionato circa 2 cm sotto la superficie cutanea. ) la paura non è scaturita dal fatto che mi devo operare ma dal tipo di operazione ; per questo gli domandavo se ci fosse un'altro metodo di chirurgia per una lesione del nervo o cura farmacologica.Per quando riguarda la RM alla schiena non è ancora arrivata la diagnosi scritta ma comunque mi fu detto che l'ernia del disco si trova negli ultimi anelli della schiena inferiore . Grazie infinite